Il mistero delle isole Flannan

Nel 1900, tre custodi erano responsabili della custodia del faro sulle remote isole Flannan, in Scozia. Quell’anno però un caso estremamente curioso sconvolgerà gli abitanti della regione: dopo aver fatto una passeggiata notturna nella zona, i tre uomini scomparvero e non furono più visti.

Le storie sulle guardie del faro delle Isole Flannan divennero molto popolari, portando tutti gli aspetti affascinanti di una storia di suspense e diventando ispirazione per diverse trame nel mondo della drammaturgia.

Da quanto storicamente si racconta, il transatlantico Archtor sarebbe passato nei pressi delle Isole Flannan la notte del 15 dicembre 1900. In quel momento l’equipaggio si accorse che qualcosa non andava nella regione: il faro era spento. Giorni dopo, questa notizia finì per essere trasmessa al Northern Lighthouse Board, l’ente che gestisce i fari in Scozia.

L’istituzione ha inviato rapidamente una squadra investigativa per saperne di più sul caso. Il giorno dopo Natale arrivò a Flannan una nave di soccorso, comandata dal marinaio Jim Harvie. Durante l’attracco nella regione, Harvie ha segnalato con il clacson della nave e ha sparato un razzo nel cielo, ma non ha ricevuto alcun tipo di risposta.

Scomparsi nel nulla

Joseph Moore, uno dell’equipaggio del faro che era in servizio in quel momento, fu mandato a terra per valutare la situazione. In seguito raccontò di aver avuto un immediato senso di presentimento nel momento in cui mise piede sull’isola e si arrampicò sulla ripida scogliera fino al faro.

Secondo le dichiarazioni di Moore, avrebbe trovato la porta del faro completamente aperta e si sarebbe accorto della mancanza di due dei tre cappotti impermeabili che si trovavano all’ingresso del locale – abitualmente utilizzati dai guardiani del faro. In cucina erano rimasti piatti di cibo mezzo mangiati e una sedia rovesciata suggeriva che qualcuno se ne fosse andato un po’ di fretta.

La ricerca del marinaio non ha trovato ulteriori prove evidenti del caso. Così si mise in contatto con la nave per dire loro cosa aveva trovato nel faro. Non passò molto tempo prima che Harvie ordinasse un’immediata ricerca dei tre uomini nel resto dell’isola, che non portò a nulla.

Non c’erano tracce di dove potessero essere finiti i guardiani del faro, ma c’erano forti indicazioni che le isole Flannan fossero state recentemente colpite da una forte tempesta . Una cassa di rifornimenti sulla piattaforma di atterraggio ovest del faro è stata fatta a pezzi e il suo contenuto è stato gettato a terra, anche se si trovava a oltre 100 piedi sopra il livello del mare. Inoltre, le ringhiere di ferro sono state piegate, un binario ferroviario è stato strappato dal terreno e mancava un enorme masso del peso di più di una tonnellata.

Senza alcun segno dei tre uomini scomparsi, il capitano Harvie ha inviato un telegramma sulla terraferma, che è stato restituito al Northern Lighthouse Board di Edimburgo. Il messaggio diceva: “Un terribile incidente si è verificato su Flannans. Le tre guardie Keeper, Ducat, Marshall sono scomparse dall’isola. Al nostro arrivo questo pomeriggio, nessun segno di vita sull’isola”. 

Nella testimonianza ufficiale, Harvie credeva che gli uomini fossero stati gettati da un dirupo o annegati cercando di tenere una gru, o qualcosa del genere. Costruito nel 1899, il faro delle Isole Flannan era già associato alla stranezza, poiché gli unici abitanti regolari della regione erano le pecore.

Le leggende locali dicevano anche che la regione fosse infestata dai fantasmi di notte, il che logicamente aggiungeva strati di soprannaturalismo, disinformazione e complessità alla storia dei guardiani scomparsi. 

Per i più grandi “fan” di ciò che è accaduto nelle Isole Flannan, la più grande prova per spiegare la scomparsa dei tre guardiani del faro è in un diario di bordo che presumibilmente conteneva voci inquietanti e bizzarre fatte tra il 12 e il 15 dicembre 1900.

Secondo queste voci, uno dei guardiani del faro avrebbe riferito di una tempesta in avvicinamento che era al di là di qualsiasi cosa avessero mai visto in vita loro. Il messaggio diceva anche che uno degli uomini era insolitamente più silenzioso degli altri e che l’altro marinaio stava piangendo.

La successiva annotazione del diario spiegava che i tre uomini iniziarono a pregare per chiedere aiuto quando la tempesta colpì nonostante si trovassero in un faro sicuro e protetto. Il messaggio finale, a sua volta, osservava che la tempesta era finita e diceva “Dio è sopra tutto”. 

Tuttavia, un’ulteriore analisi del caso indica che il registro è stato completamente piantato sul posto, servendo solo come prova falsificata. Quindi ciò che è realmente accaduto alle Isole Flannan, rimarrà per sempre un grande mistero.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Sfere di fuoco filmate nel cielo in Florida. Ecco il video.
Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x