13 animali carini, pazzi e decisamente strani di cui probabilmente non hai mai sentito parlare

Con milioni di specie diverse che vagano per il nostro pianeta, ci saranno sicuramente animali che non hai mai visto prima. 

Dal cervo con le zanne alle creature simili a conigli con facce da orsacchiotto, ecco i 13 animali più strani…

1. Aardwolf

Aardwolf in Africa (Shutterstock)

Non lasciarti ingannare dal nome. Gli aardwolves non sono imparentati né con i lupi né con gli oritteropi. Piuttosto, il loro nome significa “lupo di terra” in afrikaans, un riferimento al loro vorace appetito per gli insetti. 

Originari dell’Africa orientale e meridionale, i lupi sono più strettamente imparentati con la iena. Detto questo, è più probabile che li trovi mentre fanno a pezzi un termitaio piuttosto che una carcassa abbandonata da un leone. 

Gli aardwolves possono mangiare fino a 200.000 termiti in una seduta, infondendole sia proteine ​​​​che umidità, permettendo loro di vivere con successo in alcuni degli angoli più aridi del pianeta.

2. Bilby

Un bilby nel deserto australiano (Shutterstock)

Il numero 2 degli 13 animali che forse non conosci…

Il bilby è un raro marsupiale australiano che vive nel deserto, famoso per la sua lunga coda, il pelo setoso e le grandi orecchie.

Conosciuto anche come coniglio bandicoot, il bilby è diventato un simbolo della Pasqua in Australia, sostituendo il coniglietto pasquale, con i proventi della vendita di bilby pasquali di cioccolato utilizzati per garantire la sopravvivenza della specie.

Con i loro forti arti anteriori e gli artigli ben sviluppati, i bilbies sono temibili scavatori. In effetti, il marsupio di una femmina di bilby è rivolto all’indietro per evitare che si riempia di terra mentre sta scavando. 

3. Armadillo delle fate rosa

Un armadillo da fata rosa (Mariella Superina)

Un armadillo da fata rosa (Mariella Superina)

Il più piccolo di tutti gli armadilli, e si trova solo nelle praterie e nelle pianure sabbiose dell’Argentina, gli armadilli delle fate rosa sono insopportabilmente carini. Misurano meno di 11 cm di lunghezza, con un guscio rosa e una pelliccia bianca e setosa, le loro dimensioni tascabili li rendono animali domestici ricercati.

Purtroppo, anche il loro habitat naturale viene perso a causa dell’agricoltura e dell’allevamento di bestiame. Organizzazioni come Xenarthrans stanno facendo tutto ciò che è in loro potere per garantire la sopravvivenza della specie.

4. Cervo d’acqua cinese

'Sono venuto a mangiare la tua erba'  - il cervo d'acqua cinese (Shutterstock)

Il numero 4 degli 13 animali che forse non conosci…

‘Sono venuto a mangiare la tua erba’ – il cervo d’acqua cinese (Shutterstock)

Originario della pianura alluvionale dello Yangtze e di alcune parti della Corea, il cervo d’acqua cinese è più strettamente imparentato con un cervo muschiato che con un vero cervo.

I maschi non hanno corna. Invece, crescono lunghi canini simili a zanne, dando alla razza il temibile soprannome di “cervo vampiro”.

Non che tu sia in pericolo se dovessi incontrarne uno in natura. Le zanne sono in gran parte ornamentali e utilizzate per rovistare in cerca di cibo. Non cercano il tuo sangue. Preferiscono di gran lunga sgranocchiare erbacce, erbe ed erbe aromatiche.

5. Tenrec striato

Un tenrec striato nella foresta pluviale di Ranomafana, Madagascar (Shutterstock)

Un tenrec striato nella foresta pluviale di Ranomafana, Madagascar (Shutterstock)

Nonostante sia coperto di punte, il tenrec striato non è un riccio. Certo, si arrotola in una palla quando è minacciato, e lancerà aculei nella bocca di qualsiasi predatore abbastanza sciocco da provare a mangiarlo, ma è più strettamente correlato a lontre e talpe.

I tenrec sono originari del Madagascar e troverai tenrec striati che razzolano sui pavimenti delle foreste pluviali di Ranomafana, alla ricerca di vermi e altri insetti con cui banchettare. In gran parte notturno, imbattersi in un tenrec striato ti farà sicuramente spaventare.

6. Talpa dal naso stellato

Talpa dal naso stellato (Shutterstock)

Talpa dal naso stellato (Shutterstock)

Trovato nelle parti più “umide” del Nord America, le talpe dal naso stellato non sono rare, solo insolitamente viste.

Il caratteristico organo a forma di stella all’estremità del naso è sensibile al tatto e composto da oltre 25.000 minuti di recettori sensoriali che usano per farsi strada.

Non più grandi di un criceto medio, queste talpe usano anche il naso per soffiare bolle sott’acqua per annusare la loro preda, rendendole l’unico mammifero conosciuto che può annusare sott’acqua.

7. Ili Pika

Scoperta per la prima volta nel 1983 nelle montagne cinesi di Tian Shan, l’incredibilmente raro ili pika non è stato più visto fino al 2014. Conosciuto localmente come il “coniglio magico”, si pensa che ne esistano meno di 1.000.

Assomigliando a un coniglio dalle orecchie corte con una faccia da orsacchiotto, ili pika ama mangiare erba, erbe aromatiche e piante di montagna. Trascorrono l’estate raccogliendo cibo, che accumulano tra le rocce in caratteristici “mucchi di fieno”. 

Più rari dei panda, gli ili pika vengono avvistati raramente in natura, sebbene le trappole fotografiche posizionate attorno ai Monti Tian Shan stiano dando agli scienziati un’idea migliore di come vive questo animale elusivo e magicamente carino.

8. Markhor

Markhor su una roccia in un'area selvaggia del Pakistan (Shutterstock)

Il numero 8 degli 13 animali che forse non conosci…

Markhor su una roccia in un’area selvaggia del Pakistan (Shutterstock)

Conosciuto come il vecchio delle montagne, questa straordinaria capra si trova solo nelle remote montagne dell’Afghanistan nord-orientale e del Pakistan.

Nonostante il suo aspetto strano e inaspettato, è l’animale nazionale del Pakistan. Purtroppo, è anche nella lista della fauna selvatica più minacciata del mondo.

Stranamente, lo sputo di markhor è molto ricercato come anti-veleno. Si raccoglie facilmente. I Markhor sono mangiatori sciatti, quindi quando masticano le loro bocche, la saliva cade dalla loro bocca e si asciuga a terra.  La gente del posto lo raschia semplicemente da terra.

9. Sunda Colugo

Un colugo aggrappato a un albero (Shutterstock)

Un colugo aggrappato a un albero (Shutterstock)

Conosciuti anche come lemuri volanti, queste gentili creature non sono in alcun modo membri della famiglia dei lemuri. In effetti, sono abbastanza strettamente imparentati con i primati.

Colugo trascorre la vita aggrappandosi ai tronchi degli alberi nelle giungle del sud-est asiatico. Questo è quando la loro pelliccia grigia e marrone torna utile e funge da eccellente mimetismo.

Usano un lembo di pelle chiamato patagium per scivolare da un albero all’altro, risparmiando energia ed evitando i predatori . I piccoli si aggrappano alla pancia della madre mentre lei scivola e si muove in cerca di cibo. Questi animali timidi e carini non cercano prede, però, poiché sono tutti erbivori.

10. Cane procione

Un cane procione in natura (Shutterstock)

Il numero 10 degli 13 animali che forse non conosci…

Un cane procione in natura (Shutterstock)

La cosa più straordinaria dei cani procione è che non sono affatto imparentati con i procioni. Nonostante abbiano facce identiche, questi cani dell’Asia orientale, noti anche come  Tanuki, sono più strettamente imparentati con le volpi.

Anche i cani procione sono stati significativi nel folklore giapponese sin dai tempi antichi. Sono ritratti come dispettosi e allegri e sono famosi per i mutaforma. Molte case giapponesi hanno una piccola statua di uno sui loro scaffali.

11. Quoll

Un quoll (Shutterstock)

Un quoll (Shutterstock)

Con i loro bellissimi cappotti maculati, i quoll sono carini come un bottone. Originari dell’Australia e di alcune parti della Papua Nuova Guinea, questi marsupiali carnivori si sono infilati in piccoli uccelli, lucertole e insetti sin dal Miocene.

Purtroppo, i numeri dei quoll sono diminuiti drasticamente dall’introduzione sconsiderata dei rospi delle canne in Australia. I lenti e goffi parassiti rappresentano un pasto facile e veloce per l’agile quoll, ma i sacchi di veleno lungo la schiena dei rospi sono mortali.

Per fortuna, i programmi di allevamento in Tasmania rianimano i quoll lontano dal principale terreno di calpestio dei rospi nell’Australia settentrionale.

12. Jerboa pigmeo del Baluchistan

Sembrando un incrocio tra un minuscolo pollo e un topo, il jerboa pigmeo del Baluchistan a tre dita gareggia con il topo pigmeo africano come il roditore più piccolo del mondo.

Con un peso inferiore a quattro grammi e un’altezza di appena quattro cm, sono originari del Pakistan. In particolare, le pianure aride e le dune di sabbia del deserto del Baluchistan.

Se dovessi imbatterti in un pasto, preparati a rimanere incantato. Avendo una dieta a base di semi trasportati dal vento e foglie secche, portano il cibo alla bocca con le loro piccole manine.

13. Margherita

Il solitario gatto Margay (Shutterstock)

Il numero 13 degli 13 animali che forse non conosci…

Il solitario gatto Margay (Shutterstock)

Nelle foreste decidue, tropicali, subtropicali e nuvolose del Centro e Sud America vive il margay: un piccolo gatto selvatico che tende a condurre una vita solitaria arrampicandosi tra gli alberi, alla ricerca di topi, raganelle e scoiattoli (tra le altre creature) da mangiare .

La sua statura e il viso maculato possono ricordare un ocelot, ma stai certo che il margay ha alcune differenze chiave. Per uno, la sua coda è più lunga della sua zampa posteriore, mentre quella di un ocelot sarà decisamente più corta.

Purtroppo, i margay sono piuttosto rari, avendo sofferto per mano del commercio illegale di animali selvatici negli anni ’90. Ora sono classificati come specie “quasi minacciate”.

Ti è piaciuto questo articolo? Eccone altri selezionati per te:

10 Animali bizzarri che non conoscevi
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x