L’etica di GTA Online: come Rockstar ha monetizzato il bullismo

Ci sono molti ma molti motivi per cui il Pegi18 dovrebbe essere ascoltato…

L’etica di GTA Online analizzata da un utente di Reddit qualche anno fa ci dice questo…

Oggetti (veicoli con armi da fuoco, ecc.) bloccati dietro grindwall estesi O micro transazioni

PVP estremamente asimmetrico, obbligatorio, inevitabile basato su chi ha gli oggetti migliori. 

Un giocatore con un Oppressor può sempre uccidere un giocatore in un’auto, per esempio.

I giocatori sono incoraggiati a impegnarsi nel PVP, ma non è mai davvero incentivato come parte del gameplay principale. 

Il gioco ti spinge ad attaccare altri giocatori, portando spesso a grandi perdite per le vittime (ore di lavoro per riempire un magazzino di veicoli, ad esempio) e non ti dà praticamente nulla in cambio.

GTA Online è quindi strutturato in modo da compiere tutti gli atti PVP di lutto o bullismo, e questo lo sanno tutti, questa è l’etica di GTA Online.

Non c’è niente in esso per l’attaccante tranne il piacere di causare fastidio. Questa conoscenza aumenta i sentimenti di persecuzione e rabbia della vittima.

Il risultato di ciò è che i nuovi giocatori saranno continuamente molestati da giocatori veterani senza motivo, con i loro giochi rovinati da un PVP asimmetrico chiaramente anti-divertente che tutti sanno equivale a bullismo. 

I bambini grandi nel parco giochi (che hanno molti oggetti) picchieranno sempre i bambini piccoli (nuovi giocatori) e vinceranno. 

È proprio come il bullismo nei parchi giochi…

Ciò provoca crescenti sentimenti di persecuzione e risentimento che avranno uno dei due risultati seguenti:

I giocatori dedicano centinaia di ore a superare il grind wall, fornendo a GTA Online più giocatori e più divertimento per i bulli. 

Quando hanno finito di macinare, o diventano un bullo, sfogando la loro rabbia repressa e sentimenti di inferiorità sugli altri, oppure smettono.

I giocatori cedono alla loro rabbia e acquistano Shark Card, che spendono in oggetti che consentiranno loro di competere lealmente con i bulli. 

Quando questo è fatto, o diventano un bullo per gli stessi motivi o smettono.

L’etica di GTA Online crea un ciclo infinito di bullismo e rabbia producendo un gioco intenzionalmente frustrante, sfruttabile e squilibrato. E poi trae profitto da questo design di gioco crudele e manipolativo.

Per questi motivi ho creduto a lungo che GTA Online fosse uno dei giochi più immorali mai realizzati.

Disclaimer: prima che qualcuno mi accusi di essere salato o amaro, dovresti sapere che non gioco a GTA da alcuni anni, quindi le mie lamentele etiche non si basano su emozioni o rabbia personali. 

In realtà sono solo interessato a come Rockstar convince i giocatori a coltivarsi a vicenda per soldi….

Facebook

Twitch

Youtube

Ecco altri articoli selezionati per te:

GTA RP: il lavoro della mamma di chi crea i server!
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x