Bungie acquistata da Sony ma niente esclusività? Ecco il perché!

Si tratta di talento e universi…ma vi spiego meglio.

Quando è arrivata la notizia che Sony stava lanciando una borsa da 3,6 miliardi di dollari a Bungie, nel bel mezzo del nostro incontro di pianificazione settimanale potrei aggiungere, la mia reazione iniziale è stata sorpresa, seguita da un po’ di confusione. 

Quella sensazione è cresciuta solo quando ho letto la dichiarazione e le FAQ pubblicate da Bungie. 

Entrambi questi elementi raddoppiano l’idea che Bungie rimarrà quasi del tutto indipendente, Destiny 2 continuerà a essere pubblicato su altre piattaforme (PC, Xbox e Stadia) in perpetuo, e anche che i progetti futuri di Bungie non diventeranno Esclusive PlayStation. 

Lo studio arriva persino a porre (se stesso) questa domanda in modo esplicito. 

A cui risponde: “No. Vogliamo che i mondi che stiamo creando si estendano a ovunque le persone giochino. Continueremo a essere auto-pubblicati, creativamente indipendenti e continueremo a guidare una comunità Bungie unificata”. 

Bene. Ottime notizie se sei un giocatore Xbox o PC attuale, o, in effetti, un dirigente di Microsoft, ma, in tal caso, perché acquistare Bungie se non hai intenzione di pubblicare ciò che produce in esclusiva?

Parte della risposta sta in questa frase: “[Sony Interactive Entertainment] crede che i mondi di gioco siano solo l’inizio di ciò che le nostre IP possono diventare”. 

Il calcolo qui diventa relativamente semplice. 

Sony è un colosso multimediale che possiede un enorme studio cinematografico (a differenza di Microsoft) ma deve ancora fare una riproduzione in streaming sostanziale. 

Bungie è il creatore di uno degli universi di fantascienza più popolari al mondo, che è assolutamente maturo per fare il salto in altri mezzi. 

La matematica dei contenuti viene verificata.

Nota anche che la musica d’atmosfera attorno ai contenuti crossover di gioco è cambiata grazie a programmi non di scarto come The Witcher, Arcane e Castlevania. 

Chissà come alla fine verrà accolto lo spettacolo di Halo della Paramount, ma – a parte la riprogettazione di Cortana – è un ulteriore segno che i conglomerati di contenuti vedono il copyright dei giochi come un terreno molto fertile. 

Quando si tratta di queste cose, anche la fantascienza è vista come una scommessa relativamente buona. 

Un’altra compagnia seduta su una vasta pila di narrativa cupa è Games Workshop, che è nelle prime fasi della realizzazione di uno spettacolo basato su Eisenhorn , un Inquisitore di Warhammer 40.000 che in precedenza ha recitato in più libri.

Progetti come questi richiedono anni, ovviamente, quindi non aspettarti di abbuffarti di una versione animata di Destiny’s Books of Sorrow in qualunque momento presto. 

Ma Bungie non partirà completamente da freddo. Dopo aver annunciato l’intenzione di trasferirsi in altri media lo scorso febbraio, nel settembre dello stesso anno ha inserito un lavoro per un Senior Executive, Development (Film, TV, Transmedia). 

Quel ruolo prevedeva l’estensione di Destiny “a nuove categorie tra cui TV, film, libri, fumetti e formati audio”.

La descrizione diceva: “In qualità di narratore e “custode” dell’IP di Destiny, identificherai, selezionerai, guiderai, collaborerai e fornirai feedback a terze parti e partner consentendo loro di raccontare altri miti nell’universo di Destiny”. 

Ora sappiamo che Sony sarà quel partner. 

Onestamente, una volta tolta dal tavolo l’esclusività della piattaforma per i giochi, sembra una buona soluzione. 

Il fatto che Bungie sarà gestito direttamente da SIE piuttosto che da PlayStation Studios sottolinea anche che si tratta di un accordo per portare quelle proprietà oltre l’attuale base di giocatori.

Quindi cos’altro ti compra la grossa somma di quattro miliardi di dollari in questi giorni? 

Non dimenticare che Destiny non è l’unico ferro nel fuoco di Bungie. Nel 2019, lo studio si è impegnato a rilasciare almeno un gioco non Destiny prima del 2025 come parte del suo obiettivo di diventare “una delle migliori società di intrattenimento del mondo”. 

Il CEO di Bungie Pete Parsons ha rivelato nel 2020 che Bungie aveva lavorato a più nuovi giochi negli ultimi tre anni; un anno dopo, Parsons si è nuovamente impegnato a far uscire almeno uno di questi prima del 2025, dicendo che Bungie vuole “raccontare nuove storie nell’universo di Destiny e creare mondi completamente nuovi nelle IP che saranno annunciate”.

Quei giochi rimangono senza preavviso, ma grazie a più annunci di lavoro abbiamo alcune informazioni su ciò su cui si sta lavorando a Seattle. 

Nell’aprile 2021 abbiamo scoperto che Bungie sta sviluppando un nuovo gioco incentrato sul PvP competitivo che non era specificamente Destiny 3, ma “un nuovo franchise in Bungie”. 

Il mese successivo, è apparso un altro elenco per un ” gioco d’azione multiplayer ” che era “in incubazione”, vale a dire molto presto nel processo.

L’elenco più intrigante, tuttavia, è stato pubblicato un anno prima. 

Apparentemente anche questo era ancora nella fase di incubazione, ma mentre i primi due giochi suonavano molto simili a Bungie, questo decisamente no. 

“Ti piacerebbe lavorare su qualcosa di comico con personaggi spensierati e stravaganti ?” l’elenco ha chiesto. 

“Pensate molto all’impatto dell’arte sul gameplay, al modo in cui il design dei personaggi può consentire i cosplay dei fan o al modo in cui le pose e gli ambienti dei personaggi parlano a culture diverse in tutto il mondo?” 

Suona più come Insomniac che Bungie.

È probabilmente sicuro dire che il progetto che emergerà per primo sarà quello attualmente diretto da Christopher Barrett . 

È stato il capo creativo di Destiny 2 durante l’eccellente era dell’espansione I Rinnegati, ma successivamente è passato alla posizione di direttore del gioco su un progetto non annunciato. 

Barrett è stato in precedenza un art director di Bungie e dopo averlo intervistato nel periodo in cui Destiny 2 è passato al PC, sono rimasto molto colpito. 

Possiamo tranquillamente affermare che le tute Sony avranno dato il via a tutti questi progetti prima di buttare giù i soldi per Bungie, e si sono sentiti allo stesso modo.

Potremmo anche considerare se Destiny 2 e uno qualsiasi di questi altri giochi non annunciati potrebbero adattarsi bene a qualsiasi rivale di Game Pass che Sony finisce per lanciare. 

Ora ha sicuramente più senso il motivo per cui Destiny 2 è scomparso dal Game Pass a dicembre.

Mondi condivisi e questioni familiari 

Quello che possiamo probabilmente presumere è che tutti i progetti non annunciati si adattano al trattamento dell’universo esteso che sia Sony che Bungie hanno in mente per la loro partnership appena coniata. 

Nonostante Bungie abbia già lottato per liberarsi dal giogo aziendale prima di Microsoft e poi di Activision, essere acquistato da un altro mega editore ha ancora molto senso per lo studio. 

Per prima cosa, tutti vengono pagati. Bungie beneficerà anche della sicurezza a lungo termine e delle risorse aggiuntive che derivano dall’essere a letto con una delle Grandi Bestie. 

Gli studi first e second party di Sony hanno un buon track record nella condivisione informale della tecnologia. Essere in grado di scambiare storie di guerra con artisti del calibro di Insomniac, Naughty Dog e Sony Santa Monica avrà i suoi vantaggi. 

Fondamentalmente, l’acquisizione di Sony aiuterà a portare gli obiettivi di Bungie oltre i giochi. In un’intervista con GamesIndustry oggi, Parsons ha confermato che i piani di Bungie continuano a includere l’ampliamento delle sue proprietà a film, televisione e altri media, e far parte di Sony accelererà questo processo.

“Non puoi fare a meno di guardare ai risultati di Sony, non solo come una grande piattaforma, e avere facilmente alcuni dei migliori team di sviluppo in tutto il mondo”, ha detto Parsons. 

“Ma anche una delle più grandi società di intrattenimento al mondo. Abbiamo visto questa grande opportunità di costruire, non solo Destiny, stiamo lavorando su qualcosa di più, queste fantastiche esperienze interattive, in cui pensiamo di essere bravi.

Ma anche essere in grado di esplorare questi mondi ancora di più.”

Forse qualche supervisione esterna aiuterà anche Bungie nel suo continuo sforzo per migliorare la cultura aziendale in studio. 

A dicembre Parsons si è scusato pubblicamente dopo che un rapporto IGN ha dettagliato i difetti relativi alla tossicità e al sessismo in studio. 

Quel lavoro dovrà continuare dietro le quinte. 

Per ora, tuttavia, e come con l’acquisizione di Microsoft-Activision Blizzard, i giocatori non dovrebbero aspettarsi di vedere grandi cambiamenti nel breve e medio termine. 

Per non dimenticare, è stato nel lontano 2018 che NetEase ha investito la somma (che ora sembra irrisoria) di $ 100 milioni in Bungie per costruire “nuovi mondi”. 

Ma eccomi qui, ancora in attesa di giocare all’espansione La Regina delle Streghe di Destiny 2 il prossimo mese, e francamente mi sta bene. 

Sono anche molto sollevato dal fatto che la versione PC non scomparirà presto. 

Su una linea temporale sufficientemente lunga, si tratterà meno di piattaforme specifiche per questi giganti dei media e più della libreria di universi che ciascuno di loro possiede. 

Qui, non ci sono argomenti: Bungie crea universi davvero fantastici.

Seguici su:

Facebook

Twitch

Youtube

Ecco altri articoli selezionati per te:

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
1 Commento
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x