Stephen Hawking: non contattate gli alieni o ci distruggeranno

Quando si parla del potenziale di civiltà aliene intelligenti, di solito si tratta della ricerca. 

Come li troveremo? Dove sono loro? Ci sono realmente? Quali azioni dovremmo intraprendere se – o quando – li troviamo o loro trovano noi?Bene, secondo il fisico Stephen Hawking, probabilmente dovremmo smettere di provare a contattarli.

Raggiungere civiltà avanzate potrebbe mettere l’umanità e la Terra in una situazione piuttosto rischiosa. 

La cattiva notizia è che abbiamo già trasmesso la nostra posizione all’Universo per anni. 

Stephen Hawking lists top 5 places in the universe

L’avvertimento di Hawking arriva in un nuovo film online intitolato Stephen Hawking’s Favorite Places , che mostra il famoso scienziato in un’astronave CGI chiamata SS Hawking che esplora i suoi luoghi preferiti nell’Universo.

Invecchiando sono più convinto che mai che non siamo soli. Dopo una vita di domande, sto aiutando a guidare un nuovo sforzo globale per scoprirlo“,  dice Hawking nel film mentre esplora Gliese 832c, un pianeta che si trova a 16 anni luce di distanza e potrebbe favorire la vita aliena.

Il progetto Breakthrough Listen analizzerà il milione di stelle più vicine alla ricerca di segni di vita, ma conosco il posto giusto per iniziare a cercare. Un giorno potremmo ricevere un segnale da un pianeta come Gliese 832c, ma dovremmo stare attenti a non rispondere.

Nel caso te lo fossi perso, il progetto Breakthrough Listen è un ambizioso tentativo di trovare la vita intelligente nell’Universo scansionando le stelle più vicine alla ricerca di segnali radio. 

Il progetto è stato finanziato dal miliardario russo Yuri Milner, che ha iniettato 100 milioni di dollari per mantenerlo a galla.

Di recente, il progetto ha annunciato che avrebbe rivolto la sua attenzione all’ipotetica “megastruttura aliena” che alcuni pensano stia causando uno strano oscuramento di una stella nota come KIC 8462852.

Un’ipotesi più ragionevole è che l’oscuramento irregolare sia causato da ” spazzatura interstellare ” o da uno sciame di comete, ma nessuno sa ancora cosa sta succedendo lì.

Stephen Hawking's Favorite Places: Watch for Free on CuriosityStream

Nonostante lo straordinario sforzo di Hawking per trovare la vita intelligente nell’Universo, è uno dei critici più espliciti del tentativo di comunicare con loro, un atto che secondo lui potrebbe potenzialmente mettere in pericolo l’umanità.

Una lontana civiltà aliena potrebbe vederci come inferiori, deboli , e perfetti da conquistare.

Se è così, saranno molto più potenti e potrebbero non considerarci più preziosi di quanto vediamo i batteri” , dice nel film .

Hawking usa spesso l’esempio della spedizione di Colombo nelle Americhe per descrivere cosa potrebbe accadere se una civiltà avanzata venisse a sapere della nostra esistenza, dicendo che quell’incontro iniziale  “non è andato molto bene”.

L’avvertimento di Hawking è radicato nell’idea che una civiltà aliena, in particolare quella che può captare i nostri segnali e capire da dove provengono, ha il potenziale per essere miliardi di anni più avanzata di noi, rendendoci un facile bersaglio da rovesciare o invadere.

Raggiungere l’Universo non è l’unica area di ricerca scientifica che secondo Hawking è rischiosa.

Qualche tempo fa, in una conferenza all’Università di Cambridge, Hawking ha affermato che l’intelligenza artificiale potrebbe rivelarsi “la cosa migliore o peggiore che sia mai accaduta all’umanità”, una sensazione che altri esperti e leader come Elon Musk  sono d’accordo.

Questa paura deriva dal fatto che l’intelligenza artificiale ha il potere di apprendere da sola, rendendo possibile superare le nostre capacità umane, perché ci affidiamo all’evoluzione biologica .

Un processo a dir poco lento – per diventare migliori.

Stephen Hawking Talks Killer Robots, Favorite Song in Reddit AMA

[L’intelligenza artificiale] decollerebbe da sola e si riprogetterebbe a un ritmo sempre crescente“, ha detto a Rory Cellan-Jones alla BBC . 

Gli esseri umani, che sono limitati dalla lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e verrebbero sostituiti“.

Sebbene tutti questi avvertimenti possano sembrare un po’ eccessivi, è importante per noi pensarci prima di doverlo fare. 

Come si suol dire, è meglio prevenire che curare, soprattutto quando sono coinvolti alieni che dominano il mondo o robot IA.

Oltre a offrire un minaccioso avvertimento, però, il nuovo film di 25 minuti vede Hawking esplorare altri punti incredibili nell’Universo, come Sagittarius A*  – un buco nero supermassiccio – e il Saturno del nostro Sistema Solare, un pianeta di cui Hawking è affascinato. .

Ecco altri articoli selezionati per te:

Anunnaki: l’oro e la razza umana
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x