Marte: scoperto un volto o forse una statua nella superficie

Da quando i nostri antenati si sono interessati all’unico pianeta rosso, abbiamo sempre saputo che c’è qualcosa di speciale in Marte.

Anche se molto più piccolo della Terra, Marte è il pianeta più vicino al nostro pianeta con molte caratteristiche geologiche simili, comprese le calotte polari e quelli che sembrano essere antichi (ma ora prosciugati) alvei fluviali.

Ma c’è vita su Marte?

Nonostante la controversia sui meteoriti provenienti da Marte, che alcuni scienziati ritengono contengano fossili di antiche forme di vita che assomigliano a batteri marziani, non ci sono prove conclusive che la vita sia attualmente esistita o esista su Marte.

Tuttavia, la possibilità che la vita extraterrestre intelligente esistesse una volta, e esiste ancora oggi, non può essere esclusa.

Nasa-mars GIFs - Get the best GIF on GIPHY

Sono innumerevoli le foto inviate dai diversi rover e altre sonde che non lasciano nessuno indifferente.

E sebbene abbiamo visto cose davvero incredibili e inspiegabili, nulla assomiglia a ciò che ha appena scoperto un utente di Internet.

I cosiddetti “cacciatori di anomalie spaziali” che cercano nelle immagini della NASA oggetti strani e insoliti su Marte hanno scoperto quella che sembra essere una roccia insolita con una faccia dall’aspetto piuttosto inquietante.

La foto che mostra la strana scoperta è stata originariamente caricata dal rover Curiosity nel 2014 (vedi la foto originale qui) .

nuova anomalia marziana

Anche se l’insolita formazione è passata inosservata fino allo scorso fine settimana, quando un netizen ha postato su Reddit , indicando il volto misterioso e chiedendosi se fosse una sorta di statua.

E ciò che è certo è che la particolare formazione ha una strana somiglianza con un volto semi-ombreggiato.

“Il team che gestisce Curiosity ha scelto questa valle come probabile rotta per destinazioni scientifiche a medio e lungo termine. 

La duna in primo piano, in una località chiamata Dingo Gap, è alta circa 1 metro al centro e si assottiglia alle estremità sud e nord verso basse scarpate su entrambi i lati del divario. 

L’occhio sinistro di Mastcam

Le immagini dei componenti sono state scattate dalla telecamera dell’occhio sinistro di Mastcam durante l’ora solare locale nel primo pomeriggio del giorno marziano 528, o sol, del lavoro su Marte di Curiosity (30 gennaio 2014).”

Mast Camera (Mastcam) sul rover Curiosity della NASA

Non sorprende che gli editori abbiano offerto una varietà di interpretazioni per la curiosa roccia trovata sulla superficie del Pianeta Rosso, con alcuni che suggeriscono che fosse la prova di una civiltà marziana perduta.

Tuttavia, i più scettici non erano d’accordo e postularono che il ‘volto’ fosse quasi certamente un effetto di luci e ombre che diede origine al fenomeno della pareidolia .

Come abbiamo discusso nei post precedenti, la pareidolia è il fenomeno psicologico di vedere cose che non ci sono.

È un tipo di apofenia, che è la percezione delle connessioni in cose non correlate.

Un volto o forse una statua in una foto di Marte

Il termine apofenia è stato coniato dallo psichiatra Klaus Conrad nel suo articolo sulle prime fasi della schizofrenia.

Quando le persone sperimentano la pareidolia, spesso vedono volti e caratteristiche umane sugli oggetti, ma possono anche vedere forme che assomigliano ad altre cose, come gli animali.

Se ci segui regolarmente, saprai che abbiamo numerosi post su oggetti insoliti sul pianeta rosso.

Ma se dobbiamo citarne una, senza dubbio è la cosiddetta “Porta di Marte”.

Lo scorso maggio, abbiamo visto una delle immagini inviate dal rover Curiosity su Marte suscitare molto scalpore sui social media, in quanto ha rivelato una caratteristica piuttosto interessante nelle rocce:

Quello che sembra essere un portale perfettamente scolpito immerso nel paesaggio marziano.

È una porta su Marte o è solo un'illusione?

Erano in molti a ritenere che si trattasse dell’accesso a una base extraterrestre sotterranea o ad un’antica tomba molto simile a quelle dei faraoni d’Egitto.

Tuttavia, la versione ufficiale della strana scoperta era che non si trattava di una porta per gli alieni, ma di un’erosione naturale:

Niente di nuovo, purtroppo.

Probabilmente non sapremo mai veramente la natura della sconcertante anomalia marziana.

Cosa ne pensi, caro Sicarios, del viso fotografato su Marte?

Ecco altri articoli selezionati per te:

Scott Waring: “il Sole nasconderebbe una città aliena”
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x