Un micrometeorite ha colpito il James Webb

La notizia, data dalla NASA, informa che un micrometeorite ha colpito il James Webb, che sembra non aver subito gravi danni.

L’agenzia spaziale NASA ha riferito 8 giugno 2022, che un micrometeorite ha colpito il James Webb, tra il 23 e il 25 maggio. Secondo l’agenzia, l’impatto è avvenuto sullo specchio principale del telescopio.

Dopo le prime valutazioni, si è riscontrato che il James Webb funziona ancora, tuttavia l’impatto ha avuto un effetto marginalmente rilevabile sui dati inviati dal telescopio sulla Terra.

I micrometeoriti sono inevitabili in una missione come quella intrapresa da James Webb e gli impatti potrebbero continuare a verificarsi nell’intera vita del telescopio. 

Questi eventi sono stati addirittura anticipati, durante le prove effettuate con il telescopio ancora a terra.

La NASA ha dichiarato:

Lo specchio del James Webb è progettato per resistere al bombardamento dell’ambiente micrometeoroide nella sua orbita attorno al Sole-Terra L2, da particelle delle dimensioni di polvere che volano a velocità estreme.

La regolazione degli specchi

Il telescopio ha la capacità di rilevare e regolare le posizioni dei suoi specchi, per effettuare almeno una correzione parziale del risultato dell’impatto. Regolando la posizione del segmento interessato, gli ingegneri possono annullare parte della distorsione, riducendo al minimo l’effetto di qualsiasi impatto.

Il team ha già apportato una di queste modifiche per il segmento di specchio recentemente interessato.

Questi passaggi verranno ripetuti secondo necessità, in risposta a eventi futuri come parte del monitoraggio e della manutenzione del telescopio durante la missione.

Per proteggere il Webb in orbita, le squadre possono utilizzare manovre protettive che deviano intenzionalmente gli specchi da sciami di micrometeoriti, prima che si verifichi l’impatto. Questo recente però, non è stato il risultato di una pioggia di meteoriti, ma un evento casuale inevitabile.

L’impatto non ha causato alcun cambiamento al programma delle operazioni del telescopio, con gli ingegneri che hanno continuato a controllare le modalità di osservazione degli strumenti e si stanno preparando per il lancio delle prime immagini, che dovrebbe aver luogo questo fine settimana.

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x