Angelica Cottin: la ragazza elettrica

Oggi vi parlo di Angelica Cottin, una ragazza che emetteva scosse elettriche e spostava gli oggetti senza toccarli.

Angelica Cottin era una ragazza che viveva in Francia e apparentemente aveva uno strano effetto su persone e cose, che ora è noto come psicocinesi o telecinesi.

In effetti, i fenomeni psichici che produceva, erano molto simili a quelli normalmente associati ai poltergeist.

Angelica era conosciuta come Electric Girl o Poltergeist Girl e il suo caso, sebbene non unico, fu uno dei primi fenomeni paranormali scientificamente studiati. In quanto tale, Angelica attirò l’attenzione, di parapsicologi ed esperti del settore.

Gli inizi

Questo strano avvenimento iniziò nella città di La Perriere, in Francia, il 15 gennaio 1846, quando Angelica aveva 14 anni. Quel giorno la ragazza che lavorava la seta in una fabbrica insieme ad altre ragazze, indossava dei guanti e all’improvviso il filatoio ha iniziato a tremare come se fosse vivo.

Le dipendenti hanno raccontato il fatto ai titolari, i quali non ci hanno creduto e hanno costretto le ragazze a continuare il loro lavoro. Una per una, tornarono al laboratorio che rimase normale, finché Angelica non lo raggiunse.

In quel momento, il filatoio riprese a muoversi misteriosamente e tutte le ragazze urlavano in preda al panico, tranne Angelica, che provava una sensazione di attrazione per i filatoi.

Quando i genitori di Angelica vennero a sapere l’accaduto, pensarono che la loro figlia fosse posseduta. Così l’hanno portata alla chiesa del villaggio in modo che potesse essere esorcizzata. Tuttavia il prete, dopo aver visto la ragazza, consigliò ai suoi genitori di portarla da un medico.

Nel frattempo gli strani eventi continuavano e un giorno quando Angelica ha cercato di sedersi su una sedia, quest’ultima è volata fuori dalla finestra.

Molte volte succedeva che gli oggetti le si avvicinavano, anche senza un contatto fisico e spesso con il semplice tocco della sua mano, riusciva a spostare i mobili pesanti, di svariati metri.

Le persone che le erano vicine potevano addirittura ricevere scosse elettriche e quando ciò accadeva, il cuore della ragazza batteva a 120 battiti al minuto e talvolta aveva delle convulsioni.

La cosa curiosa era che i metalli non erano influenzati dal questi suoi poteri, i quali a volte scomparivano per due o tre giorni, e poi iniziavano senza preavviso.

Studi medici

Angelica venne portata a Parigi per sottoporsi a uno studio medico, lì fu esaminata dal dott. Tanchou, che ha assistito ai strani fenomeni e successivamente, chiese l’aiuto del famoso fisico e astronomo François Arago. Il fisico concluse che i fenomeni erano reali e pubblicò un rapporto nel febbraio 1846.

Arago pensava che il potere di Angelica fosse dovuto all’elettromagnetismo e ha notato che il lato sinistro del suo corpo, in particolare la mano sinistra era più caldo del lato destro. Inoltre questi strani eventi non erano continuativi, ma succedevano prevalentemente tra le sette e le nove di sera.

Arago scoprì anche che la ragazza tendeva a “lanciare” gli oggetti sempre verso nord e secondo lui la stessa Angelica fungeva da bussola.

Nonostante la natura imprevedibile dei fenomeni, la salute di Angelica era ottima, a parte il nervosismo che aveva quando usava i suoi poteri.

Tuttavia, i suoi genitori che avevano un basso reddito, pensarono di approfittare della situazione della figlia, così organizzarono un’esposizione dove le persone avrebbero pagato per vedere i poteri della ragazza.

Un giorno però, gli strani effetti di Angelica Cottin scomparvero per sempre, senza una spiegazione. Durante e dopo questo periodo, la giovane godette di buona salute e sembra che non abbia sofferto di alcun tipo di malattia o disturbo mentale.

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Donna rapita dalle fate: lo strano caso di Ann Jefferies

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x