Perché Anakin Skywalker è diventato cattivo?

Esaminiamo i motivi principali per cui e come l’eroico Anakin Skywalker è diventato così facilmente il malvagio Darth Vader

Tanto tempo fa in una galassia molto, molto lontana…Un eroe di nome Anakin Skywalker divenne uno dei cattivi più temuti del suo tempo.

Ecco la storia, o più precisamente lo studio, di cosa accadde esattamente a questo straordinario Jedi che lo fece diventare il cattivo per eccellenza.

Se non hai visto i film di Star Wars, tieni presente che questo articolo (e il titolo, del resto) funge da grande spoiler.

Ecco i cinque motivi per cui l’eroico Anakin Skywalker è diventato il malvagio Darth Vader.

5. Cattive influenze

Hayden-Christensen-Anakin-Skywalker

Di tutti i Jedi e Jedi in formazione (Padawan), Anakin Skywalker è quello che diventa il preferito del Cancelliere Supremo Palpatine. 

Ovviamente, Palpatine si rivela essere il Signore dei Sith e prevede che Anakin sarà il suo apprendista Sith. 

Si assicura anche di lodare sempre Skywalker in modo che possa persuaderlo facilmente quando necessario.

Palpatine riconosce e comprende che nutrire l’ego di Anakin è il percorso più rapido per ottenere la sua fiducia. 

Skywalker alla fine diventa frustrato con Kenobi, in parte perché non è lodevole nei suoi confronti come lo è Palpatine, e quindi porta Anakin a costruire un’animosità fuorviante nei confronti del suo maestro.

4. Alla ricerca del controllo e del potere

Obi-Wan Kenobi

Anakin crede fermamente in se stesso, ma sfortunatamente viene a costo di non credere negli altri. 

Troppe volte disobbedisce agli ordini con cui non è d’accordo, rispetta il Consiglio Jedi solo se è d’accordo con loro e crede semplicemente di saperlo fare meglio di chiunque altro. 

Inizialmente, non puoi incolpare Anakin per avere una tale disapprovazione per l’autorità se consideri che era schiavo su Tatooine. 

I Jedi non riescono a prepararlo mentalmente, ma questo fallimento è probabilmente dovuto in parte all’eccessiva fiducia di Anakin in se stesso.

Palpatine inizia quindi a rivoluzionare completamente il governo, cambiandolo infine dalla Repubblica Galattica all’Impero Galattico. 

Nasce così l’imperatore Palpatine e presto al suo fianco ci sarà Anakin Skywalker, che acconsente a tale accordo in parte perché cerca sia il potere dell’autorità che il potere dei Sith. 

Può apprendere attraverso Palpatine tali poteri Sith che gli erano stati negati dai Jedi. 

3. Arroganza e rabbia

Verso la fine delle Guerre dei Cloni, anche dopo che Anakin Skywalker si è dimostrato valido e presta servizio nel Consiglio Jedi, il Consiglio gli nega il grado ufficiale di Maestro Jedi. 

Questo fa arrabbiare Anakin, che risponde: “Questo è oltraggioso! Come puoi far parte del consiglio e non essere un maestro?

Anakin esprime in privato a Obi-Wan di essere offeso perché una circostanza del genere non si è mai verificata prima. 

Obi-Wan, a sua volta, fa notare che Anakin dovrebbe invece essere onorato perché qualcuno giovane come lui non ha mai fatto parte del Consiglio prima d’ora. 

Mentre Obi-Wan vede il positivo, Anakin vede il negativo, specialmente quando influisce direttamente sulle sue ambizioni.

Successivamente incontra il Maestro Jedi Mace Windu che cerca di uccidere Palpatine. 

Anche se Anakin sapeva che Palpatine era il Signore dei Sith e in realtà era lui a informare Windu in quanto tale, Anakin crede che Palpatine dovrebbe essere arrestato e avere un processo. 

Dal momento che Windu non è d’accordo e poiché Anakin ha bisogno di Palpatine vivo per ragioni che spiegheremo più avanti, Skywalker salva Palpatine, aiutando a uccidere Windu nel processo. 

Le circostanze aiutano facilmente Palpatine a convincere Anakin che i Jedi sono il nemico e che stanno cercando di rovesciare la Repubblica. 

Con l’ulteriore manipolazione di Palpatine e nel tentativo di proteggere la galassia dalla futura influenza dei Jedi, Anakin entra nel tempio Jedi e uccide tutti i Jedi che vede, compresi i bambini Padawan. 

Fa affidamento sulla sua furia e sul ritrovato odio per i Jedi per aiutarsi a convalidare un atto così orrendo. 

Non è nemmeno la prima volta che uccide bambini innocenti.

2. Paura

Guerre stellari

In La vendetta dei Sith , Yoda dice ad Anakin: “La paura della perdita è un percorso verso il lato oscuro“. 

Questa affermazione, intesa come un avvertimento per lui, diventa invece tristemente profetica.

La maggior parte dei fan di Star Wars dirà che il cambiamento di Anakin può essere legato al suo desiderio di salvare sua moglie Padmé. 

Ovviamente, come probabilmente puoi vedere, non è così semplice. 

Tuttavia, si può sostenere che quel desiderio sia la ragione personale più forte. 

Tale desiderio è alimentato dalla sua paura di perdere l’unica cosa che ama di più. 

Quella paura lo porta a prendere una decisione molto sciocca.

In qualità di Cancelliere Supremo, Seev Palpatine dice ad Anakin Skywalker che un Signore dei Sith ha scoperto il potere di impedire a qualcuno di morire. 

Più tardi, quando Palpatine si rivela un Signore dei Sith, dice a Skywalker che può insegnargli tali poteri se diventa il suo apprendista. 

Questo si rivela troppo irresistibile per Skywalker, che vuole disperatamente impedire la morte di sua moglie. 

Ovviamente, Skywalker sente già che Palpatine è una specie di mentore per lui, quindi questo non è un momento inverosimile ⏤ fino a quando Palpatine non afferma di non aver scoperto personalmente il potere da solo ma che crede, con l’aiuto di Anakin, che possiamo scoprirlo insieme. 

A questo punto, Skywalker avrebbe dovuto rendersi conto di essere stato ingannato, eppure sembra che stia benissimo con questa rivelazione.

1. È il suo destino

Darth_Vader_Empire_Strikes_Back
Immagine tramite Disney/Lucasfilm

Quando il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn incontra un bambino di nome Anakin Skywalker, seguono eventi che gli fanno credere che Anakin sia il Prescelto. 

Si ritiene che il prescelto “porterà equilibrio alla Forza”. 

Che cosa vuol dire?

 In breve, significa semplicemente che Anakin era “destinato a distruggere i Sith”, come dice Obi-Wan.

Dopo essere stato addestrato per diversi anni da Obi-Wan, è evidente che Anakin diventa pienamente consapevole di come le sue capacità spesso superino quelle di molti Jedi. 

Infondo è sempre stato il suo destino.

Anche nella serie Clone Wars, Anakin sogna il suo futuro come Darth Vader, il che aiuta solo a consolidare che è davvero il suo destino. 

Anche la profezia del Prescelto si rivela effettivamente vera. 

In Return of the Jedi , Darth Vader distrugge l’imperatore Palpatine che, ovviamente, è il Signore dei Sith. 

George Lucas ha persino affermato che questo atto dimostra che Anakin è il Prescelto.

La Disney ha deciso di resuscitare l’Imperatore, mostrandolo tenuto in vita dalle macchine ma, anche in questa versione Disney della trama, il danno di Darth Vader si rivela troppo da superare, come mostrato in L’ascesa di Skywalker .

In breve, Anakin continua a uccidere innumerevoli persone, ma è anche responsabile dell’uccisione del Signore dei Sith, quindi va tutto bene! 

Sembrerebbe che la Forza operi in modi misteriosi.

Altri articoli su Star Wars:

Ecco tutti i nuovi giochi Star Wars in sviluppo
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x