Messaggi subliminali nei videogiochi, ecco alcuni!

Le aziende di videogiochi nascondono da tempo messaggi segreti all’interno dei loro giochi. 

Ecco alcuni messaggi subliminali che non si sarebbero mai aspettati di trovare.

Il gioco AAA medio richiede spesso un anno o due per essere realizzato. 

Per gli sviluppatori di giochi, sono un sacco di proverbiali sangue, sudore e lacrime versati in un singolo videogioco.

Comprensibilmente, quindi, gli sviluppatori di giochi che hanno impegnato queste lunghe ore troverebbero un modo per prendere in giro sia le loro spese che i giocatori. 

La maggior parte di questi messaggi subliminali viene lasciata nel codice sorgente dei giochi senza la conoscenza o il consenso dell’editore.

Il primo messaggio subliminale che si trova in un videogioco potrebbe essere attribuito a Warren Robinett, programmatore Atari e creatore di Adventure , il primo gioco di avventura d’azione del videogioco. 

Power Up Gaming's Tastiest Video Game Easter Eggs | Power Up Gaming

Poiché le politiche aziendali di Atari non consentivano ai programmatori di accreditarsi per i loro videogiochi, Robinett ha fatto la cosa migliore – ha dato credito dove era dovuto – attraverso un messaggio subliminale. 

Tuttavia, il messaggio non è stato facile da scoprire. 

Robinett ha nascosto la sua firma all’interno di una camera nascosta nella vasta mappa del gioco. 

Poiché era accessibile solo da un oggetto speciale, non molti giocatori l’hanno trovato.

Ma, se hai scoperto il minuscolo oggetto che Robinett ha nascosto all’interno del gioco; un singolo pixel invisibile e completato il processo per sbloccare la camera invalicabile, saresti stato accolto con il messaggio “Creato da Warren Robinett”.

Sonic The Hedgehog 1 Sega Genesis Gameplay for Atari I/O - YouTube

Da allora, messaggi subliminali si sono fatti strada attraverso alcuni dei titoli di videogiochi più grandi e migliori del settore. 

Dal Sonic the Hedgehog e Super Mario Bros. per le Halo e Metal Gear franchising.

Questi messaggi subliminali non sono troppo ovvi e per alcuni avrai bisogno di un occhio d’aquila. Buona caccia!

Leggere tra le righe

Nicole Brennan ha avuto alcuni titoli molto importanti, per cominciare, scienziata e ufficiale medico senior dell’USG Ishimura.

Ecco uno dei suoi messaggi subliminali…

Ma forse il suo titolo più importante per questa lista e il franchise di Dead Space è la fidanzata di una volta del protagonista principale Isaac Clarke. 

The Dead Space remake will make dismemberment even more intense - Polygon

Mentre Isaac non interagisce fisicamente con Nicole durante gli eventi di Dead Space , interagendo con lei solo attraverso registri audio e video e allucinazioni, Nicole gioca comunque un ruolo importante all’interno del gioco. 

Dopotutto, nonostante non sia a conoscenza del destino della sua ragazza, Isaac viaggia attraverso USG Ishimura alla sua ricerca.

E fino a quando non è stato sottolineato da osservatori attenti, i giocatori hanno dovuto aspettare fino al culmine del gioco per rendersi conto della scomparsa di Nicole. 

6 Incredible Spoilers Hidden In Famous Video Games | Cracked.com

Per scoprire questo messaggio subliminale, annota semplicemente la prima lettera di ogni capitolo e ti imbatterai nella verità. 

Nicole è morta…Nicole is Dead…

Abbiamo costruito questa città

È evidente che lo sviluppatore Rocksteady sapeva che Batman: Arkham Asylum sarebbe stato un successo immediato. 

Dopotutto, Batman è vendetta. Lui è la notte. Ma c’è un riferimento meno sottile al sequel di successo Batman: Arkham City nascosto all’interno di Arkham Asylum.

Durante la missione in cui devi acquisire gli appunti del Dr. Young o dopo aver finito il gioco, vai all’ufficio del direttore, che si trova all’interno di Arkham Mansion. 

Batman: Arkham Asylum (Video Game 2009) - IMDb

Andate nella stanza con il camino e individuate il muro a sinistra. 

Usando il tuo gel esplosivo, spruzza tre volte al centro del muro. Le esplosioni dovrebbero rivelare l’apertura di una stanza segreta. 

Scansiona all’interno della stanza e vedrai i progetti (notare il timbro di approvazione) per un’espansione di Arkham Asylum, che fa riferimento al prossimo sequel, Arkham City.

Batman Arkham Asylum Easter Egg - Arkham City Teaser | Rooster Teeth -  YouTube

Commando

Questo messaggio subliminale rende omaggio a uno dei giochi portati da Nintendo: lo sparatutto arcade Commando . 

Anche se la maggior parte dei giocatori non avrebbe mai giocato a questo gioco d’azione run-and-gun, né avrebbe mai sentito parlare della sua esistenza, fino forse all’uscita di Bionic Commando del 2009 per PlayStation 3 e Xbox 360.

Con l’ultima versione del gioco, c’era il protagonista Nathan Spencer , il Commando originale ha ospitato il soldato duro come un chiodo di nome Super Joe.

Commando presenta uno dei messaggi subliminali più singolari all’interno di un videogioco. 

Ma solo se finisci in un modo molto specifico. 

Completa il gioco con tre vite e 24 granate rimanenti e riceverai un segreto molto ben nascosto che recita: “ARIGATOU GOZAIMASHITA. 31 LUGLIO 1986. CAPCOM.” 

Il messaggio segreto arriva anche completo di emoji a forma di cuore che mostrano l’amore che i programmatori avevano per i loro giochi.

Commando (NES) - The Cutting Room Floor

Posso leggere la tua mente

Quando Metal Gear Solid è stato rilasciato per la prima volta da Konami per PlayStation, molti giocatori sono rimasti sconcertati dal profiler psichico Psycho Mantis che ha dichiarato di avere la capacità di “leggere i nostri pensieri”. 

Mentre all’inizio scuotevamo la testa increduli, siamo rimasti a bocca aperta quando i suoi poteri telepatici e psicocinetici hanno rivelato una scena di rottura della quarta parete, rivelando i giochi a cui abbiamo giocato e quanto spesso abbiamo salvato, e persino “spostando” il controller.

PlayStation Memories: Metal Gear Solid - YouTube

Anche se l’inganno è stato di breve durata. 

I giocatori se ne sono accorti rapidamente, rendendosi conto che il gioco utilizzava la funzione di vibrazione del controller della Playstation per “spostarlo” e il gioco scansionava le nostre schede di memoria per tenere traccia dei nostri giochi. 

Metal Gear Solid: The Hidden Horror of a PlayStation Classic - Den of Geek

È stata una piacevole sorpresa e ha mostrato la potenza di questo sistema una volta di nuova generazione. 

Ma potrebbe essere stato qualcosa che ti sei perso la prima volta mentre eri ancora impegnato a dare di matto.

Ora sono diventato la morte

Il franchise di God of War ha sempre parlato di morte e distruzione. 

Dopotutto, Kratos intraprende il suo viaggio di vendetta dopo essere stato indotto a uccidere sua moglie e sua figlia, quindi trascorre il resto della serie distruggendo orde di non morti e smembrando membri della sua famiglia mitologica.

Ecco uno dei suoi messaggi subliminali…

Ma, viaggia verso la Sala di Atropo in God of War II e dopo il tuo combattimento con Perseo, completa un puzzle nascosto all’interno del livello (prima di uscire sul balcone) per attivare la scorta segreta di sfere che echeggeranno le parole delle scritture indù , la Bhagavad Gita, resa famosa da Robert Oppenheimer quando vide per la prima volta il primo test nucleare al mondo. 

GOD OF WAR: RAGNAROK - LA STORIA FINO AD ORA - VIDEOGIOCHI

“Ora sono diventato la Morte, il distruttore di mondi”, un riferimento appropriato considerando il viaggio passato e attuale di Kratos.

Per favore fatti una vita

Nathan Drake. Cosa c’è da non amare di questo personaggio sfacciato ma birichino?

In effetti, la maggior parte dei giocatori era attratta dal lato bizzarro e giocoso di Uncharted . 

La serie non si è mai presa troppo sul serio e tuttavia si è trovata sul precipizio di una narrazione rivoluzionaria in termini di grafica e gameplay.

Ma mentre Nathan mostra il lato giocoso di Naughty Dog, gli sviluppatori hanno anche mostrato una gamma di sottile giocosità. 

Infatti, in Uncharted: Drake’s Fortune, una delle lapidi spagnole l’epitaffio recita: “Si usted está leyendo esta piedra sepulcral usted es un nerd enorme. Consiga por favor una vida y consiga una novia.” 

Sesión de Curiosidades: Volumen 3

Che, tradotto, dice “Se stai leggendo questa tomba, sei un grande nerd. Per favore, fatti una vita e una ragazza”. 

Potresti averlo perso mentre eri impegnato a uccidere i cattivi, ma è proprio lì, in attesa che tu prenda il suggerimento. 

Anche in 3d!

Ricordi gli autostereogrammi? Sono quelle illusioni visive 3D che quando fissi l’immagine abbastanza a lungo con gli occhi strabici, appare un’altra immagine. 

Bene, qualcuno ha deciso di fissare abbastanza a lungo la box art originale di Super Mario Galaxy per rivelare un messaggio piuttosto omoerotico.

Quando segui il posizionamento piuttosto sospetto di una stella scintillante abilmente codificato dai designer artistici di Nintendo, le lettere enunciano chiaramente “UR MR GAY” o “You are Mr. Gay”. 

U R MR. GAY" - Vsauce Clip - YouTube

Mentre molti giocatori sono stati sospettosi sul fatto che questo messaggio fosse intenzionale o puramente casuale, lo ha reso sottilmente la materia delle leggende dei meme urbani. 

Nonostante questo messaggio subliminale abbia fatto il giro dei forum su Internet e abbia fatto notizia, Nintendo non ha fatto nulla per alterare il posizionamento delle stelle scintillanti.

Donkey Kong easter egg

Mentre Adventure for Atari 2600 potrebbe essere stata la prima volta che un programmatore ha nascosto le sue iniziali all’interno di un gioco, Donkey Kong presenta forse una delle iniziali del programmatore più sfuggenti da trovare, rimasta sconosciuta per 26 lunghi anni.

Affinché le iniziali del programmatore Landon M. Dyer appaiano sull’intertitolo, è necessario soddisfare una serie di condizioni specifiche. 

Donkey Kong Easter egg cracked 26 years late | Engadget

Deve essere raggiunto un punteggio alto specifico, la tua ultima morte deve essere compiuta cadendo, la difficoltà del gioco deve essere impostata su 4 (questo viene fatto premendo il pulsante di opzione tre volte), e quindi devi aspettare che il gioco finisca completamente scorrere la schermata demo. 

Una volta completati questi passaggi, le iniziali del programmatore LMD appariranno sull’intertitolo.

La famiglia delle scimmie

Anche se tutti possono conoscere la famiglia delle scimmie nascosta nel secondo livello della campagna di Halo 3, completa di retroscena (suggerimento: i loro nomi sono Sam e Grady ) e visibile attraverso il tuo mirino da cecchino o attraversando uno specifico sentiero, lo sapevi che non è questo l’unico riferimento di questa famiglia primitiva?

Ecco uno dei suoi messaggi subliminali…

Tuttavia, non sono solo una parte dello scenario della Sierra 117. 

In effetti, c’è un altro uomo scimmia solitario che può essere scoperto in una parte più difficile da raggiungere del livello. 

Per aggiungere complessità a questa sotto-trama piuttosto bizzarra e inspiegabile di Halo 3, un uomo scimmia può essere trovato anche in Halo 3: ODST. 

10 Most Paused Video Game Moments Ever – Page 4

Durante la scena del taglio finale dopo i titoli di coda di ODST, negli ultimi secondi della scena, sposta la telecamera a sinistra e guarda chi è stato seduto lì per tutto il tempo. 

Esatto, un altro uomo scimmia.

La statua della Libertà?

Sulla Statua della Libertà di New York sono incise le parole: “Dammi il tuo stanco, il tuo povero. Le vostre masse ammucchiate desiderano ardentemente respirare liberamente”. 

Questo simbolo di libertà ha dato speranza a molti che hanno viaggiato per visitarlo e le parole incise sulla targa sono una commovente testimonianza dello spirito umano.

GTA in modo piuttosto comico ha cercato di imitare questo messaggio piuttosto commovente in GTA IV con la Statua della Felicità. 

La Statua della Felicità è una replica della cosa reale, salvo due fattori importanti. 

Poiché la statua è accessibile solo in elicottero, barca o nuotando sull’isola, quando alla fine raggiungi questa “Ellis Island” digitale, potresti sperare di trovare la stessa iscrizione. 

MindBlown on Twitter: "If you reach the Statue of Liberty in GTA IV, you'll  see it has a disturbing, almost inhuman grin on it's face.  http://t.co/QPmLl4Z6rY" / Twitter

Invece, troverai una porta con un cartello che dice “Nessun contenuto nascosto in questo modo”.

Oh, e non entreremo nemmeno nel sorriso piuttosto disumano della Statua della Felicità.

Gli sconcertanti eventi di Tetris

Mentre molti potrebbero non sapere del programmatore David Pridie e del suo coinvolgimento nell’industria dei videogiochi, la maggior parte probabilmente avrà sentito parlare di Pridie attraverso lo sfogo sfrenato che ha inserito nel codice finale di The New Tetris per Nintendo 64.

Lo sfogo è lungo. 

Tipo, davvero, molto lungo. 

In effetti, la maggior parte dello sfogo è un attacco a determinati membri del team di sviluppo, in particolare un produttore che non possiamo nominare. 

Pridie non lo nomina nemmeno, riferendosi a lui solo come D*N. Dato che il gioco rilasciato era Tetris, è piuttosto… sconcertante (!) da dove provenga questo livello di attacco. 

Power Up Gaming's Tastiest Video Game Easter Eggs | Power Up Gaming

La totalità del messaggio non è adatta a questo sito Web, ma alcuni estratti definiscono questo particolare produttore “inutile”. 

Con la storia di Adventure e Donkey Kong che richiede molto tempo per essere scoperta, è sorprendente che ci siano voluti solo tre giorni per trovare questo messaggio subliminale.

La fine della giovinezza

La maggior parte dei boss dei videogiochi richiederà di superare una battaglia difficile e prolungata. 

Ecco uno dei suoi messaggi subliminali…

Metal Gear Solid però non ha mai fatto nulla in modo convenzionale. 

Avrebbe senso quindi che il famoso creatore Hideo Kojima continuasse ad adottare un approccio non convenzionale durante la progettazione di videogiochi.

In Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Big Boss incontra il leggendario “Ancient Sniper” dell’Unità Cobra, colloquialmente chiamato The End. Come altri boss della serie Metal Gear , The End darà al giocatore un oggetto speciale quando viene sconfitto. 

The End | Metal Gear Wiki | Fandom

Ma The End può essere sconfitto in due modi, uno scontro a fuoco prolungato o una battaglia di logoramento.

 Se scegli la seconda e lasci The End da solo per due settimane, Snake verrà a trovarlo morto di vecchiaia. 

Basta tirare avanti la data della console di due settimane, e ciao ciao cattivone!

Immagino che alla fine niente importi davvero.

Non prestate attenzione al cane dietro le quinte

Quando le persone pensano a orribili giochi survival-horror, la maggior parte si rivolge immediatamente a Dead Space, Amnesia: The Dark Descent o persino alla collaborazione di Silent Hill tra Hideo Kojima e Guillermo Del Toro. 

Ma molti non si rendono conto che forse il survival horror più inquietante è in realtà Silent Hill 2.

Il protagonista James Sunderland, nel suo orrore scopre il vero incubo dietro la sua realtà ricorrente: uno Shiba Inu di nome Mira. 

KONAMI UK on Twitter: "Pooch Points to everyone who said Silent Hill 2!  Mira is the shiba inu dog from the Dog Ending of Silent Hill 2. (She's  actually a good GIRL).

Ma molti giocatori non si sono nemmeno resi conto che questo messaggio subliminale si nasconde dietro il sipario, azionando tutte le macchine da incubo come il famoso Mago di Oz . 

In effetti, per sbloccare questo finale segreto, è necessario soddisfare alcuni prerequisiti: completare il gioco tre volte su tre livelli diversi e trovare la chiave del cane. 

Questa manipolazione, la follia fuori dal comune, mostra l’elaborata follia all’interno del franchise di Silent Hill . 

Inoltre chi non ama un cane come principale antagonista?

L’inganno di Drake

Tra Uncharted 3: L’inganno di Drake e Uncharted 4: Fine di un ladro, l’ amato sviluppatore di giochi Naughty Dog ha pubblicato The Last of Us, ottenendo numerosi premi tra cui Gioco dell’anno e Studio dell’anno.

Ma prima ancora che Naughty Dog rivelasse la loro prossima serie di videogiochi, hanno accennato alla sua premessa, nascondendo uno spoiler all’interno di Uncharted 3

Ecco uno dei suoi messaggi subliminali…

Dopo la sequenza d’azione in Harris Brewery, cammina intorno al pub e nell’angolo del bar c’è un giornale che menziona un’epidemia di funghi. 

Will Smith, Zombie Ants, And Everything Else We Know About The Last Of Us -  Game Informer

In effetti, il titolo completo dell’articolo recita “Gli scienziati stanno ancora lottando per capire il fungo mortale”. 

Ovviamente, per coloro che hanno giocato a The Last of Us, la premessa del videogioco è in effetti un’epidemia di funghi che ha portato al panorama post-apocalittico del mondo.

All’inizio era la fine

Fare la sua prima apparizione in un videogioco di Batman in Batman: Arkham City, Calendar Man, il temibile cattivo di Batman che aveva una conoscenza tempestiva delle date era pieno di sorprese. 

La maggior parte dei giocatori ha presto capito che quando il giocatore lo avrebbe visitato in determinate date, Calendar Man ti avrebbe impartito alcune curiosità interessanti.

Ma, proprio come Arkham Asylum ha suggerito l’esistenza del suo sequel, Arkham City, anche questo ha nascosto un messaggio subliminale riguardo alla fine della serie, Arkham Knight. 

Mentre i giocatori hanno impiegato quasi un anno per scoprire la stanza segreta all’interno dell’Ufficio del Custode, l’ indizio nascosto di Arkham Knight ha impiegato tre anni per scoprirlo. 

Story Teller (Calendar Man) - Batman: Arkham City Achievement \ Trophy  Walkthrough - YouTube

Ed è stato trovato solo perché lo sviluppatore di giochi Rocksteady lo ha suggerito da solo. 

Per trovare il messaggio, impostare la data di console a 13 dic ° 2004, che per inciso (o non), è il giorno che Rocksteady è stata fondata. 

Visita Calendar Man per un messaggio piuttosto criptico.

Il tacchino del pellegrino

Assassin’s Creed 3 è stato un allontanamento dai suoi predecessori. 

Non solo ha spostato il focus dei suoi temi storici dall’Europa continentale verso le colonie americane, ma ha anche introdotto i fan del franchise al gameplay di combattimento navale, che è stato ulteriormente migliorato in Assassin’s Creed 4: Black Flag.

Ma mentre precedente Assassin ‘s Creed giochi già introdotto il concetto di reclute Assassino, Assassin’ s Creed 3 prese al livello successivo. 

Per reclutare un assassino piuttosto particolare, vai alla tua fattoria di Davenport, disponibile solo dopo la sequenza 6, e riparati sul muro di fondo vicino al portico e fischia. 

Turkey Assassin is the best birb | Explore Tumblr Posts and Blogs | Tumgir

Se lo fai bene, appare un tacchino senza pretese. 

Ma invece di ucciderlo per la cena del Ringraziamento, inserisci il Codice Konami e dovrebbe trasformarsi in un assassino di tacchini, completo di cappuccio da assassino. 

Anche se probabilmente non è molto abile nell’uccidere considerando che l’uccello non ha mani…

Salto della morte

Parlando di Assassin’s Creed, uno dei concetti chiave della serie è sempre stata la capacità del protagonista di compiere atti di fede e atterrare perfettamente innocuo in una balla di fieno ben posizionata. 

Nonostante la cronologia storica, è possibile trovare una balla di fieno perfettamente posizionata, completa della sua robustezza che sfida la fisica.

Bene, il franchise di The Witcher ha deciso di prendere in giro questo concetto che sfida la fisica e ha nascosto sottilmente un Assassino caduto all’interno del sequel dal nome appropriato, The Witcher 2: Assassins of Kings. 

The Witcher 2 - Assassins Creed Easter Egg "Dead Altair" - YouTube

Se ti dirigi verso la porta della Bastiglia, esplora l’area e scoprirai l’Assassino, che è ovviamente caduto morendo su una balla di fieno. 

Forse saltare da edifici molto alti ha delle conseguenze nella vita reale. 

Beh, a patto che non esista all’interno dell’universo di Assassin’s Creed .

Rosetta Stone di Half-Life

Quando Half-Life 2 è stato rilasciato nel 2004, tutti erano troppo occupati a cercare di sopravvivere ed evitare Ravenholm a tutti i costi per notare le sottili sfumature di alcune creature, in particolare gli zombi headcrab. 

Alla fine, la gente ha scoperto che questa creatura piuttosto bulbosa e grottesca non era uno zombi, ma piuttosto una persona trasformata in modo orribile nello zombi granchio che hai picchiato durante l’intera serie.

Sabrean's Headcrab Zombie Mod - Ravenholm Demonstration - YouTube

Se questo non fosse abbastanza carburante per gli incubi, queste minacciose tragedie ambulanti emettevano rumori piuttosto gutturali mentre avanzavano pesantemente verso di te. 

Queste urla soffocate sono rimaste come un rumore insensato fino a quando qualcuno ha scoperto che quando riproduci le urla al contrario, questi zombi stavano solo gridando aiuto. 

In effetti, anni dopo , lo sviluppatore di Half-Life Valve confermerebbe che questi ospiti umani erano in effetti ancora vivi e, peggio ancora, potenzialmente coscienti.

Uno dei messaggi subliminali più terrificanti!

Risolvere questo puzzle subliminale

Il franchise di Portal ha portato ai giocatori tutto ciò che amano dei giochi di puzzle. 

Enigmi futuristici, segreti strani e un antagonista decisamente inquietante. 

Ma mentre molti giocatori vedono Genetic Lifeform and Disk Operating System, o GlaDOS, in breve, come semplice intelligenza artificiale, lei è molto di più.

Mentre è in possesso della programmazione femminile, un tempo, GlaDOS, era in realtà carne e ossa. 

In molte delle registrazioni di Cave Johnson, la relazione tra il fondatore di Aperture e il suo assistente è sottile, ma evidente. 

Infatti, in una delle registrazioni, Johnson ha affermato che il nucleo della personalità di GlaDOS dovrebbe essere basato su Caroline. 

Have you ever noticed how P2 GLaDOS resembles Caroline?: Portal

Ciò dà credito alla popolare teoria online secondo cui GlaDOS è Caroline, privata della sua autonomia e umanità e costretta a fungere da intelligenza artificiale psicotica simile a una donna in schiavitù.

Il destino attende

Quando Bungie ha lasciato Microsoft e il franchise di Halo per concentrarsi sull’enorme sparatutto in prima persona multiplayer online Destiny, molti giocatori potrebbero non essersi resi conto che Bungie aveva già accennato al successore di Halo , Destiny.

Ecco uno dei suoi messaggi subliminali…

Trovato nel secondo livello della campagna Mombasa Streets in Halo 3: ODST, i giocatori possono esplorare la mappa e trovare un poster costituito da un’immagine della Terra con le parole “DESTINY AWAITS”. 

Halo 3: ODST' Remaster Removes 'Destiny' Easter Egg

Inoltre, il poster accenna al Viaggiatore che si libra sopra la Terra. 

Ma questo particolare messaggio subliminale ora vive solo nella memoria poiché l’edizione rimasterizzata di Halo 3: ODST rimuove qualsiasi riferimento alla serie Destiny . 

Invece di “DESTINY AWAITS” i giocatori ora troveranno solo un messaggio “PER LEI”, un possibile riferimento a Cortana. E al posto del Viaggiatore, siede la luna della Terra.

Questi erano 20 Messaggi subliminali! Facci sapere se ti sono piaciuti qui sotto nei commenti, oppure se ne conosci altri informaci immediatamente!

Metaverso: Cinque cose da sapere!
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x