Curiosità sul Principe Filippo

Oggi vi porto alcuni fatti curiosi riguardanti il Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta, morto oggi 9 aprile 2021.

Oggi purtroppo è venuto a mancare, all’età di 99, anni il Principe Filippo di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta.

La causa della morte non è stata rivelata, il Principe era stato ricoverato in ospedale per un mese e recentemente è stato sottoposto a un intervento cardiaco.

Vediamo assieme alcune curiosità sulla sua vita.

1- Nascita

Nato il 10 giugno 1921 nell’isola di Corfù, in Grecia, Filippo ebbe una giovinezza insolita. Pronipote della Regina Vittoria d’Inghilterra, marito della Regina Elisabetta II, nacque con il titolo di principe di Grecia e Danimarca, figlio della principessa Alice di Battenberg e del principe Andrea, di Grecia.

2- Veterano di guerra

Filippo entrò a far parte della Royal British Navy nel 1939, diplomandosi alla Royal Naval School di Dartmouth l’anno successivo, come miglior cadetto della sua classe.

Fu anche nel 1939, dopo una visita del re George VI e delle sue figlie, Elisabetta e Margherita, alla Dartmouth Naval School, che Filippo e la futura regina si innamorarono e iniziarono a scambiarsi lettere d’amore.

Nella seconda guerra mondiale, ha combattuto per gli inglesi mentre due dei suoi cognati, Cristoph e Berthold, hanno lottato per la Germania.

Durante gli anni della guerra, Filippo fu coinvolto in diversi scontri e ricevette persino la medaglia della Croce di Guerra greca per il suo coraggio. Nel 1942, all’età di 21 anni, fu promosso tenente, diventando uno dei più giovani marinai a raggiungere tale posizione nella Royal Navy.

Ritornò nel Regno Unito solo nel 1946, diventando poi istruttore presso la Scuola dei Sottufficiali di Corsham prima del suo matrimonio con Elizabeth.

3- Il matrimonio Reale

Filippo ed Elisabetta si incontrarono nel 1939, quando lui aveva 18 anni e lei 13. Il ragazzo era stato incaricato di accompagnare la futura regina e sua sorella Margaret durante una visita a un centro di addestramento della Marina. 

Si sarebbero sposati otto anni più tardi nel 1947, dopo che Filippo si convertì all’anglicanesimo e rinunciò ai suoi titoli precedenti. Fu in questo periodo prima dell’unione che adottò il cognome Mountbatten, usato da suo zio, Louis. In tutto, il Principe Filippo ed Elisabetta sono stati sposati per 73 anni. Insieme, hanno avuto quattro figli: Charles, Anne, Andrew ed Edward.

Per la cerimonia, Elizabetta è arrivata nella carrozza dello stato irlandese e aveva otto madrine, inclusa sua sorella Margaret.

L’anello di fidanzamento della Regina era realizzato con platino e diamanti, presi dalla tiara che apparteneva alla madre di Filippo. L’alleanza è stata fatta con una pepita d’oro gallese.

La festa ha avuto circa 2000 invitati, il matrimonio tra i due è stato trasmesso dalla BBC Radio e ha raggiunto circa 200 milioni di persone in tutto il mondo.

4- Famiglia controversa

Il principe Filippo ha avuto una storia travagliata con i suoi genitori e le sue sorelle. Nato in Grecia, la sua famiglia è stata esiliata da un movimento antimonarchico, quando era ancora un bambino. Insieme ai suoi genitori e quattro sorelle, ha vissuto la sua infanzia in Svizzera e poi in Francia.

Sempre a Parigi, sua madre, la principessa Alice di Battenberg, si convertì alla Chiesa greco-ortodossa e nel 1930, dopo aver detto di avere poteri curativi, le fu diagnosticata la schizofrenia e ricoverata in un sanatorio in Svizzera. In questo momento, Filippo prese le distanze dalla madre, andando a studiare in Germania e nel Regno Unito, mentre le sue sorelle sposarono nobili tedeschi.

Al sanatorio, Alice ha insistito sul fatto di essere completamente sana ed è stata persino valutata dal famoso Sigmund Freud, che avrebbe suggerito che i suoi focolai fossero il risultato di frustrazione sessuale e consigliato una radiografia sulle sue ovaie.

Nel 1936, dopo essere stata dimessa dalla clinica, torna in Grecia e lavora per la Croce Rossa durante la seconda guerra mondiale, aiutando la popolazione bisognosa di cibo e medicine. Con l’invasione di Atene da parte delle truppe naziste, Alice nascose nella sua casa la vedova ebrea Rachel Cohen e i suoi cinque figli.

In una lettera scritta al figlio Filippo nel 1944, Alice riferisce che, durante il soggiorno dei nazisti ad Atene, viveva in condizioni precarie, mangiando solo pane e burro. Nel 1947, si recò nel Regno Unito per partecipare al matrimonio di Filippo ed Elisabetta.

Nessuna delle sorelle del Principe Filippo è stata invitata alla cerimonia, una di loro, Cecile era morta nel 1937 in un incidente aereo. Era incinta di otto mesi e in viaggio con il marito, due figli e la suocera. Prima della tragedia, Cecile e suo marito si erano uniti al partito nazista. Anche i mariti delle altre due sorelle, avevano legami con i nazisti e il figlio di uno di loro, si chiamava Karl Adolf, in onore di Hitler.

Nel 1949, la madre di Filippo fondò un ordine di suore in Grecia; nel 1967 già gravemente ammalata, la principessa Alice fu invitata da Filippo ed Elisabetta a vivere a Buckingham Palace, dove sarebbe morta, nel 1969. Per desiderio personale, fu sepolta a Gerusalemme, dove nel 1994, fu onorata con il titolo di “Giusto tra le nazioni” per la sua lotta contro il nazismo.

5- Era felice?

È sbagliato pensare che sposare e vivere accanto alla Regina d’Inghilterra, sia stato un compito facile per Filippo. Anche con una posizione di rilievo nella Marina, doveva inchinarsi a sua moglie e non poteva dare ai suoi figli il suo cognome.
Per alleviare il peso degli obblighi reali, Filippo era solito partecipare a pranzi speciali a Londra, in compagnia di amici.

In quelle occasioni, lanciava occhiate furtive alle altre ragazze e iniziò a sollevare voci su relazioni extraconiugali.

In un libro sulla coppia reale pubblicato nel 2004, lo scrittore Gyles Brandreth afferma che Filippo mantenne una relazione con una donna sconosciuta in un appartamento nel West End. Nel 1956, con le voci sempre più forti che si diffondevano riguardo la Famiglia Reale, Filippo trascorse anche alcuni mesi lontano da Elisabetta, fino a quando la polvere non si è abbassata.

In una biografia della Regina pubblicata nel 2011, Sarah Bradford afferma di aver parlato con donne che hanno confermato il loro coinvolgimento con il Principe Filippo.

Durante un brindisi nel 1977, Filippo ha scherzato sul fatto che una delle più grandi qualità di sua moglie era la sua tolleranza. Nonostante così tante voci, Filippo ed Elisabetta hanno già il matrimonio più duraturo nella storia della monarchia britannica. Lord Charteris, l’ex segretario della Regina, ha definito il successo della relazione con queste parole “Filippo è stato l’unico uomo al mondo che ha trattato la Regina come un essere umano.”

Qua sotti vi lascio un articolo che parla di alcuni fatti curiosi riguardanti Nicolas Cage.

https://www.elcarteldelgaming.com/2020/07/film/curiosita-su-nicolas-cage/

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x