Monstrum 2: La nostra recensione

Essere un mostro o un prigioniero, sembra una scelta semplice, ma non lo è, c’è la vittoria in palio!

Monstrum 2 è un gioco survival horror multiplayer in cui fino a quattro giocatori possono affrontare un mostro controllato dal giocatore e devono tentare di sfuggire vivi a una fortezza marina, o morire nel tentativo ovviamente. Il tutto è stato creato e progettato dal Team Junkfish.

Beh non possiamo citare titoli simili, cioè in primo Dead by Daylight, Deceit, Friday The 13, insomma lo stile e molto simile a questi, ma ha uno stile tutto suo, che lo rende unico, proprio come gli altri.

Le sfide sono sempre 4vs1, se vogliamo giocare senza squadra, allora è sempre meglio scegliere il mostro, uno dei mostri meglio dire.

Noi ne abbiamo provati 2, per prima il protagonista del titolo, cioè The Brute, un grosso, potente, classico mostro aggressivo. Non molto veloce ma distruttivo, infatti può abbattere tutto quello che c’è in una stanza con un solo colpo, aprire sbarre con un colpo solo e correre distruggendo qualunque cosa che gli sbarra il cammino.

Il secondo che abbiamo provato è Il Malacosm, una specie di alieno modificato in qualche laboratorio genetico, con una intelligenza superiore al genere umano, la capacità di riprodursi da solo, oltre che a possedere tecniche di teletrasporto o di superare materiali solidi, come appunto pareti.

Molto più lento di Brute, ma con mola più tecnica, infatti puoi vedere ciò che il prigioniero più vicino sta guardando e puoi rilevarlo con un radar.

Giocando come prigioniero invece saremo più veloci, ma dovremo esserlo ancora di più, al livello di un esperto atleta parkour.

Infatti le porte una volta premuto l’interruttore rimangono aperte solo per pochi secondi, e anche se non sono tutte dotate di timer, sarà comunque una impresa entrarci quando le troviamo. Servirà risolvere enigmi, attivare interruttori, il tutto per arrivare ad un sottomarino e scappare via da quel posto e dal mostro ovviamente.

La mappa, essendo generata proceduralmente, renderà ogni partita una sfida in quanto anche i sopravvissuti del mostro dovranno imparare al volo la disposizione della fortezza, beh credevate che Monstrum 2 non ci avesse pensato? Invece si, quindi niente più livelli a memoria, come ben succede in altri titoli della stessa categoria.

È in Early Access, ma nonostante questo funziona tutto in maniera impeccabile, un audio terrificante, soprattutto se utilizziamo un mostro, anche se non ne ho mai incontrato uno nella realtà, penso che il suono emesso sarebbe questo usato in Monstrum 2.

La grafica è perfetta, con ambienti ben costruiti e visti in maniera diversa a seconda se il gameplay è con un prigioniero o con un mostro, quindi c’è stato davvero un gran lavoro dietro.

Ma ecco la nostra recensione di Monstrum 2

Sicuramente un valido titolo per molti motivi, come la grande fluidità, i vari generi di esperienza legata ai vari mostri o prigionieri. La voglia di giocare cresce anche a causa della possibilità di personalizzare i personaggi, di aumentare in bravura in entrambe le opzioni.

La chat è disponibile già dalla selezione personaggio e quindi si creano sicuramente nuove amicizie e nuovi gruppi dedicati al gioco.

L’ho testato anche con Logan, un giovanissimo player, ed è stato divertente anche per lui, questo vuol dire che Monstrum 2 è un titolo valido anche per i player in erba.

Se devo trovare dei difetti, beh forse si pretende troppo dalla tastiera, non è facile, soprattutto per i meno esperti, premere, W SHIFT e Q quasi in contemporanea nelle fasi Parkour, almeno io ho trovato molta difficoltà, magari con un controller…si semplificherebbe il tutto.

Ecco il nostro voto conclusivo (aspettando la versione definitiva)

The Medium: La nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
1 Commento
Nuovi commenti
Commenti meno recenti Il più votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
1
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x