Trials Evolution Gold edition, il Codice Da vinci dei videogiochi

Il mistero del videogioco di moto che nasconde una strana serie di enigmi

Un misterioso rompicapo nascosto in un videogioco di moto, Trials Evolution Gold contiene il “Codice Da vinci dei videogiochi “?

Se vi piacciono i giochi di moto e i misteri intricati siete nel posto giusto. Quello di cui vi sto per parlare è il Codice Da vinci dei videogiochi!

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Trials Evolution Gold è un videogioco di moto del 2012, sviluppato dalla RedLynx e prodotto dalla Microsoft

È il seguito di Trials, un gioco del 2008 che ha riscosso un discreto successo. A rendere altrettanto famoso questo sequel, però, non sono la giocabilità o una grafica avanzata, ma il mistero sul codice nascosto nella trama di gioco.

Il mistero di Trials Evolution Gold e gli enigmi nascosti

Nel 2013, diversi gamer notarono alcune lettere nascoste in alcuni quadri. Giorno dopo giorno hanno raccolto tutte le lettere e sono riusciti a comporre un messaggio.

Dopo diversi tentativi, il messaggio è stato decifrato, sono le istruzioni per una manovra occulta nel gioco per far comparire il testo di una canzone:

Un verso in particolare appare evidenziato ed un utente, tramite spettrogramma, è riuscito ad estrarre un messaggio in codice morse.

Più che un messaggio è un link che porta ad una pagina web, http://www.fixedpatternencodes.com/ dove si prosegue con una serie di immagini da decifrare.

Ogni immagine corrisponde all’iniziale di un grande scienziato. Una volta trovate tutte le lettere, usando la crittografia di sostituzione, è emersa questa frase:

Big freez whit not complit end”

Questa frase, forse un riferimento alla teoria del Big freez sulla fine dell’universo, va inserita nel campo inferiore della pagina web del gioco per passare alla fase successiva.

…il mistero si infittisce

Sulla schermata successiva compare la seguente frase:

“Tieni ciò che trovi, non perderlo, passalo…”

Appaiono quindi 4 luoghi sconosciuti di S.Francisco, Bath, Helsinki, Sidney uniti alle proprie coordinate di longitudine e latitudine.

A questo punto, il mistero iniziò a diventare così avvincente da spingere alcuni giocatori a recarsi di persona nei luoghi indicati alla ricerca di nuovi indizi.

Ogni luogo nasconde un enigma. Il primo fu trovato e risolto a Sidney, dopo 4 h di ricerca, in una buca tra delle pareti di pietra fu rinvenuto uno scrigno contenente una chiave e una lastra di metallo con incisa la frase : It seme like forever ago.

A Bath, davanti alla tomba di un certo Henry Herbert Hale, era appoggiato uno scrigno simile al primo. A S.Francisco, in una buca nella terra, ne fu trovato un 3°, uguale per dimensione e contenuto ai precedenti.

L’ultima città, Helsinki, che è anche la città natale del team della RedLynx, nasconde un enigma totalmente diverso. Le coordinate portano ad un ufficio stampa di una rivista di gaming dove viene consegnato ad uno degli utenti impegnati nella risoluzione di questo mistero, una piastra e 2 fogli di carta.

Si tratta di documenti che attestano la compravendita di un terreno da parte di una ditta francese del 1700. Allegato un disegno di un paesaggio rurale con un punto preciso contrassegnato e delle coordinate.

Seguendo le coordinate si arriva ad un cimitero e proprio nel punto esatto segnato dalla “mappa”, un buco e il 4° scrigno. Questa volta però, in aggiunta alla chiave e alla lastra, c’è anche un orologio da tasca.

L’enigma di Trials Evolution Gold è risolto?…assolutamente no!

Mettendo insieme le 4 frasi riportate sulle lastre, ecco cosa si legge:

Midday in Year 2113, 1st Sat Aug, One of Fire kays Williams open the box, Underneath the Eiffel Tower

Ma le chiavi sono solo 4! Infatti, la 5° chiave, la più importante, pare che si trovi ancora in giro per il gioco, facendo perdere la testa ad un mucchio di giocatori che hanno seguito questo rompicapo dall’inizio.

Ho l’impressione che fino al 2113 non ci sarà una soluzione a questo mistero che ormai è stato etichettato come il Codice Da vinci dei videogiochi…non ci resta che aspettare.

September Five Survival: il nuovo mistero di Reddit
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.