PS5 PRO in arrivo la nuova console

Sony si sta preparando a rilasciare una console PS5 più potente, possibilmente entro la fine di quest’anno

Dopo che di recente sono emerse segnalazioni di specifiche trapelate di PS5 Pro , The Verge ha ottenuto un elenco completo delle specifiche per la prossima console. Fonti che hanno familiarità con i piani di Sony mi dicono che agli sviluppatori è già stato chiesto di garantire che i loro giochi siano compatibili con questa prossima console, con particolare attenzione al miglioramento del ray tracing.

Nome in codice Trinity, il modello PlayStation 5 Pro includerà una GPU più potente e una modalità CPU leggermente più veloce. Tutte le modifiche di Sony puntano a una PS5 Pro che sarà molto più capace di eseguire il rendering di giochi con ray tracing abilitato o di raggiungere risoluzioni e frame rate più elevati in alcuni titoli. Sony sembra incoraggiare gli sviluppatori a utilizzare maggiormente funzionalità grafiche come il ray tracing con PS5 Pro, con giochi in grado di utilizzare l’etichetta “Trinity Enhanced” (PS5 Pro Enhanced) se “forniscono miglioramenti significativi”.

Sony si aspetta che il rendering della GPU su PS5 Pro sia “circa il 45% più veloce rispetto alla PlayStation 5 standard”, secondo i documenti che descrivono la prossima console. La GPU di PS5 Pro sarà più grande e utilizzerà una memoria di sistema più veloce per migliorare il ray tracing nei giochi. Sony sta inoltre utilizzando una “architettura di ray tracing più potente” nella PS5 Pro, dove la velocità qui è fino a tre volte migliore rispetto alla normale PS5.

PS5 Pro, Tom Warren di The Verge: "esiste. Ecco le specifiche tecniche"

“Trinity è una versione di fascia alta di PlayStation 5”, si legge in un documento, con Sony che indica che continuerà a vendere la PS5 standard dopo il lancio di questo nuovo modello. Sony si aspetta che gli sviluppatori di giochi dispongano di un unico pacchetto che supporterà sia le console PS5 che PS5 Pro, con i giochi esistenti in grado di essere patchati per prestazioni più elevate.

Mi risulta che gli sviluppatori possano ordinare i kit di test in questo momento e che Sony si aspetta che tutti i giochi sottoposti a certificazione in agosto siano compatibili con PS5 Pro. Insider Gaming ha riportato per la prima volta le specifiche complete di PS5 Pro e ha indicato che il rilascio della console è previsto durante il periodo delle vacanze del 2024.

Mentre Sony sta migliorando il lato GPU della PS5 Pro, la CPU sarà la stessa della PS5 standard ma con una nuova modalità che la velocizza più in alto. “Trinity ha una modalità che punta alla frequenza della CPU di 3,85 GHz”, afferma Sony in un documento agli sviluppatori. Si tratta di circa il 10% in più rispetto alla PS5 normale. Sony offrirà agli sviluppatori la possibilità di scegliere tra una “modalità standard” a 3,5 GHz o la “modalità ad alta frequenza della CPU” a 3,85 GHz.

PS5 Pro e le specifiche tecniche, Tom Warren conferma il leak e condivide  nuove informazioni | Game-eXperience.it

La modalità standard funziona proprio come una normale PS5, dove una certa quantità di energia viene assegnata alla CPU: funziona a 3,5 GHz se il budget energetico lo consente o a frequenze inferiori se la PS5 esegue “operazioni ad alta intensità energetica”. Sony afferma che queste frequenze più basse sono rare e che la potenza inutilizzata sul lato CPU viene inviata alla GPU.

In questa nuova modalità ad alta frequenza della CPU per PS5 Pro, viene assegnata più potenza alla CPU, il che significa leggermente meno alla GPU. In questa modalità la GPU viene downclockata di circa l’1,5%, il che si traduce in “prestazioni inferiori di circa l’1%”, secondo Sony.

La PS5 Pro presenterà anche alcune modifiche alla memoria di sistema per gli sviluppatori. La memoria standard di PS5 funziona a 448 GB/s, ma Sony la sta aumentando del 28% a 576 GB/s su PS5 Pro. Poiché il sistema di memoria è più efficiente su PS5 Pro, “il guadagno di larghezza di banda può superare il 28%”, afferma Sony.

PS5 Pro might not be a massive jump in power if specs leaks are to be  believed

Gli sviluppatori avranno anche un maggiore accesso alla memoria complessiva del sistema. I giochi possono utilizzare 1,2 GB aggiuntivi di memoria di sistema su PS5 Pro, quindi complessivamente 13,7 GB rispetto ai 12,5 GB assegnati ai giochi sulla PS5 base.

L’aumento della velocità e delle allocazioni della memoria “potrebbe essere utile” per il supporto della nuova PlayStation Spectral Super Risoluzione (PSSR) di Sony. Si tratta essenzialmente della risposta upscaling di Sony al DLSS di Nvidia o all’FSR di AMD per migliorare il frame rate e la qualità dell’immagine su PlayStation. Sony ha creato una “architettura personalizzata per l’apprendimento automatico” su PS5 Pro, che supporta 300TOPS di calcolo a 8 bit.

Questa nuova architettura supporta la soluzione di upscaling PSSR personalizzata di Sony, progettata per sostituire l’attuale implementazione di anti-aliasing o upsampling temporale di un gioco. Sony nota che “gli ingressi sono abbastanza simili a DLSS o FSR” e che è incluso il supporto completo HDR. Questo supporto richiede circa 250 MB di memoria, motivo per cui le allocazioni di memoria su PS5 Pro dovrebbero aiutare in questo caso. Sony afferma che sono necessari circa 2 ms di latenza per eseguire l’upscaling di un’immagine da 1080p a 4K e che l’azienda sta lavorando per supportare risoluzioni fino a 8K e persino migliorare la latenza in futuro.

PS5 Pro, emergono le specifiche tecniche: sarà il 45% più veloce di PS5  base, supporto

Se gli sviluppatori riusciranno a preparare i loro giochi in tempo, mi aspetto assolutamente di vedere il lancio di PS5 Pro durante le festività natalizie. Sembra che Sony stia seguendo lo stesso playbook della PS4, con un modello PS5 “Slim” e poi un’edizione Pro. Mi aspetto di vedere una libreria “potenziata” di giochi esistenti per il lancio di PS5 Pro e nuovi giochi proprietari in arrivo nel tempo con un supporto ray-tracing migliorato per questa nuova console.

PS5 Pro rivela nuovi dettagli sulla necessità dei suoi giochi
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x