Il cellulare si surriscalda? Ecco le soluzioni

Il surriscaldamento del telefono è un problema che si riscontra soprattutto nei giorni caldi e oggi vi mostrerò alcune utili soluzioni.

Lo sappiamo tutti che se usiamo il cellulare tutto il giorno, probabilmente si surriscalda; ancor di più nei giorni estivi quando la temperatura esterna è molto alta.

Ma se mi seguite, vi spiegherò qualche consiglio utile per evitare che lo smartphone si scaldi e causi dei danni che possono diventare irreparabili.

Come evitare che il telefono si scaldi

1- Tenerlo lontano dal calore

Sembrerà banale, ma il primo consiglio che vi do, è tenere lo smartphone lontano dal calore.

Evitate di lasciarlo esposto al sole, o in macchina, la luce solare lo riscalderebbe rapidamente causando dei gravi danni al telefono.

2- Togliere la custodia

Nei giorni caldi, è meglio rimuovere la custodia dal cellulare, infatti essa è isolante, mantiene il calore all’interno, impedindogli di dissiparsi.

È chiaro che la custodia è molto utile per evitare che il telefono si danneggi in caso di caduta, ma se siete a casa e vi state rilassando, è meglio che la togliete.

Un altro consiglio, non usatela mai mentre state caricando la batteria del cellulare, è più che probabile che questi si surriscaldi molto velocemente.

3- Impostazioni del telefono

Ci sono alcune impostazioni del telefono che potete modificare per evitare che si scaldi troppo. Innanzitutto dovete abbassare la luminosità al minimo possibile, in questo modo si consumerà meno batteria, causando un minore riscaldamento del dispositivo.

Un altro consiglio è quello di mettere, quando non dovete parlare con nessuno o quando non lo utilizzate per qualche ora, lo smartphone in modalità aereo.

Facendo così, la batteria e display verranno utilizzati di meno e la temperatura del cellulare non aumenterà.

4- Non lasciate il telefono in tasca

Le tasche sono posti caldi per il vostro telefono, infatti questi rimane a contatto con la temperatura del vostro corpo, assorbendone il calore.

Quindi evitate di metterlo nelle tasche dei pantaloni o della camicia; è meglio tenerlo in un marsupio o in una borsa in modo che non rimanga vicino alla vostra pelle.

5- Tenerlo vicino a un ventilatore

Un modo utile per raffreddare un po’ il vostro cellulare quando si scalda, è metterlo vicino ad un ventilatore.

Così facendo riuscirete a far abbassare un poco la sua temperatura senza compromettere la funzionalità; infatti il ventilatore non produce nessun danno al vostro dispositivo; bisogna solo fare attenzione a non metterlo troppo vicino, perchè lo spostamento dell’aria potrebbe farlo cadere.

Se avete altri consigli utili per evitare che il telefono si surriscaldi, fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Qua in basso vi lascio un articolo che parla dei migliori giochi sparatutto per smartphone.

5 giochi sparatutto gratuiti per smartphone

Seguiteci anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.