Risveglio nel deserto: l’audace promessa di Dune Awakening

Dune: Awakening si preannuncia come una rivoluzione nel panorama dei MMO survival, ispirandosi direttamente all’universo narrativo di Dune.

Questo titolo, ancora avvolto nel mistero fino alla recente divulgazione di dettagli più concreti, promette di offrire un’esperienza di gioco profondamente immersiva, ambientata nel desolato ma affascinante pianeta di Arrakis.

Una delle caratteristiche più distintive di Dune: Awakening è l’implementazione di un’area PvP estremamente letale, rappresentata dal vasto deserto di Arrakis e dalle temibili tempeste di Coriolis che lo circondano. Questo ambiente ostile non è solo un palcoscenico per la lotta per la sopravvivenza, ma diventa un elemento centrale nel gameplay, con tempeste settimanali che promettono di rinnovare costantemente la sfida per i giocatori.

Dune: Awakening devs had to get permission from the Herberts to change a  tiny piece of Dune lore so players wouldn't constantly nuke each other | PC  Gamer

L’approccio di Funcom al gioco si distingue per l’attenzione alla fedeltà al materiale sorgente, con una cura particolare nel catturare gli aspetti più iconici dell’universo di Dune. Gli elementi di gameplay, dal sistema di commercio CHOAM alla gestione delle Grandi Casate e l’importanza della spezia, sono tutti concepiti per immergere completamente i giocatori nel mondo di Dune, offrendo un’esperienza che va oltre il semplice survival.

Uno degli aspetti più intriganti di Dune: Awakening è la possibilità per i giocatori di ignorare la trama principale e dedicarsi alla costruzione e al design, vendendo i propri progetti ad altri giocatori. Questo aspetto sandbox, ispirato da giochi come Star Wars Galaxies, promette di offrire una libertà di gioco e un’interattività tra i giocatori che potrebbero definire nuovi standard per il genere MMO.

Dune: Awakening devs explain "alt history" approach to Conan: Exiles' vast,  intricate follow-up | Eurogamer.net

Inoltre, il gioco sembra voler esplorare tematiche profonde e complesse, come l’impatto dell’esposizione alla spezia sul giocatore, introducendo meccanismi di dipendenza e trasformazione che aggiungono un ulteriore livello di profondità al gameplay. Questi elementi narrativi e meccanici, insieme alla promessa di un’azione su larga scala supportata dalla tecnologia di server meshing, pongono Dune: Awakening come un candidato a portare una ventata di novità nel mondo dei giochi di sopravvivenza.

La cura nel dettaglio, l’attenzione alla lore di Dune, e l’ambiziosa visione di gameplay di Funcom rendono Dune: Awakening un titolo da tenere d’occhio per tutti gli appassionati del genere e i fan dell’universo di Frank Herbert. Sebbene non vi sia ancora una data di rilascio ufficiale, l’attesa per i beta test più ampi cresce, offrendo presto ai giocatori l’opportunità di tuffarsi in questo mondo desolato ma ricco di avventure.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x