L’America ha reso Godzilla un supereroe. In Giappone è ancora un mostro.

Come i film da Shin Godzilla al prossimo Godzilla x Kong: The New Empire vedono il kaiju più famoso del mondo.

Godzilla si è evoluto notevolmente dal suo debutto giapponese nel 1954 all’ultimo capitolo del franchise, Godzilla x Kong: The New Empire . E nelle sue incarnazioni più recenti, sono state tracciate chiare linee nazionali tra la versione di Toho e quella di Legendary. Il moderno franchise americano di Godzilla, il MonsterVerse , segue il modello ricco di tradizione e di spettacolo dell’universo cinematografico Marvel per rendere Godzilla un eroico protettore dell’umanità. Il Giappone, nel frattempo, è tornato alle radici del personaggio per raccontare storie profondamente introspettive e politiche sul ruolo del paese nel mondo. Entrambi gli approcci hanno prodotto successi e fallimenti. Ma una delle due è la versione “giusta” di Godzilla?

GODZILLA SPACCA

Godzilla appare meditabondo e solenne con gli occhi e la bocca chiusi, la testa abbassata e le spine dorsali che brillano di blu in Godzilla: King of the Monsters

Negli anni ’60, i film giapponesi di Godzilla spesso rappresentavano Godzilla (e i kaiju associati, come Mothra) come protettori dell’umanità, mentre i cattivi erano chiunque li sfruttasse. Il MonsterVerse riprende quei temi iniziali, ma li riformula attraverso la lente del moderno blockbuster di supereroi. Hulk non ha avuto un film autonomo dal 2008 , ma l’ultima serie di Godzilla di Hollywood opera secondo molte delle stesse regole delle storie di Hulk. Godzilla è anche un grande, verde, quasi inarrestabile, eroe incompreso dotato di mostri e propulsione nucleare, e i veri cattivi dei suoi film sono persone che vorrebbero ostacolarlo o cercare di usare i suoi poteri a proprio profitto.

Senza Bruce Banner a fondare queste storie con una voce umana, i film MonsterVerse e lo show televisivo live-action di Apple Monarch: Legacy of Monsters trascorrono più tempo su Monarch, la risposta della serie allo SHIELD della Marvel. Sia Monarch che Godzilla: King of the Monsters replicano i normali conflitti di Hulk con l’esercito americano, mentre i membri dalla mentalità scientifica di Monarch cercano modi per aiutare Godzilla e respingere i tentativi inevitabilmente controproducenti di ucciderlo.

L’eroe umano più coerente nei film finora è lo scienziato leader della Monarch, il dottor Ishirō Serizawa (Ken Watanabe), che ha stabilito l’ etica della serie “Lasciateli combattere” . Alla fine, si sacrifica per salvare Godzilla dall’Oxygen Destroyer dell’esercito americano, in una perversa inversione del Dr. Daisuke Serizawa (Akihiko Hirata) che dà la sua vita per fermare Godzilla con quella stessa arma nel film originale del 1954.

Il MonsterVerse ha anche forti parallelismi con i film del DC Extended Universe , che migliora abbracciando i relativi punti di forza del genere kaiju. Man of Steel di Zack Snyder ha attirato critiche per il modo sprezzante in cui la lotta di Superman contro il generale Zod ha causato il caos a Metropolis , ma si prevede che Godzilla lascerà una massiccia distruzione sulla sua scia e tornerà comunque nell’oceano come salvatore.

Allo stesso modo, la lotta titolare in Batman v Superman: Dawn of Justice è sciocca e inutile per gli eroi che avrebbero potuto risparmiare molto tempo semplicemente sedendosi e parlando delle loro famiglie . È molto più ragionevole che due mostri giganti, ossessionati dallo stabilire il loro dominio su altri mostri giganti, si scontrino in Godzilla vs. Kong prima di raggiungere un accordo e mettere da parte le loro differenze per allearsi nel prossimo Godzilla x Kong: The New Empire .

GODZILLA FA PARTE DEL TEAM AMERICA

Un'inquadratura dall'alto verso il basso di un Godzilla ruggente in piedi in una città illuminata dai neon guarda dritto verso il suo esofago blu brillante in Godzilla Vs. Kong

Godzilla è stato inizialmente immaginato come un avatar della potenza americana. In Godzilla del 1954 , è un simbolo: un mostro orribile risvegliato dall’ambizione militare del Giappone durante la seconda guerra mondiale. Scatena una devastazione che l’umanità non ha mai visto prima e che non vorrà mai più assistere.

I film americani lo vedono diversamente. Mentre l’esercito americano viene regolarmente ritratto in una luce negativa nei film del MonsterVerse, Godzilla stesso continua a adattarsi al modello di un eroe americano dei film d’azione, come spiegato poeticamente nel monologo culminante di Team America: World Police del 2004 : “Siamo cazzi! Siamo degli stronzi spericolati, arroganti e stupidi! […] Alle fighe non piacciono i cazzi perché le fighe vengono scopate dai cazzi. Ma i cazzi scopano anche gli stronzi. Stronzi che vogliono solo cagare su tutto. Le fighe possono pensare di poter affrontare gli stronzi a modo loro, ma l’unica cosa che può scopare uno stronzo è un cazzo, con delle palle.

Godzilla è un coglione gigante che distrugge le città anche quando le difende eroicamente da forze più distruttive. Ma King Ghidorah e molti degli altri Titani del MonsterVerse sono degli stronzi che non possono essere sconfitti in nessun altro modo. Proprio come non esiste un modo eroico per cercare il potere nell’universo cinematografico Marvel, il MonsterVerse crede nel diritto intrinseco di Godzilla alla sua potenza, e i suoi film condannano chiunque lo sfidi, inclusa Apex Cybernetics, che crea arrogantemente Mechagodzilla per cercare di rimpiazzarlo. e gli eco-terroristi che cercano di manipolare i Titani per i propri obiettivi.

Le persone che comprendono questa verità nel MonsterVerse sono molto probabilmente giapponesi, come Serizawa e il co-fondatore di Monarch Keiko (Mari Yamamoto), che hanno cospirato per mantenere segreti i Titani, sperando di impedire all’esercito americano di distruggerli. L’idea che gli scienziati giapponesi siano sempre i più saggi curatori di Godzilla e dei suoi simili sembra essere il modo in cui Hollywood riconosce ciò che deve ai creatori del kaiju. Ma il rispetto che questi personaggi mostrano per Godzilla è in diretto conflitto con le storie di Godzilla che il Giappone ha portato nei cinema sin dal lancio del MonsterVerse.

RISCRIVERE LE ORIGINI DI GODZILLA

Un Godzilla dall'aspetto bruciato con la pelle marrone scoppiettante che mostra parti crude e luminose sotto getta la testa all'indietro e ruggisce in Godzilla Minus One

Shin Godzilla del 2016 e Godzilla Minus One del 2023 hanno molto meno in comune con l’era giocosa del cinema di Godzilla che Hollywood sta replicando. Questi film assomigliano più da vicino alle origini oscure del mostro. Ispirato dal terremoto e dallo tsunami del 2011 che causarono un incidente nucleare alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi, Shin Godzilla segue il ritmo di un film catastrofico mentre fa brutalmente satira sull’inefficacia della burocrazia del governo giapponese. Godzilla opera in gran parte in sottofondo per gran parte del film, una minaccia che inizia lentamente e imbarazzante. Quando approda per la prima volta, sembra un dipnoo incrociato con un tacchino. Ma provoca ancora danni immensi, poiché il Giappone è paralizzato da riunioni infinite e scienziati e politici eccessivamente cauti.

Godzilla continua ad evolversi nel corso del film e Shin Godzilla chiarisce che il Giappone deve evolversi con lui. L’esercito americano dal grilletto facile vuole bombardare Tokyo per fermare Godzilla, e il primo ministro del paese è così intimidito che accetta di lasciarglielo fare. Il film è profondamente nazionalista e sostiene esplicitamente che è tempo di porre fine all’era successiva alla Seconda Guerra Mondiale che ha stabilito il Giappone come stato militare vassallo degli Stati Uniti.

How Multiple Godzilla Projects Can Coexist and Keep Fans Happy

Mentre gli americani celebrano la vittoria nella seconda guerra mondiale con Capitan America, Godzilla è un simbolo della vergogna e dell’orrore della sconfitta del Giappone. I personaggi di Shin Godzilla cercano disperatamente di evitare di vedere un’altra città giapponese distrutta da un fungo atomico o di perdere altre vite a causa delle ricadute nucleari. La loro vittoria non deriva da un accordo con Godzilla o con l’America, ma attraverso il loro duro lavoro e l’ingegno scientifico, uniti alla volontà di espandere la loro presenza sulla scena mondiale attraverso un’alleanza con la Francia.

I temi nazionalisti sono ancora più forti in Godzilla Minus One , che riscrive efficacemente il film originale e il suo impegno nel pacifismo e nel sacrificio per sostenere la redenzione e la rimilitarizzazione responsabile. Come in Shin Godzilla , il mostro rappresenta una minaccia esistenziale che mette alla prova il Giappone. Ma invece di essere sconfitta da giovani ambiziosi disposti a passare la notte, questa versione viene fermata da un ex pilota kamikaze e da altri veterani della Seconda Guerra Mondiale, mentre l’America è completamente paralizzata da conflitti geopolitici non correlati.

Questa impostazione ha senso, dato che l’America è diventata sempre più isolazionista, anche se la Cina intensifica la sua aggressività nella regione . Il Giappone si è impegnato a raddoppiare la spesa per la difesa entro il 2028 per ridurre la sua dipendenza dall’America, e sia Shin Godzilla che Godzilla Minus One offrono un’idea di come ciò dovrebbe essere fatto. Shin Godzilla sostiene che le armi nucleari dovrebbero rimanere un deterrente di ultima istanza, mentre Godzilla Minus One sostiene che i militari dovrebbero essere volontari a cui non viene mai chiesto di buttare via la propria vita senza senso.

In entrambi i film, le forze armate sono lì per proteggere le persone normali in modo che non debbano sperimentare gli orrori traumatici della guerra. Una delle missioni più importanti, suggeriscono questi film, è quella di ricostruire il Giappone e proteggere i progressi compiuti nei decenni successivi. Quel messaggio funziona ugualmente bene nell’ambientazione odierna di Shin Godzilla e nell’ambientazione dell’immediato dopoguerra di Godzilla Minus One .

LASCIALI COMBATTERE

Un poster giapponese per Godzilla: King of the Monsters! del 1956, con un Godzilla dall'aspetto di un burattino in piedi in mezzo a edifici in fiamme, facendoli esplodere con un alito di fuoco, mentre una bella giovane coppia e un uomo sfregiato e con una benda sull'occhio appaiono in sovrapposizione negli angoli del manifesto

Il MonsterVerse e i recenti film di Toho Godzilla hanno avuto un solido successo nei loro paesi d’origine, quindi è probabile che entrambe le serie continuino. Mentre Marvel e DC hanno dovuto affrontare la fatica dei film di supereroi cattivi che hanno ridotto il loro pubblico, Hollywood si è rivolta a una nuova ricca serie di personaggi pittoreschi per scontrarsi con il destino del mondo in gioco.

I film americani di Godzilla tendono a concludersi con un solenne trionfo, con Godzilla che ha respinto l’ultima sfida e la promessa che sarà presente in futuro per affrontare la prossima. Shin Godzilla e Godzilla Minus One si concludono in modo più ambiguo, con la promessa di minacce future e l’impegno per il Giappone di rimanere vigile e unito contro di loro. Come lo stesso Godzilla, entrambi i franchise sono mutati e si sono evoluti in forme adatte ai tempi e ai luoghi che occupano. È affascinante sedersi e guardarli combattere, con i film che esprimono le speranze e le ansie di due nazioni diverse in un mondo sempre più caotico.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x