Come pulire una tastiera meccanica del computer

Esistono diversi modi sicuri per rimuovere sporco, germi e liquidi da una tastiera…

Questa guida ti guiderà attraverso tutti i modi sicuri ed efficaci per pulire le tastiere meccaniche che si sono sporcate, si sono attaccate o si sono bagnate a causa dell’uso quotidiano o di un incidente.

I modi migliori per pulire una tastiera meccanica

Ecco tutti i modi migliori per pulire una tastiera meccanica in una varietà di situazioni diverse che vanno dalla fuoriuscita di bevande alla polvere di base e all’accumulo di sporcizia.

  1. Scollega con attenzione la tastiera dal computer.
  2. Per rimuovere briciole o polvere dalla tastiera, capovolgila, tienila ferma con una mano mentre la picchietti con l’altra.Potresti farlo sopra il lavello della cucina o all’esterno per evitare di rovinare il tuo spazio di lavoro.
  3. Se ne hai uno, usa una pistola ad aria compressa o un dispositivo ad aria compressa per eliminare la polvere da sotto i tasti della tua tastiera meccanica.Un uomo che pulisce una tastiera meccanica con una bomboletta di aria compressa.
  4. Un piccolo aspirapolvere a mano può anche essere un ottimo modo per rimuovere lo sporco da una tastiera. Speciali aspiratori per tastiera sono disponibili anche presso la maggior parte delle catene di negozi di elettronica.Aspirapolvere portatile utilizzato per pulire una tastiera
  5. Se sulla tastiera sono stati versati acqua, caffè o altri liquidi , utilizzare un panno per assorbirne quanto più possibile. Tamponare lentamente e lasciare agire per alcuni secondi per assorbire l’umidità.Se si utilizza un tovagliolo di carta, evitare di eseguire gesti di pulizia in quanto ciò può lasciare residui di carta negli spazi vuoti della tastiera.Tastiera con liquido versato sui tasti
  6. Dopo aver assorbito quanto più liquido possibile, posiziona la tastiera capovolta sopra un secchio o affonda per almeno due giorni affinché tutta l’umidità si asciughi completamente. Inoltre, rimuovi immediatamente i tasti dalla tastiera per assicurarti che non vi si asciughi nulla di appiccicoso.Evitare di collocare la tastiera in una stanza con alti livelli di umidità come il bagno o la lavanderia.
  7. Inumidire leggermente un panno pulito e strofinare delicatamente la tastiera.Un panno in microfibra è incredibilmente efficace nella pulizia dello sporco dalle tastiere meccaniche.Una donna che indossa guanti gialli che pulisce una tastiera meccanica nera.
  8. Se la tua tastiera è appiccicosa, potresti spruzzare una piccola quantità di detergente per la casa multiuso sul panno per aiutare a neutralizzare tutto ciò che è bloccato sui tasti.Evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi o detergenti aggressivi destinati al bagno. Questi possono scolorire la tastiera stessa e rimuovere le scritte dai tasti.Persona che pulisce una tastiera retroilluminata con un panno disinfettante
  9. Prova a usare il gel per la pulizia della tastiera. Il gel detergente può essere un modo davvero efficace per pulire le tastiere meccaniche poiché si adatta alla forma della tastiera per raggiungere aree non raggiungibili da un panno.Gel detergente per tastiera blu che viene rimosso da una tastiera meccanica nera.
  10. Pulisci i copritasti singolarmente. Se la tastiera meccanica è incredibilmente sporca o appiccicosa, puoi utilizzare uno strumento di estrazione del copritastiera per rimuovere singolarmente ciascun copritastiera per la pulizia. Potresti anche voler pulire ancora un po ‘la base della tastiera con uno scovolino o un panno mentre i copritasti sono rimossi.Gli estrattori dei tasti sono abbastanza convenienti e possono essere trovati nella maggior parte dei negozi di elettronica online.I tasti della tastiera vengono rimossi da uno strumento di estrazione del copritasti.

Come si puliscono i copritasti?

Poiché i copritasti sono essenzialmente solo di plastica, puoi essere molto più accurato durante la pulizia di quanto faresti con la base della tastiera meccanica.

Alcune persone preferiscono lavare i copritasti con detersivo per piatti e una spazzola, mentre ad altri piace immergerli in una ciotola di acqua saponata. 

È possibile utilizzare anche salviettine detergenti, ma assicurarsi di non utilizzare liquidi detergenti contenenti acidi o candeggina in quanto ciò può modificare il colore dei tasti e rimuovere le scritte.

Prima di rimuovere i copritasti, scatta una foto del layout della tastiera in modo da sapere dove posizionarli dopo che sono stati puliti.

Una volta che hai finito di pulire i copritasti, lasciali asciugare per almeno due giorni prima di riposizionarli sulla base poiché la plastica può assorbire l’umidità che potrebbe danneggiare la tastiera.

Posso lavare una tastiera meccanica con acqua?

L’utilizzo di un panno umido per pulire i copritasti e l’esterno della base della tastiera può essere efficace nella rimozione di residui appiccicosi e sporcizia, ma non è consigliato per la pulizia degli interni e delle parti elettriche esposte.

Anche se una tastiera è commercializzata come resistente all’acqua o impermeabile, è molto più sicuro tentare di pulirla con metodi a secco come una pistola ad aria compressa, un aspirapolvere, uno scovolino, un panno o un gel detergente.

Come si pulisce una tastiera meccanica appiccicosa?

Per pulire una tastiera meccanica appiccicosa, è meglio utilizzare un panno in microfibra umido, un panno normale o una salvietta per la pulizia. 

Dovrebbe essere applicato solo un po’ di detergente su qualsiasi tipo di panno utilizzato e dovrebbero essere evitate le marche che contengono acido o candeggina.

Evita i liquidi detergenti naturali e le salviettine umidificate contenenti oli di frutta poiché spesso possono rendere le superfici appiccicose, che è esattamente ciò che stiamo cercando di evitare qui.

Una spugna pulita può essere utilizzata anche per fissare una tastiera adesiva. 

È meglio non usare un tovagliolo di carta in quanto ciò può lasciare piccoli pezzetti di carta tra e sotto i cappucci dei tasti.

Quanto spesso dovresti pulire la tua tastiera meccanica?

In generale, è una buona idea pulire rapidamente la tastiera meccanica con un panno e del liquido detergente delicato una volta alla settimana per prevenire l’accumulo di germi e batteri nocivi. Questo è particolarmente importante se condividi il tuo computer con altri familiari o amici.

Quando si tratta di una corretta pulizia profonda per la tua tastiera meccanica, dipende davvero da quanto la usi, da quanto si sporca e da quanto tempo libero hai. 

Ad alcuni appassionati di tecnologia piace rimuovere tutti i copritasti e pulirli e la base una volta al mese, ma questo è probabilmente un po’ troppo impegnativo per il proprietario medio di un computer.

Non è difficile no?

Mentre una pulizia completa della tua tastiera meccanica può essere difficile da fare su base regolare, dovresti provare a trovare il tempo una volta alla settimana per una rapida pulizia della superficie per rimuovere i germi.

Un obiettivo di pulizia più realistico sarebbe quello di aggiungere una tastiera meccanica completa pulita al tuo elenco di attività da svolgere all’inizio di ogni nuovo anno e poi, quando scopri di avere tempo extra diversi mesi dopo l’anno, dargli una seconda pulizia. 

Se riesci a pulirlo più spesso di così, tanto meglio.FAQ

  • Come si puliscono gli interruttori meccanici della tastiera?Rimuovi i copritasti, come descritto sopra, e usa una spazzola o un aspirapolvere per allentare e rimuovere i detriti attorno agli interruttori. Se del liquido è penetrato negli interruttori, utilizzare un batuffolo di cotone umido o un panno per rimuovere delicatamente il residuo. Se l’area è particolarmente appiccicosa, considera di immergere il panno o il batuffolo di cotone nel sapone per i piatti o nell’alcol denaturato.
  • Come posso pulire a fondo una tastiera meccanica?La pulizia ordinaria delle tastiere meccaniche è simile alla pulizia della tastiera di un laptop con panni in microfibra e aria compressa. Per una pulizia più avanzata, smonta la tastiera e immergi i cappucci dei tasti, pulisci la piastra e spazzola e spazza intorno agli interruttori.

Fonte

Ecco altri articoli scelti per te:

Posso usare la TV come Monitor Gaming?
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x