Il cane del vicino abbaia di notte: posso denunciarlo? Ecco cosa fare

Spesso gli animali domestici possono essere fastidiosi!

Se il tuo cane abbaia e impedisce il corretto riposo dei tuoi vicini, rischi una condanna penale secondo l’articolo 659: disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.

659Cp, prevede che chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309.

How to calm down an angry dog

Eventualmente escludendo il diritto penale, c’è anche da contare le norme del Codice Civile per la responsabilità del proprio animale.

Da prendere in considerazione è l’art. 844 in tema di rapporti con il nostro vicinato, contando anche l’art. 2052 in tema di responsabilità da animali in custodia.

Tali normative hanno conferma di sentenza tramite Corte di cassazione che ha imposto una condanna al pagamento di 300 euro per i nostri amici a quattro zampe troppo rumorosi!

Secondo la core di cassazione si tende a tutelare la quiete pubblica e la tranquillità di chi ci sta attorno.

Il cane dei vicini è fastidioso: cosa fare?

Ecco una lista di controllo delle azioni da intraprendere quando stai perdendo la pazienza (o il sonno) per il cane rumoroso di un vicino.

  • Chiedi al tuo vicino di mantenere il cane tranquillo.
  • Prova la mediazione, soprattutto se tu e il vicino avete altri problemi.
  • Contatta le autorità di controllo degli animali e chiedi loro di far rispettare le leggi locali che limitano il rumore.
  • Chiama la polizia.
  • Presentare una causa per disturbo presso il tribunale per le controversie modesta entità.
Tips on How to Survive a Dog Attack

Quindi non veniamo a conclusioni affrettate, cercate di parlare con il vostro vicino e sicuramente le cose si risolveranno nel migliore dei modi.

Parola di Vincenzo Ruggiero.

Articoli selezionati per te:

Influencer: come diventarlo in 10 passi
Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x