Influencer: come diventarlo in 10 passi

Il team editoriale del El Cartel Del Gaming comprende un team diversificato e di talento di scrittori, ricercatori ed esperti in materia, dotati dei dati e degli approfondimenti per fornire suggerimenti utili per guidare il tuo percorso professionale.

Diventare Influencer? Beh nel nostro staff ne abbiamo ben due, sono Vincenzo Ruggiero in arte RuggyTm e Donovan Rossetto alias Donny Jhonson.

Vincenzo Ruggiero e famoso fin da quando aveva 8 anni, grazie al suo video virale chiamato “Io Odio Favij”, nello stesso tempo nasceva Donny, con il nick Io Sono Anonimo.

Grazie a questi due Influencer nel team, ti possiamo aiutare a raggiungere il tuo sogno!

Un influencer può avere un impatto significativo sui propri colleghi del settore condividendo le proprie competenze e raccomandazioni sugli eventi del settore. 

Diventando un influencer, potresti vedere vantaggi professionali per la tua carriera, rete e marchio, ma il raggiungimento dello status di influencer richiede di impegnarti per affermarti come un’autorità nota o un esperto nel tuo campo.

In questo articolo, delineiamo 10 passaggi che possono aiutarti a iniziare il tuo viaggio per diventare un influencer del settore.

Cos’è un influencer?

Un influencer è un individuo che ha un alto livello di popolarità o autorità nel proprio settore. 

Di solito ottengono il loro seguito perché hanno una significativa esperienza, successo o competenza nel campo.

Di conseguenza, altri nel settore potrebbero rivolgersi a loro per le loro opinioni, conoscenze e persino consigli. 

ufo news esperto ufologo donovan rossetto - El Cartel Del Gaming

Le aziende possono collaborare con influencer come parte della loro strategia di marketing nella speranza che il loro pubblico sia influenzato ad acquistare i prodotti delle aziende.

È importante notare che un influencer non ha bisogno di essere conosciuto su larga scala, come una celebrità importante. 

I “micro-influencer”, a esempio, possono avere molto successo e generalmente rappresentano persone che hanno meno di 50.000 follower sulle loro piattaforme di social media.

Come diventare un influencer nel tuo settore

Ecco 10 passaggi che puoi intraprendere per affermarti come influencer nel tuo particolare settore:

1. Trova la tua nicchia

Devi prima determinare su quale area specializzata del tuo settore vuoi concentrarti, poiché questo ti aiuta a trovare il tuo posto come influencer nel tuo campo. 

Per fare questo, dovresti prendere in considerazione le tue passioni e i tuoi punti di forza perché scegliere una nicchia che si allinei a quelle aree ti consente di mettere in mostra e affinare ulteriormente le tue abilità.

Donovan Rossetto e le creazioni con Sculptr Vr su Oculus Quest 2 - YouTube

La scelta di una nicchia è vantaggiosa perché concentra tutta la tua attenzione su una sola area del settore, il che rende più facile stabilire la tua autorità e quindi attirare un pubblico. 

Questo ti aiuta anche a rivolgerti a un pubblico più specifico, permettendoti di adattare i tuoi contenuti alle loro esigenze e interessi.

Esempi di nicchie che potrebbero interessarti includono:

  • Viaggiare
  • Moda
  • Stile di vita
  • Gli sport
  • Cibo
  • Bellezza
  • Cura della pelle
  • Gioco
  • Film e TV
  • Tech
  • Coaching di carriera
  • Fitness
  • Parere finanziario

2. Scegli le tue piattaforme di social media

Per far crescere il tuo seguito, è fondamentale scegliere le piattaforme di social media che meglio si adattano alla tua nicchia e al tuo pubblico mirato. 

Determina chi è il tuo pubblico di destinazione , ricerca con quali piattaforme interagiscono di più e quindi utilizza tali piattaforme. 

Dovrai anche guardare quali piattaforme usano più spesso altri influencer del tuo settore perché questo può anche indicarti la giusta direzione per creare un pubblico pertinente.

Social Media: cosa sono, come funzionano, chi li utilizza.

Le piattaforme di social media più popolari includono:

  • Instagram
  • Tik Tok
  • Youtube
  • Facebook
  • Twitter

Quando scegli le piattaforme di social media, devi anche considerare quale tipo di contenuto intendi pubblicare e quali piattaforme funzioneranno meglio per tali esigenze. 

A esempio, se lavori nel settore creativo come artista, potresti voler avere un profilo sui social media su un sito incentrato principalmente sulla condivisione di immagini o video del tuo lavoro.

3. Sviluppa la tua strategia per i contenuti

Per stabilire una presenza come influencer, devi fornire contenuti pertinenti e di alta qualità al tuo pubblico mirato che dimostri che sei una risorsa esperta e preziosa. 

Devi decidere quali formati assumeranno i tuoi contenuti e come condividerli sulle tue piattaforme di social media.

Potresti utilizzare una piattaforma per condividere rigorosamente contenuti visivi come video o immagini, un’altra piattaforma per i tuoi contenuti scritti come articoli o post di blog e un’altra piattaforma per condividere una combinazione dei due.

Per quanto riguarda le idee sugli argomenti, puoi trarre ispirazione dal feedback e dai commenti dei follower o dal tipo di contenuto fornito da altri influencer del settore. 

Come usare i social network per trovare lavoro - FourStars Blog

Dovrai anche determinare quale voce assumerà il tuo contenuto, se è strettamente informativo, più personale o un misto dei due, a seconda degli argomenti trattati.

Infine, vuoi assicurarti che le persone ti vedano e interagiscano effettivamente con te, e ci sono molte risorse online che possono aiutarti a determinare i momenti migliori della giornata per pubblicare i tuoi contenuti.

4. Costruisci e mantieni un sito web

Man mano che attiri l’attenzione, è probabile che le persone ti cercheranno online. 

Avere il tuo sito Web può fungere da posizione centrale che fornisce al tuo pubblico tutto ciò che deve sapere su di te, nonché una risorsa per altri contenuti.

Ad esempio, il tuo sito Web può fungere da canale attraverso il quale le persone si iscrivono alla tua newsletter, se ne hai una, o ottengono un libro o un e-book che hai scritto.

Ecco un esempio:

https://www.donovanrossetto.it/

È anche una buona idea avere un blog sul tuo sito per il quale crei continuamente contenuti, in quanto ciò può aiutare a migliorare ulteriormente il traffico verso il tuo sito. 

Assicurati che il tuo sito Web sia funzionale e ben progettato, in quanto ciò ti assicura di essere visto come una fonte credibile, professionale e affidabile.

5. Sii coerente

Oltre a pubblicare contenuti di alta qualità, assicurati di fornirli in modo coerente per mantenere il tuo seguito.

Il tuo pubblico dovrebbe poter contare su di te per aggiornamenti e post regolari: se sei inattivo, potrebbero decidere di non seguirti o dimenticarti del tutto.

Se hai problemi a ricordare di pubblicare manualmente i contenuti o desideri seguire una pianificazione rigorosa, sono disponibili molte risorse che possono impostare i tempi per pubblicare automaticamente i tuoi contenuti su più piattaforme.

How To Become An Influencer On Instagram The Beginner's Guide

Ci vuole tempo per affermarti come influencer, quindi mantenere la coerenza con i tuoi processi sui social media ti assicura anche che tu stia dedicando tempo e sforzi per raggiungere i tuoi obiettivi. 

Il pubblico apprezza i post coerenti ed è più propenso a interagire con essi, il che ti aiuterà anche a costruire relazioni più solide con i tuoi follower.

6. Avere un’opinione

Per distinguerti dalle migliaia di altri articoli, post e altri tipi di contenuti disponibili, devi assicurarti di condividere i tuoi pensieri, anche se differiscono da quelli condivisi da tutti gli altri nel tuo settore. 

Le persone possono essere più attratte e fedeli a voci uniche e autentiche piuttosto che a quelle che ripetono semplicemente i punti di discussione popolari.

7. Interagisci con il tuo pubblico

Quando fai crescere il tuo pubblico, è importante che interagisci direttamente con loro perché questo li farà sentire apprezzati e quindi più propensi a continuare a supportarti. 

Puoi farlo rispondendo o riconoscendo i commenti, rispondendo ai messaggi diretti e dedicando del tempo a condividere contenuti o evidenziare membri specifici del tuo pubblico, se possibile.

Guide to becoming a social media influencer — 4 Step for Beginners | by  Silicon Venture | Medium

Il monitoraggio del feedback e dei commenti del tuo pubblico può anche aiutarti a trovare nuove idee per i contenuti o modi per migliorare i contenuti che stai già fornendo. 

Puoi anche contattare direttamente i tuoi follower per ottenere informazioni sul tipo di contenuto che stanno cercando da te.

8. Fai crescere la tua rete

Man mano che ti affermi come influencer, stringere relazioni con altri influencer del tuo settore può aiutare a far crescere il tuo pubblico. 

Per entrare in contatto con gli influencer online, puoi interagire con i loro contenuti attraverso commenti e condivisioni regolari per costruire un rapporto con loro. 

Alla fine, potrebbero condividere i tuoi contenuti, indirizzando così il loro pubblico ai tuoi profili e incoraggiandoli a seguirti.

Puoi anche contattare privatamente altri influencer per collaborare, ma ciò richiede che tu sia già in qualche modo affermato perché probabilmente dovrai avere qualcosa di attraente da offrire loro in cambio della partnership.

Do Influencers Need to Tell Audiences They're Getting Paid?

Offline, puoi fare rete incontrando altri esperti del settore in occasione di eventi di persona come fiere, conferenze o interventi in pubblico.

9. Valuta e tieni traccia dei tuoi progressi

La maggior parte delle piattaforme di social media fornisce approfondimenti e analisi sulle tue prestazioni come i dati demografici del tuo pubblico, la portata dei tuoi contenuti e i tuoi tassi di coinvolgimento. 

Ti consigliamo di monitorare queste informazioni mentre inizi il tuo viaggio di influencer perché ti mostra la velocità con cui stai creando un pubblico.

Questi dati ti faranno anche sapere dove stai avendo successo e quali sono le aree che potresti dover migliorare. 

A esempio, potresti notare che alcuni tipi di contenuti che hai pubblicato non funzionano bene come altri, il che influirà sulla tua strategia per i contenuti.

Dit zijn dé 5 influencer marketing trends voor 2022 - ZIGT

È anche utile disporre di queste informazioni quando si collega in rete o si cercano opportunità all’interno del proprio settore, poiché è possibile utilizzare i propri dati per dimostrare di avere un’autorità consolidata e un seguito. 

Più i tuoi dati sono impressionanti, più puoi essere attraente per potenziali collaborazioni o partnership di marketing , se è qualcosa che sei interessato a sviluppare.

10. Rimani aggiornato sulle tendenze

In qualità di influencer, il tuo pubblico si aspetta che tu fornisca loro le ultime notizie, tendenze e altre informazioni importanti sul tuo settore. 

Puoi farlo seguendo le fonti di notizie del settore, i leader di pensiero e altri esperti e condividendoli con il tuo pubblico, insieme al tuo punto di vista.

How to find influencers for your business | Zapier

Questo può anche aiutarti a far crescere il tuo pubblico perché puoi pubblicare contenuti in base a ciò che le persone stanno cercando in questo momento e utilizzare gli hashtag dei social media per diffondere i tuoi contenuti a persone che non ti seguono già.

È anche importante essere consapevoli di eventuali modifiche alle tue piattaforme di social media, come le nuove funzionalità, per assicurarti di utilizzarle al massimo delle loro potenzialità e adattare i tuoi contenuti secondo necessità. 

Ecco altri articoli selezionati per te:

Shein è sicuro? È affidabile acquistare?
https://www.elcarteldelgaming.com/2020/11/videogames/twitch-banna-streamer-per-nick-imbarazzante/
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x