Banshee: la donna che annuncia la morte

Banshee, secondo il folklore irlandese, è lo spirito di una donna la quale appare a coloro che sono prossimi alla morte.

Secondo la leggenda, Banshee sarebbe uno spirito femminile, responsabile dell’annuncio della morte di un individuo. Questo spirito lo farebbe urlando, lamentandosi o emettendo un suono prolungato e acuto, che trasmetterebbe una profonda tristezza.

L’origine del nome, dall’antico irlandese ben síde, avrebbe una connessione con il tumulo. Un tumulo è un cumulo di terra e pietre che si innalza su una tomba, ed è noto come síde nella lingua irlandese antico.

Caratteristiche

Il folklore irlandese racconta, che lo spirito Banshee avrebbe i capelli lunghi e indosserebbe un mantello grigio, sopra un vestito verde. Chi la guarda, vede una donna con gli occhi arrossati a causa del suo continuo pianto.

In alcuni racconti antichi, la presentazione dell’essere mitologico è diversa. Oltre all’abbigliamento caratteristico, i suoi capelli sono descritti come rossi, oltre ad avere un aspetto orribile. 

C’è chi dice che Banshee apparirebbe alla famiglia che perderà un parente, per dirle che accadrà qualcosa di brutto.

Non è molto chiaro se l’aspetto dell’essere avrebbe una connotazione tragica. Cioè, non sarebbe una pre-morte, ma una specie di avvertimento che permetterebbe alla famiglia di approffittare del tempo rimasto con il loro caro, che sta per morire.

 

Quindi, nonostante alcuni dei racconti esistenti abbiano un tono inquietante, la leggenda non afferma che Banshee sia la causa della morte.

È difficile individuare esattamente, quando sarebbe stata creata la leggenda di Banshee, poiché si tratta di un personaggio millenario. 

I racconti più antichi risalgono all’VIII secolo e trattano di storie di donne che cantavani canzoni tristi come lamento per la morte di qualcuno, non necessariamente con cui avevano una relazione.

Nella mitologia, erano viste come peccatrici che accettavano dell’alcol come pagamento per il canto. Molte storie furono scritte su di loro durante il Medioevo, contribuendo a perpetuare il mito tra il popolo irlandese.

Spirito buono o cattivo?

Le banshee hanno personalità che variano a seconda della storia e di chi la racconta.  Ad esempio, alcune delle descrizioni esistenti dell’essere mitologico, indicano che è vendicativo e pieno di odio.

Tuttavia, ci sono anche storie che li descrivono come belle creature, le cui canzoni esprimevano amore e preoccupazione, per le famiglie che avrebbero avuto la morte imminente di un parente. 

Nei film e nella cultura popolare è più comune vederle come spaventose, rappresentazioni di paura della morte. Per questo motivo, i racconti coinvolgono urla e disperazione, portando le persone a impazzire.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Tereza Bicuda: leggenda urbana brasiliana

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x