Come riprodurre musica sul tuo smartwatch

È facile ascoltare le tue playlist dal tuo polso…

Ecco come riprodurre musica sul tuo orologio smartwatch, vedrai che è semplicissimo…

Per molte persone, la musica è parte integrante dell’allenamento. Ma non tutti vogliono portare il telefono in giro mentre si percorrono i sentieri o si allenano. 

È qui che gli smartwatch possono tornare molto utili. Mentre quasi tutti gli smartwatch ti consentono di controllare la musica sul tuo telefono, un buon numero può anche riprodurre musica sul dispositivo.

Che si tratti di un orologio Apple Watch, Samsung Galaxy Watch 4, Garmin, Fitbit o Wear OS, hai molte opzioni per ascoltare la musica. 

Molto dipenderà dal servizio supportato e dal sistema operativo su cui gira l’orologio. 

Alcuni avranno opzioni per la riproduzione offline, tramite playlist scaricabili o memoria musicale integrata. 

Se il tuo smartwatch è dotato di LTE, potresti anche essere in grado di trasmettere musica in streaming direttamente al tuo polso.

Tieni presente che probabilmente avrai bisogno di un paio di cuffie Bluetooth, poiché non tutti gli smartwatch hanno un altoparlante. 

Inoltre, se desideri scaricare playlist per la riproduzione offline, avrai quasi sicuramente bisogno di un abbonamento al servizio musicale di tua scelta. 

Questo non vuol dire che non puoi ascoltare musica gratuitamente. Puoi, ma le tue opzioni senza telefono saranno molto più limitate.

Ecco una ripartizione dei principali attori per piattaforma e come iniziare ad ascoltare.

OROLOGIO APPLE, come riprodurre musica

Innanzitutto, assicurati di avere un Apple Watch Series 3 o successivo, con l’ultima versione possibile di watchOS. 

Sebbene tu possa ascoltare musica sulla serie 2, non puoi installare le ultime versioni del sistema operativo su di essa; Apple ha interrotto il supporto con watchOS 7.

Inoltre, anche la serie 2 ha cinque anni, quindi è improbabile che tu abbia una buona esperienza. 

Puoi verificare se sei aggiornato su watchOS andando all’app Watch sul tuo iPhone, selezionando Generale, quindi Aggiornamento software.

Il modo più semplice per riprodurre musica in streaming su Apple Watch è, hai indovinato, Apple Music. Non solo è preinstallato sull’orologio, ma se hai un orologio LTE con un abbonamento Apple Music puoi eseguire lo streaming direttamente al polso. 

Tutto quello che devi fare è chiedere a Siri di riprodurre un artista o il titolo di una canzone. 

Puoi anche sfogliare la tua libreria direttamente dall’app Musica sull’orologio. Se non disponi di un orologio LTE, hai la possibilità di scaricare playlist per la riproduzione offline.

Puoi anche accedere all’app Watch sul tuo telefono, scorrere verso il basso fino al menu dell’app Musica e da lì puoi caricare le playlist e gli album. 

Questa potrebbe essere un’opzione più semplice se ti piace impostare le cose su uno schermo più grande.

Inoltre, Apple ha un sacco di app di terze parti nel caso in cui ti abboni già a un servizio diverso. 

Dopo anni di reclami da parte dei clienti, Spotify ha ora aggiunto il supporto per playlist e download offline su Apple Watch. 

Tutto quello che devi fare è accedere all’App Store al polso dell’orologio, scaricare l’app Spotify e accedere.

Spotify funziona anche con Siri purché aggiungi “su Spotify” alla fine della richiesta.

Mentre Apple Music e Spotify sono le due app musicali più comuni per Apple Watch, ci sono molte altre opzioni. 

Pandora e Deezer supportano anche le playlist offline. Ci sono anche app come TuneIn e iHeart Radio se preferisci la radio. Anche i podcast Overcast, Spotify e Apple sono buone opzioni se preferisci ascoltare i podcast.

Tieni presente che non tutte le app di Apple Watch di terze parti sono create allo stesso modo. 

Mentre alcuni funzionano perfettamente, altri non sono stati specificamente ottimizzati per una buona esperienza di visualizzazione. 

Inoltre, non tutte le app supporteranno la riproduzione offline e quelle che spesso richiedono abbonamenti.

OROLOGI SAMSUNG GALAXY, come riprodurre musica

Se hai Samsung Galaxy Watch 4 o Watch 4 Classic , puoi semplicemente saltare alla sezione Wear OS di seguito. 

Il processo è leggermente diverso se utilizzi ancora un orologio Tizen OS.

Spotify era una delle poche app partner disponibili sugli orologi Tizen, ma è passato un po’ di tempo da quando è stata aggiornata. (E probabilmente non verrà aggiornato, dato che Samsung è andato all-in su Wear OS.) Gli utenti si sono lamentati sui forum di un’esperienza degradata, quindi non consigliamo di utilizzare l’app.

Molti dei vecchi orologi Tizen di Samsung, ad esempio il Galaxy Watch 3 , il Galaxy Watch Active e Active 2 e il Galaxy Watch , hanno uno spazio di archiviazione integrato in modo da potervi caricare direttamente i file musicali.

Come gli utenti Android possono aggiungere musica tramite l’app Galaxy Wearable:

  • Carica le canzoni che desideri sul tuo telefono
  • Premi Impostazioni orologio e poi Gestisci contenuto o Aggiungi contenuto al tuo orologio
  • Tocca Aggiungi tracce
  • Seleziona i file che desideri o premi Tutti nell’angolo in alto a sinistra.
  • Una volta premuto Fine , puoi riprodurre la musica sull’orologio tramite l’app Musica.

Gli utenti iOS devono avere un iPhone 6 o successivo con almeno iOS 12:

  • Carica le canzoni che desideri sul tuo telefono
  • Apri l’ app Galaxy Watch
  • Vai alla scheda Home in basso a sinistra
  • Seleziona Aggiungi contenuto all’orologio

Samsung supporta file MP3, M4A, AAC, OGG e WMA. Tuttavia, non puoi esportare musica da servizi di streaming come Spotify o Google Play, che utilizzano file crittografati.

OROLOGI OS

Ecco come riprodurre musica su questo sistema…

Se hai un Samsung Galaxy Watch 4 o Watch 4 Classic, sarà facile. Questi orologi sono i primi (e per ora gli unici) orologi a eseguire Wear OS 3. Ciò significa che hanno il Google Play Store subito pronto all’uso.

In questo momento le tue migliori scelte per le app sono Spotify e YouTube Music, che supportano entrambi la riproduzione offline. (Anche se devi essere un abbonato a pagamento.)

Gli utenti Android possono anche seguire i passaggi descritti nella sezione precedente per caricare fisicamente la musica sull’orologio. Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic, tuttavia, non supportano iOS.

In questo momento, gli orologi non Samsung Wear OS eseguono Wear OS 2. Rimarrà così fino a quando non avremo un nuovo lotto di orologi Wear OS o Google non rilascerà finalmente l’aggiornamento entro la fine dell’anno.

Per un po’, gli utenti di Wear OS 2 non hanno avuto buone opzioni per ascoltare la musica dopo che Google ha chiuso Google Play Music. Anche l’app Spotify per Wear OS 2… non è eccezionale. 

È più un telecomando glorificato che una vera app musicale. Ma ora Google ha finalmente portato YouTube Music su Wear OS 2 . Tieni presente che avrai bisogno di un abbonamento e potrai avere solo download offline, senza streaming.

Per iniziare:

  • Accedi al Google Play Store
  • Scarica YouTube Music sul tuo orologio
  • Accedi al tuo account YouTube Music
  • Tocca il brano o la playlist che desideri scaricare
  • Premi l’icona di download

FITBIT

Il modo di gran lunga più semplice per ascoltare musica su uno smartwatch Fitbit è utilizzare Spotify, Deezer o Pandora.

L’app Spotify è più un’app di controllo della musica. 

Non supporta la riproduzione offline, quindi il tuo telefono deve essere nelle vicinanze con l’app Fitbit in esecuzione in background e connesso a Internet. 

Hai anche bisogno di un account Spotify Premium.

Pandora e Deezer sono precaricati sulle serie Fitbit Ionic (che è stato recentemente richiamato ), Sense e Versa (ad eccezione di Versa Lite). 

È necessario disporre di un abbonamento a pagamento a entrambi i servizi, nonché di una connessione Wi-Fi. Gli utenti Deezer possono scaricare le loro playlist, mentre gli utenti Pandora possono scaricare le stazioni più ascoltate o le stazioni di allenamento più popolari.

Puoi anche utilizzare l’app Fitbit Connect per trasferire i tuoi file sul tuo dispositivo (le uniche eccezioni sono Fitbit Sense , Versa Lite Edition e Versa 3). 

L’app può essere scaricata gratuitamente qui : basta scorrere fino in fondo alla pagina.

Avviso corretto: questo è un processo noioso che Fitbit ha descritto qui sotto “Come faccio a scaricare playlist sul mio smartwatch Fitbit?” sezione. 

Dopo aver espanso quella sezione, scorri verso il basso fino ai menu a discesa di Mac o Windows per vedere le istruzioni dettagliate.

GARMIN

Al momento, Garmin supporta quattro principali servizi di streaming musicale: Spotify, Amazon Music, Deezer e iHeartRadio. Puoi scaricare tutte le app tramite il negozio Connect IQ . (Di nuovo, dovrai avere un abbonamento.)

Ma una volta scaricata l’app in questione, vai al widget musica/media dell’orologio. 

Da lì puoi selezionare il servizio che preferisci e ti verrà chiesto di accedere al tuo account. 

Una volta fatto, puoi iniziare a sincronizzare la tua musica e le playlist.

La maggior parte degli orologi Garmin è dotata di memoria per la musica; puoi controllare l’elenco qui . Ma come con Fitbits, caricare le tue librerie personali sull’orologio può essere un processo noioso. 

Dovrai scaricare l’ app Garmin Express sul tuo computer e da lì seguire le istruzioni dettagliate di Garmin per utenti Mac e Windows su come gestire la tua musica e i tuoi file audio.

La nostra guida ti è stata utile? Faccelo sapere nei commenti più in basso!

Ecco qui altri articoli selezionati per te:

Come nascondere il proprio numero su Telegram
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x