Alcuni detriti del razzo Falcon 9, di SpaceX, sono stati filmati mentre attraversavano i cieli del Messico, lasciando scie di fuoco.

I residenti degli stati della Baja California e Sinaloa, in Messico, hanno assistito a uno spettacolo nei cieli domenica notte 6 febbraio; infatti, il secondo stadio di un razzo Falcon 9 è rientrato nell’atmosfera sopra la regione, generando scie infuocate nel cielo.

Il razzo in questione era il Falcon 9 B1030, che il 16 marzo 2017 ha lanciato la missione EchoStar 23, con un satellite pensato per migliorare i servizi di telecomunicazioni in Brasile.

Conosciuti per la loro capacità di atterrare dopo il lancio, i razzi Falcon 9 sono parzialmente riutilizzabili. Quella che ritorna sulla Terra è il primo stadio, la parte più costosa e quella che dà la maggior parte dello slancio al viaggio nello spazio. 

Il secondo stadio, che dà al carico utile la spinta finale nella sua orbita, viene lanciato nello spazio e alla fine rientra nella nostra atmosfera, come è successo in Messico.

Questo è successo dopo la notizia che un altro pezzo di un razzo Falcon 9, si schianterà sulla Luna il 4 marzo 2022.

Ecco il video del Falcon 9 che si disintegra nel cielo.

Detriti spaziali

Quando c’è la disintegrazione di un razzo o di qualsiasi altro oggetto artificiale “lasciato” nello spazio dall’uomo, si parla di detriti spaziali o inquinamento spaziale.

Secondo l’Agenzia spaziale europea (ESA), questi oggetti possono essere grandi come un satellite o piccoli come una pallina da tennis.

Il pericolo sta nella velocità con cui si muovono, che può raggiungere oltre i 28.000 km/h.

Attualmente si stima che ci siano più di 22.000 pezzi nello spazio non più grandi di 10 centimetri, secondo i dati compilati dalla NASA.

Inoltre, potrebbero esserci fino a 500.000 pezzi di detriti spaziali che misurano da 1 a 10 centimetri, che sono molto difficili da tracciare.

L’ONU ha affermato che l’accumulo di detriti spaziali, può influenzare il funzionamento dei satelliti in caso di una collisione con essi e potrebbe anche mettere in pericolo le future missioni nello spazio.

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Seguiteci su Facebook.

Condividi

About Marco Buoso

Marco ama i film d'azione, i grandi classici intramontabili ma anche le nuove serie come Casa di Carta e Narcos. Non solo si interessa al film o serie, ma ricerca curiosità su attori e notizie in anteprima.

View all posts by Marco Buoso
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti