Falcon 9, il razzo lanciato da SpaceX nel 2015, è in rotta di collisione con la Luna, dopo essere finito fuori controllo. Ecco i dettagli.

Il razzo Falcon 9, della compagnia spaziale SpaceX di Elon Musk, colpirà la Luna a marzo 2022, dopo essere rimasto in orbita per circa 7 anni.

Falcon 9 è stato lanciato l’11 febbraio 2015 da SpaceX, dal John Kennedy Space Center di Cape Canaveral, negli Stati Uniti. Il razzo, ha portato il satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) al Lagrange Point L1, che dista 1,5 milioni di chilometri dalla terra, in direzione del Sole. Il DSCOVR è un satellite del governo statunitense per l’osservazione della Terra e del clima spaziale.

Dopo aver compiuto la sua missione, Falcon 9, con 14 metri di altezza e circa 4 tonnellate di peso, è stato abbandonato nello spazio ed è rimasto in orbita attorno al Sole, senza poter essere osservato. 

Fino all’inizio del 2022, quando è stato trovato dalle telecamere di un osservatorio, pochi istanti prima di un avvicinamento alla Luna, il 5 gennaio. 

Inizialmente si pensava fosse un asteroide, ma con ulteriori osservazioni effettuate nelle notti successive si è concluso che si trattava del razzo Falcon 9, identificato come NORAD 40391. 

Progetto Plutone

Ogni volta che un oggetto artificiale viene identificato durante le ricerche di asteroidi vicini alla Terra, i dati di tali osservazioni vengono inviati al Progetto Plutone, che conserva e condivide questi dati con altri osservatori, per evitare che vengano scambiati per asteroidi, in futuro.

Bill Gray, uno dei creatori del Progetto Plutone, ha dichiarato che se i ricercatori riusciranno a determinare la posizione precisa dell’impatto, potranno vedere un cratere molto recente e probabilmente impareranno qualcosa sulla geologia di quella parte della Luna.

Venerdì scorso 21 gennaio, una circolare pubblicata dal Progetto Plutone, ha annunciato che il 4 marzo 2022 il razzo Falcon 9 dovrebbe colpire la Luna, l’impatto è previsto per le 13:25 (ore italiane).

Qua sotto vi lascio alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Seguiteci su Facebook.

Condividi

About Marco Buoso

Marco ama i film d'azione, i grandi classici intramontabili ma anche le nuove serie come Casa di Carta e Narcos. Non solo si interessa al film o serie, ma ricerca curiosità su attori e notizie in anteprima.

View all posts by Marco Buoso
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti