Nexomon: la nostra recensione

Un pokémon che per molti aspetti è migliore, ma davvero molti!

Nexomon è un capolavoro videoludico firmato Lime Turtle, Ratalaika Games, presentato poi da PQube e VEWO INTERACTIVE INC., per console e computer.

Noi lo abbiamo giocato su console Xbox Series X, interrottamente, ma prima di spiegarvi il perchè, vi portiamo la trama e il trailer!

Trama da Steam

Cattura, evolvi e colleziona oltre 300 Nexomon unici! Raduna la squadra di Nexomon definitiva per salvare i tuoi amici e il mondo! 

Scontrati contro campioni leggendari e diventa un eroe in questo viaggio epico!

How to heal your Nexomon in Nexomon: Extinction - Gamepur
  • Oltre 300 Nexomon da catturare e addestrare.
  • Supporto completo per controller e tastiera.
  • Grafica HD.
  • Fai evolvere il tuo Nexomon in forme nuove e potenti.
  • Un sistema di combattimento profondo e coinvolgente.
  • Nexomon leggendario potente e unico, trovali tutti e otto!
  • Imbarcati in un’avventura epica per salvare il mondo dal re Nexomon!
  • Combatti nemici potenti e impegnativi nel NexoWorld.
  • Esplora tutte le 10 regioni colorate e vivaci.
  • Mostri completamente animati, preparati a goderti le battaglie più emozionanti!
  • Esperienza di gioco di alta qualità come nessun altro!

Trailer

Il Gameplay di Nexomon

Un classico RPG, stile Pokémon dei più amati, di quelli che non si vedeva ancora l’animaletto in giro per il giardino, ma dovevamo scovarlo nella famosa erba alta.

Tranquilli, se l’erba non si muove possiamo passare oltre.

L’umanità è in guerra con questi esseri chiami Nexomon, ma poi scopre che alcuni di loro stanno combattendo la stessa battaglia, così, si comincia ad addestrarli e nascono gli allenatori.

Nexomon: Extinction Review - TheXboxHub

Noi dopo un grande botto che fa vibrare anche la nostra casa usciamo e ci imbattiamo in una nostra amica e un tizio robot molto teso, in una colluttazione gli prendiamo una scatola di Nexotrap.

All’interno di questa scatola ben sette Nexomon da scegliere e poi si sa che l’avventura da allenatore ha inizio.

Noi oltre ad allenare e combattere con altri allenatori, siamo dei veri proprio eroi destinati a diventare leggenda, quindi la storia non si basa solo su questi animaletti.

Ma parlando esclusivamente di GamePlay, beh in linea generale è proprio un Pokémon, ma con molte aggiunte interessanti.

Nexomon - List of All Nexomon in Game

Le mosse non le dimentichiamo, ne sblocchiamo di nuove e le scegliamo quando e come vogliamo, quindi sulle molte scegliamo quella che vogliamo.

È tutto più difficile, quindi il gioco si fa più interessante e competitivo, cosa che il vecchio titolo Taito non offre più da molto.

Più animazioni, sia in combattimento che durante il nostro viaggio, è tutto molto più vivo e tematico.

Possiamo scegliere tra una decina di avatar diversi per il nostro personaggio e i cattivi sono molti e cattivissimi riguardo ai villain a cui siamo abituati.

Nexomon release date set on Nintendo Switch for more monster wranglin'

Mappe altamente complicate e ben strutturate, articolate e attente al dettaglio, insomma un gran lavoro dietro che rende impossibile non apprezzarlo!

Reparto audio e grafica

È tutto in altissima definizione anche se rimaniamo nello stile RPG, personaggi e ambienti sono adorabili.

I Nexomon sono belli, ma non caratterizzati, non hanno delle evoluzioni spudorate, ma crescono di altezza per la maggiore, con poche modifiche estetiche.

Essendo proprio questi animaletti il fulcro del gioco, dovevano caratterizzarli maggiormente, come accade in Digimon o per l’appunto Pokémon.

Nonostante questo, la grafica è stupefacente.

Monster collecting game Nexomon coming to Switch in September | Nintendo  Wire

L’audio invece è superiore a qualunque RPG giocato prima, belle canzoni che non annoiano e soprattutto stressano, come accade di solito.

La nostra recensione di Nexomon

Nexomon prende di certo il terzo o secondo posto, tra i vari mondi di creature tascabili nei videogiochi, per tutti i motivi prima elencati ma non solo.

La trama è avvincente e adoro l’aggiunta della voce narrante tra un capitolo e l’altro, che oltre a fare di tutto il gioco una epica avventura, indirizza il giocatore sulla prossima missione.

Causa forte dipendenza e questo è un fattore buonissimo, diverte moltissimo, anche perché non essendo creature famose, siamo sempre curiosi di vedere come si evolveranno.

Review: Nexomon: Extinction (Sony PlayStation 4) - Digitally Downloaded

I personaggi sono ben disegnati e sviluppati, molto più adulto come gioco e come trama, ma si rende valido per tutte le età ovviamente.

Il costo è bassissimo, su console Xbox Series X, costa solo 9,90€, praticamente un regalo vista la qualità e longevità del titolo.

Da oggi non penso eliminerò mai questo titolo dalla libreria, dubito anche che riuscirò a non giocarci almeno una volta al giorno.

Adesso vi mostreremo il nostro voto finale, ma in questo caso ci teniamo a dire che il voto è più basso di quanto meriterebbe per due motivi.

La poca personalità dei Nexomon e le poche differenze dopo l’evoluzione.

Nexomon on Steam

Questa volta non incide nel voto, ma la lingua Italiana è assente, almeno nello scritto si poteva inserire no?

Detto questo, speriamo in un secondo titolo a breve, non voglio assolutamente completare questo e sentirne la mancanza! Fatemi sapere se ne avete un altro in laboratorio o almeno in progetto!

Volevamo ringraziare per la key di gioco ricevuta e ricordare che non incide mai nella nostra recensione.

Il nostro voto conclusivo

Ecco un’altra nostra recensione…

Samurai Shodown recensione Xbox Series SX
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x