Samurai Shodown recensione Xbox Series SX

Un picchiaduro vecchio stile, con una grafica superlativa e un buon gameplay, ma ha anche difetti….

Samurai Showdown è un titolo SNK Corporation per tutte le console moderne, noi abbiamo giocato alla versione Xbox series X, ed è stato un vero piacere, ora vi spieghiamo il perché…

Ecco il trailer di lancio:

https://www.youtube.com/watch?v=NIaC7wL8mOo&ab_channel=SNKWORLD

Questo titolo appartiene a una serie arcade molto datata, infatti il primo gioco è stato pubblicato ben nel 1993 su console Neo Geo, la sua evoluzione è stata forte e a prova di questo la versione attuale, la prima che utilizza il motore grafico Unreal Engine 4.

Ebbe fin da subito successo grazie all’ingresso in scena delle armi nei combattimenti a due giocatori, differenziandolo e dando appunto delle aggiunte ai classici come Street Fighter.

La nuova versione 2019, riproposta in questi giorni per la super console Xbox, è all’altezza delle aspettative?

Il GamePlay

Samurai Shodown è attraente, riporta propria ai tempi delle magiche sale-giochi, solo con una grafica superiore e movimenti più fluidi.

Una mattina ricevo la key di gioco e immediatamente ho preso il joypad per tuffarmici dentro, dopo il download ovviamente, scelgo il personaggio che da sempre prediligo, Hanzo Hattori, cominciando così l’avventura, premendo su “storia”.

Premetto che evito di guardare il valore monetario del titolo, di solito non mi interesso a questo dettaglio, questa volta invece ho deciso di andare a sbirciare, ora capirete..

SAMURAI SHODOWN OFFICIAL WEBSITE | SNK

Hanzo è formidabile e senza tutorial i comandi si imparano in fretta, scoprendo che per Samurai Shodown, la miglior difesa e l’attacco.

Ogni nemico che incontro mi racconta un po’ di me, del mio personaggio e così scopro che sono a guardia di una associazione cattiva, spietata, ma sono li per vincere e non mi interessa, quindi combatto.

Senza mai vedere un Game Over a difficoltà normale, arrivo al boss, una splendida ragazza, purtroppo posseduta, quindi attacco senza fermarmi, anche quando lascia la sua forma spettrale e rimane nuda davanti a me disarmata.

Ripeto la sequenza e boom! Vittoria e titoli di coda, guardo l’orologio e ho impiegato 20 minuti scarsi per combattere circa 8-9 personaggi vincendo così contro la modalità storia. In questo momento ho pensato, beh è bello anche se è scarno, tutto dipende dal prezzo.

Samurai Shodown 2019 Exhibition - featuring Chocoblanka's Earthquake! -  YouTube

Ecco che vedo che il prezzo si aggira sui 50€ e li rimango un po’ di stucco, anche se capisco che parliamo di un titolo dei più storici in assoluto, siamo ben distanti da ciò che offre il mercato next-gen.

Oltre alla modalità storia abbiamo:

  • Esercitazione

Tutorial e modalità di allenamento

  • Online

Combattimento con altri Players nel mondo

  • Dojo

Battaglia online in tempistiche diverse, cioè il tuo stile di combattimento viene registrato e riproposto contro giocatori nel mondo, un po’ assurdo ma comunque innovativo!

  • Battaglia

Un’altra modalità offline

  • Database

I dati salvati

  • Opzioni

Modifiche importanti come lasciare il sangue o meno durante le fight

  • Galleria

Tutte le foto e video che vinciamo nelle modalità

I comandi sono semplici e intuitivi e l’unica cosa che bisogna fare in linea di massima e trovare il proprio personaggio e attaccare con intelligenza e senza pietà.

Reparto audio e grafico di Samurai Shodown

La grafica è perfetta, soprattutto per lo stile scelto, che mixa il fumetto al cartone animato, in versione Xbox Series X da veramente il massimo.

Gli ambienti dove si combatte sono superlativi e i personaggi sono il punto forte del titolo, per la loro accuratezza e colori, eccoli la lista completa:

Samurai Shodown / Samurai Spirits (2019) - TFG Review / Art Gallery

Classici

Charlotte
Eartquake
Galford
Genjuro Kibagami
Hanzo Hattori
Haohmaru
Jubei Yagyu
Kyoshiro Senryo
Nakururu
Shiki
Tam Tam
Ukyo Tachibana
Yoshitora Tokugawa

Nuovi

Darli Dagger
Wu-Ruxiang
Yashmaru Kurama

Alcune combattenti sono state realizzate con talmente tanta cura che le possiamo trovare molto attraenti, ad esempio la new entry Darli Dagger, con il suo abbigliamento ribelle e la sua grande spada terrificante.

Samurai Shodown Darli Dagger trailer - Gematsu

Il titolo ha un grande lavoro e valore a livello grafico, i personaggi hanno un carattere ben preciso già dalla presentazione d’immagine, questo super di gran lunga altri titoli di genere picchiaduro storici e contemporanei.

Insieme a tutto questo un audio moderno che parte da tracce classiche rivisitate, con effetti sonori incredibili e avvincenti, soprattutto per la voce fuori campo, quella che presenta i personaggi o i doppiaggi degli stessi, insomma per dirla in breve c’è stato un grandissimo lavoro dietro a questo punto di vista.

La nostra recensione

Samurai Shodown è un’opera d’arte del mondo videoludico dedicato ai calci e pugni, in questo caso spade e altre armi contundenti.

Nonostante abbia un GamePlay base e abbastanza breve, il tutto ha un’anima propria e il gioco prende il player in considerazione, dando vita alla competitività che normalmente si accendeva tramite un cabinato, dopo aver inserito un gettone.

Best Hanzo Samurai Shodown GIFs | Gfycat

Tutta questa magia ora è a portata di mano, in versione rinnovata e al passo con la tecnologia next-gen, forse manca di qualche aggiornamento per le varie modalità, probabilmente il prezzo è un po’ alto per quello che può offrire, specialmente per i nuovi players che non hanno mai giocato a questa storica serie, quindi sicuramente con il tempo una promozione permetterà anche ai meno fiduciosi di entrare in questo grande mondo che ha segnato la storia videoludica dedicata alle fights 1 vs 1.

Volevamo inoltre ringraziare per aver ricevuto la key di questo titolo!

Il nostro voto conclusivo

Ora vi lasciamo a un altro articolo dedicato al mondo videoludico…

Sir Lovelot recensione: pazzo per le belle!
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x