CS:GO: La leggenda francese RpK annuncia il ritiro

Il veterano di Counter-Strike Cédric ‘RpK’ Guipouy ha confermato giovedì che sta per porre fine alla sua carriera da giocatore nel popolare franchise di CS:GO.

Il 32enne, noto nella scena di Counter-Strike come ‘The Tank’, avvierà la propria azienda nell’industria automobilistica, che è stata a lungo una passione per lui.

RpK è stato esonerato dal contratto con il Vitality il 26 agosto, quattro mesi dopo essere stato trasferito in panchina per far posto al talento emergente francese Jayson ‘Kyojin’ Nguyen Van.

Ha trascorso quel tempo in disparte a rimuginare sul suo futuro, con la mancanza di opzioni nella scena di Counter-Strike che alla fine gli ha fatto fermare la sua carriera.

RpK con vitalità a StarSeries

“È chiaro che è qualcosa di grande perché qualcosa che ho fatto per molti anni finisce qui oggi”, “Ma tutto questo mi ha insegnato molto ed è stato un vero piacere.

“Credevo fermamente che avrei potuto continuare ancora un po’ perché mi sento ancora fresco e in forma. 

Finché ti senti pronto puoi andare avanti”.

La sua traiettoria

La carriera di RpK è iniziata nel 2007 in Counter-Strike: Source. 

Ha giocato per alcune delle migliori squadre francesi nei successivi cinque anni prima di passare a CS: GO come parte del famoso roster VeryGames, che ha avuto molti intensi duelli con NIP all’inizio del gioco.

Con la scena relativamente piccola all’epoca e gli sponsor scarsi, RpK ha sospeso la sua carriera di CS:GO all’inizio del 2013 per lavorare con suo padre come meccanico d’auto per riuscire a sbarcare il lunario.

Sarebbe tornato in azione quasi due anni dopo con Titan sulla scia del famigerato scandalo di imbrogli che coinvolgeva Hovik ‘KQLY’ Tovmassian.

Il suo viaggio lo ha poi portato a G2, Envy e, infine, Vitality alla fine del 2018.

RpK si dimette da Team Vitality CSGO

È stato con quest’ultimo team, guidato dalla superstar Mathieu ‘⁠ZywOo⁠’ Herbaut, che RpK ha vissuto il periodo di maggior successo della sua carriera in CS:GO. 

Ha vinto diversi eventi internazionali e alla fine è uscito dai gruppi di un Major dopo otto tentativi infruttuosi.

Sebbene non sia mai stato un protagonista in nessuna delle sue squadre CS:GO, la sua affidabilità con i fucili e la longevità lo hanno reso una delle figure più rispettate della scena. 

Era uno dei rari esempi di giocatori di eSport che ancora gareggiavano ai massimi livelli quando avevano trent’anni.

“Onestamente, sono abbastanza contento della mia carriera”, ha detto. 

“Nonostante alcuni momenti difficili, ho continuato a lottare ed ero sempre concentrato su quello che dovevo fare.

“Ad essere onesti, avrei potuto continuare a provare a vincere un Major. 

Mi sarebbe piaciuto vincerne uno. 

Sarebbe stata la ciliegina sulla torta”.

“È un progetto che volevo realizzare da tempo e sono super entusiasta di lanciare il mio merch”, ha detto. 

“Essere “The Tank” è qualcosa di cui sarò sempre orgoglioso e sono felice di avere il mio marchio e i miei vestiti per ricordarlo per tutta la vita!

“Spero che al pubblico piaccia tanto quanto me”.

Futuro degli eSport

RpK è tornato dalla pensione una volta, quindi ci sarà chi penserà che questo potrebbe non essere un addio ma un arrivederci a presto.

Alla domanda se un giorno potrebbe tornare agli eSport, magari in una posizione dirigenziale, “The Tank” non ha escluso nulla.

“Dubito che sia possibile che le persone mi vedano presto negli eSport”, ha detto, prima di aggiungere: “Ma come dicono sempre e come sanno le persone che mi conoscono, nulla è impossibile”.

Scriveteci nei commenti che ne pensate!

CS:GO la guida strategica per principianti
Logan Rossetto è un campione di gioco in CSGO, Rainbow Six Siege e Warzone. La sua abilità e conoscenza nel settore videoludico lo rendono il miglior candidato per testare i videogiochi in anteprima e valutarne le prestazioni. È anche ideatore di questo quotidiano. Condivide la sua esperienza e conoscenza con i lettori, offrendo anche consigli e trucchi per migliorare il proprio gioco. Inoltre, è anche un produttore musicale giovanissimo ma di successo, la sua creatività e capacità di produrre musica di qualità gli ha permesso di raggiungere grandi traguardi in questo campo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x