Ci sono poche cose più profonde della domanda se siamo o meno soli nell’universo…

Se dovessimo scoprire microbi che fluttuano intorno a Venere , trovare segni di vita passata su Marte o ricevere un segnale radio da esseri intelligenti , il corso della storia umana sarebbe cambiato per sempre, quindi chiediamoci se gli UFO sono alieni.

La ricerca della vita richiede che manteniamo una mente aperta.

Con il governo degli Stati Uniti che ora discute pubblicamente di UFO – fenomeni aerei non identificati, nel linguaggio moderno – e conferma l’autenticità di video davvero strani , è facile farsi travolgere dal pensiero di dischi volanti e ometti verdi .

UFOs are about to make their way to the U.S. Senate. Here's what to know.

Dobbiamo anche essere cauti e applicare un esame scientifico alle notizie fantastiche.

Ma come? Sebbene nessuna guida possa svelare le specifiche di ogni avvistamento UFO, ecco tre domande che puoi porti per giudicare affermazioni straordinarie che potrebbero mancare di prove a tema extraterrestre.

L’avvistamento UFO viola la nostra comprensione della fisica?

Molte osservazioni di UFO richiedono loro di infrangere le leggi della fisica come le conosciamo, muovendosi estremamente velocemente e improvvisamente o non mostrando il radar o altri sensori.

L’umanità conosce molto bene le leggi della fisica e alla domanda gli UFO sono alieni, dovremo utilizzare tale conoscenza…

Usiamo la fisica per lanciare missioni spaziali , scattare foto di buchi neri e mappare l’universo in 3D .

VIDEO: Apparent UFO spotted in Abbotsford – Abbotsford News

La scienza è un processo in corso, quindi è possibile che potremmo scoprire qualcosa che rimodella profondamente la nostra comprensione del cosmo.

Ma quando si valutano le affermazioni sugli UFO, è importante considerare se sono più probabili altre spiegazioni.

Richiede una grande cospirazione che coinvolga gli alieni?

Le cospirazioni sono difficili .

Più grande è la cospirazione, più punti deboli ha e più difficile è mantenere il segreto.

Anche i gruppi che sono bravi a mantenere segreti come la CIA corrono il rischio che individui canaglia li espongano, come nel caso della divulgazione di informazioni classificate da parte di Edward Snowden.

Ciò è tanto più difficile per le cospirazioni che attraversano i confini politici, geografici e culturali che normalmente inibirebbero la cooperazione.

Se gli extraterrestri visitassero la Terra, preferirebbero una nazione piuttosto che un’altra?

Il fatto che non vediamo singole nazioni affrettarsi a condividere dati concreti sugli UFO suggerisce che potrebbero esserci poche fonti credibili da trovare.

C’è una spiegazione più semplice?

Il rasoio di Occam è il principio scientifico e filosofico che afferma che le spiegazioni più semplici sono più probabili di quelle complesse.

Può essere applicato alla domanda gli UFO sono alieni?: esiste una spiegazione che non infranga le leggi della fisica, o che non richieda un complotto perfettamente eseguito?

Per quanto entusiasmanti possano sembrare gli avvistamenti di UFO, ci sono spesso spiegazioni più semplici come attività classificate, errori umani, illusioni ottiche e anomalie del computer.

UFO reports should be taken seriously, Rubio says - MarketWatch

Il cervello umano è attratto dalle novità, ma è importante considerare tutte le possibilità, anche quelle noiose.

La ricerca della vita continua

A giudicare dalla popolarità dei libri di fantascienza, della TV e dei film, il concetto di alieni non scomparirà presto.

Che si tratti di extraterrestri che influenzano lo sviluppo umano in 2001: Odissea nello spazio o di portali di viaggio più veloci della luce in The Expanse, siamo attratti da idee che sfidano la nostra comprensione di come funziona il mondo.

Fortunatamente, possiamo anche soddisfare scientificamente questa curiosità.

Stiamo costruendo una sonda spaziale che studierà la luna Europa alla ricerca di segni di un oceano che potrebbe supportare la vita.

Un telescopio lanciato quest’anno esaminerà esopianeti distanti alla ricerca di segni rivelatori di vita.

Ci sono gruppi che scrutano continuamente il cielo alla ricerca di segnali di esseri alieni .

Alla fine, potremmo essere tutti soli.

Oppure potremmo apprendere che il cosmo è pieno di esseri intelligenti, alcuni dei quali hanno già visitato la Terra.

È nostra responsabilità cercare la vita con una mente aperta, ma non così aperta da far cadere il nostro cervello a livelli d’immaginazione superflui.

Il mistero è sempre attorno a noi, basta aprire gli occhi ed essere pronti ad accoglierlo…

Donovan Rossetto Ufologo

Condividi

About Donovan Rossetto

Esperto RetroGamer, scrittore, giornalista e divulgatore di tematiche legate al mondo del Mistero. Appassionato di StarWars e della nuova console Microsoft. Passa il tempo nella ricerca di verità e giocando all'Oculus! Uno dei più forti in Italia su CS:GO e sui giochi picchia-duro.

View all posts by Donovan Rossetto
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti