Vaporum Lockdown Switch: la nostra recensione

Dopo l’uscita del primo gioco Vaporum nel 2017, Fatbot Games ha deciso di tornare su Arx Vaporum con un prequel. Vaporum: Lockdown è un dungeon-crawler 3D in prima persona in cui il giocatore controlla un solo personaggio in tempo reale, piuttosto che un intero gruppo, e il movimento è fondamentale per sopravvivere all’esperienza straziante. 

Il risultato è un gioco divertente che ha un fascino tutto suo con i suoi ambienti ispirati allo steampunk e il tono inquietante generale, noi abbiamo giocato alla versione Nintendo Switch.

La storia del gioco decolla piuttosto rapidamente. Ellie Teller è una scienziata in una struttura di ricerca, l’Arx Vaporum, situata in mezzo all’oceano e dedita allo studio di una sostanza appena scoperta chiamata Fumium. 

Durante un’ispezione di routine, una serie di terremoti colpisce l’Arx mentre le macchine iniziano a rivoltarsi contro il personale. 

Ora è compito di Ellie scoprire cosa è successo e uscire viva dalla struttura. Mentre l’intrigo iniziale è impostato rapidamente ed efficacemente, i ritmi della storia che seguono non sono particolarmente originali e non è difficile capire cosa sia successo alla struttura e cosa succederà dopo.

Il gioco ha solo una manciata di brevi filmati, quindi le informazioni sulla storia vengono raccolte principalmente dai registri scritti e audio sparsi per l’Arx Vaporum. 

Sebbene forniscano informazioni chiare sugli eventi passati, si sentono come se fossero stati piantati solo per il divertimento del giocatore piuttosto che per qualcosa che una persona in una situazione così disastrosa avrebbe effettivamente lasciato alle spalle.

Vaporum: Lockdown on Steam

I registri audio sono anche la principale fonte di performance vocali : la maggior parte di loro risulta convincente con alcuni occasionali cali di qualità.

Nessuno dei personaggi, tuttavia, brilla particolarmente, dal momento che si imbattono più come portatori di informazioni piuttosto che come individui a pieno titolo.

Riportare uno stile di movimento che potrebbe essere considerato obsoleto nell’industria dei videogiochi e dare un tocco modernizzato al gameplay è qualcosa di audace e rischioso. Anche così, Fatbot Games sembra sicuramente sapere come mantenere un gioco divertente con uno stile di gioco basato sulla griglia.

Il lancio del secondo titolo della loro serie, Vaporum: Lockdown, mette i giocatori in un mondo avvincente ma divertente di fantascienza steampunk.

Aggiungi elementi di gioco di ruolo, vari tipi di nemici e tonnellate di frammenti di storia, e hanno creato qualcosa che vale il tempo di giocare.

Come funziona Vaporum Lockdown

Poiché l’intero gioco è basato su una griglia, ti troverai di fronte a molti enigmi e trucchi di apprendimento per aiutarti a combattere i vari nemici che incontrerai.

Ho trovato facile per me cadere in buchi sulla mappa, ma ciò è dovuto alla mia ingenuità nei confronti dei limiti che questo stile di movimento porta. Sappi solo che se vedi un buco di fronte a te, è probabile che un movimento sia tutto ciò che serve per cadere e non puoi fermarti prima di aver finito di andare avanti.

Vaporum: Lockdown for Nintendo Switch - Nintendo Game Details

Questo movimento basato sulla griglia ha però i suoi vantaggi. Gli enigmi durante il gioco diventano gradualmente più difficili e più complessi.

Finiscono per lanciare pezzi in stile fantascientifico nelle stanze dei puzzle che devi capire da solo, poiché non vengono spiegati, ma fa tutto parte del processo di risoluzione dei puzzle per questo gioco.

Con questo, voglio dire che includeranno tele-trasportatori, piastre a pressione, sfere di energia che attivano pulsanti, porte o portelli di apertura e chiusura, e andranno persino a testare la tua velocità e capacità di pensare fuori dagli schemi.

Quando si tratta di combattere, differisce un po ‘da come imposti il ​​tuo personaggio. Sebbene ci siano armi da mischia e a distanza a due mani o armi e scudi a una mano da usare, mi sono ritrovato a preferire l’opzione a doppia impugnatura nonostante il fatto che implementino una punizione per abbassare una percentuale del danno che ogni arma può infliggere.

Vaporum: Lockdown on Steam

Sono un giocatore diretto che spesso non blocca ma preferisce concentrarsi su attacchi a tempo e schivare. Grazie al movimento basato sulla griglia, puoi eseguire alcuni trucchi per avere il sopravvento sulla maggior parte dei nemici e arrivare dove non possono toccarti con tattiche di evasione tempestive.

Tuttavia, ci sono opzioni per bloccare gli attacchi, usare attacchi secondari e altro ancora, sempre a seconda dello stile di gioco del giocatore.

Gli attacchi secondari sono l’unica cosa che differisce dal resto delle opzioni di combattimento perché sono disponibili per tutti gli stili di combattimento.

Man mano che procedi nel gioco, troverai oggetti che assomigliano a nodi e tutti eseguono diversi tipi di attacco, come elettricità, fuoco, veleno o semplicemente aumentano la tua velocità di attacco personale.

Se scegli di eseguire uno degli attacchi basati sugli elementi, equipaggerai il nodo appropriato e quindi utilizzerai i pulsanti di attivazione per rilasciare l’attacco. Questo metterà l’attacco a terra, danneggiando tutti i nemici in quella piccola vicinanza.

Ho trovato questo attacco molto utile quando mi ritrovo con più di un nemico ad attaccarmi e le mie opzioni di evasione erano limitate, se non inesistenti.

Vaporum: Lockdown | RPG Site

Man mano che sconfiggi i nemici, aumenterai anche di livello. Quando sali di livello, riceverai piena salute, o “integrità”, come viene chiamata nel gioco, e un punto circuito da usare.

Questi punti del circuito possono essere utilizzati su una grande varietà di aggiornamenti per il tuo personaggio, ma ho finito per usarli principalmente per aumentare la mia forza d’attacco e ridurre la punizione che viene fornita con la doppia impugnatura.

Puoi anche metterlo su aspetti come la forza, il blocco e una grande varietà di opzioni.

La ricerca in ogni armadietto e scatola finirà per riempire il tuo inventario e non ci sono commercianti nel gioco.

Quello che finirei per fare è afferrare tutto finché non mi rimangono solo pochi slot nel mio inventario e poi riempire il prossimo armadietto con tutte le armi che non ho intenzione di usare. Ho mantenuto tutti i diversi tipi di armatura, nel caso in cui volessi cambiarli dato che danno bonus diversi, ma tutto il resto è stato cancellato.

Vaporum: Lockdown - Press Kit

Gli unici oggetti di cui hai bisogno sono i nodi di attacco secondari, i kit di riparazione per la guarigione, le munizioni per le tue pistole e gli oggetti chiave.

La grafica e l’audio di Vaporum Lockdown

Quando si tratta di giochi come questi, ti aspetti quasi che la grafica sia limitata solo a ciò che è di fronte a te e visibile a livello degli occhi.

Includevano un’opzione per guardarsi intorno in questo gioco e quando lo fai il mondo intorno a te è completamente pieno e persino animato in vari luoghi. Questo livello di dettaglio è stato inaspettato e apprezzato, soprattutto perché il livello grafico del gioco era nel complesso esteticamente gradevole.

I vari effetti sonori per rappresentare le molte armi e nemici sono stati un bel tocco per il gioco in quanto li hanno resi unici per più del semplice aspetto.

Inoltre, il mondo aveva un sacco di piccoli suoni che mi facevano sembrare come se fossi in una struttura funzionante e attiva. Per non parlare del doppiaggio durante il gioco è stato tutto ben fatto.

Volevo ringraziare infinitamente per la key di Vaporum Lockdown ricevuta e tutta l’avventura che ancora ci porterà…

Narita Boy: La nostra recensione
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x