Elicottero Ingenuity farà il suo primo volo su Marte. Ecco la data.

L’elicottero Ingenuity, trasportato all’interno del Rover Perseverance atterrato su Marte, è pronto per effettuare il suo primo volo. Ecco quando.

L’elicottero Ingenuity si sta preparando per il suo storico volo su Marte questo fine settimana. Il primo volo motorizzato e controllato su un altro pianeta, avrà luogo mercoledì 14 aprile 2021.

A differenza di quando il compagno di viaggio dell’elicottero, il rover Perseverance, è atterrato su Marte il 18 febbraio, non saremo in grado di vedere subito le immagini o sapere se ha avuto successo.

Il team di esperti sarà nel controllo della missione presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, lunedì mattina presto per ricevere e analizzare i primi dati dal tentativo di volo di Ingenuity.

Dove vedere in diretta il primo volo di Ingenuity

La copertura in diretta sarà disponibile sul canale Youtube ufficiale della NASA mercoledì 14 aprile, ma l’orario non è ancora stato definito.

Ingenuity volerà per circa 40 secondi in totale, l’elicottero da 1,8 kg farà ruotare le sue due pale, si solleverà di 3 metri in aria, scatterà una foto e atterrerà di nuovo su Marte. Se questo primo volo ha successo, Ingenuity dovrebbe volare per altre quattro volte in questo mese.

Dovrà volare autonomamente attraverso l’atmosfera di Marte, senza l’aiuto delle squadre sulla Terra. I segnali radio impiegano 15 minuti e 27 secondi per attraversare l’attuale distanza tra la Terra e Marte, che è di 278,4 milioni di chilometri.

MiMi Aung, project manager di Ingenuity presso JPL, ha dichiarato:

Marte è difficile non solo quando atterri, ma anche quando cerchi di decollare e volare. Ha una gravità significativamente inferiore, ma meno dell’1% della pressione della nostra atmosfera sulla sua superficie. Metti insieme queste cose e avrai un veicolo che richiede che ogni input sia giusto”.

Programma del volo

Il rover Perseverance aiuterà l’elicottero e il suo team di missione sulla Terra a comunicare tra loro, lunedì riceverà le istruzioni dal JPL. Il rover le invierà quindi all’elicottero.  Perseverance sarà parcheggiato in un punto panoramico a 65 metri di distanza da Ingenuity, in modo che possa guardare in sicurezza il volo e acquisire immagini e video.

Durante questo volo stazionario, l’elicottero acquisirà le immagini 30 volte al secondo, poi utilizzerà una seconda fotocamera ad alta risoluzione che punta verso l’orizzonte per fotografare il panorama.

Una volta che l’elicottero atterra su Marte, invierà i dati attraverso il rover sulla Terra. Le immagini in bianco e nero a bassa risoluzione dalla telecamera di navigazione dell’elicottero, saranno probabilmente disponibili per prime, seguite da quelle a colori il giorno successivo. Il rover invierà anche immagini e video da molte delle sue telecamere. Perseverance si è esercitata a filmare l’elicottero mentre testava le pale nei giorni scorsi.

I membri del team Ingenuity sono nervosi ma entusiasti di vivere questo momento storico, per il quale si sono preparati negli ultimi otto anni.

Ci sono quattro possibilità per domenica: pieno successo, parziale successo, insufficienza o mancanza di dati, o fallimento, ha detto Aung.


Dal primo giorno di questo progetto il nostro team ha dovuto superare una vasta gamma di sfide tecniche apparentemente insormontabili. Siamo arrivati ​​a questo punto con un atteggiamento positivo, molti amici provenienti da diverse discipline tecniche e un’agenzia a cui piace trasformare le idee lontane in realtà.

La frequenza dei voli diventerà sempre più breve; Ingenuity potrebbe volare quattro giorni dopo il primo volo, poi tre giorni dopo il secondo volo e così via.

Questi ultimi voli vedranno l’elicottero salire fino a 5 metri e fare movimenti laterali fino a 15 metri.
“Una volta arrivati ​​al quarto e al quinto volo, ci divertiremo”, ha detto Aung. “Vogliamo davvero spingerci ai limiti. Non capita tutti i giorni di provare un aeromobile su Marte. Quindi vogliamo essere molto avventurosi”.

Qua sotto vi lascio un articolo che parla della strana roccia trovata dal Rover Perseverance su Marte.

Seguiteci su Facebook.

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x