Unfavorable Semicircle il vero mistero di YouTube

La BBC lo definisce “il mistero più strano di YouTube”, la community li definisce i canali più inspiegabili della piattaforma, cosa si sa davvero del fenomeno U.S.?

Una serie di canali dal contenuto enigmatico, dai suoni distorti e immagini sfocate, compare e scompare dalla rete apparentemente senza senso. Unfavorable Semicircle il vero mistero di YouTube?

Ed ecco un altro mistery social, uno di quelli che non hanno né capo né coda, ma che riescono a mettere in fermento la community proprio per l’assurdità che lo caratterizza.

Non ci sono informazioni sugli autori, né tantomeno sui contenuti e per questa ragione, da anonimo a virale è un attimo…si sa che sul web funziona così.

A diventare l’enigma del momento, Unfavorable Semicircle, ci mette poco, ma proprio quando cattura l’attenzione dei media, chiude i battenti in 24h, perché?

È stato oscurato o è stata una cosa voluta? Quali criptici significati o messaggi si celavano dietro a tali canali?

Vediamo di capirci qualcosa

Unfavorable Semicircle il vero mistero di YouTube un enigma di suoni e forme

Marzo 2015, sulla piattaforma rossa appare un canale, privo di descrizione e privo di contenuti dal titolo Unfarorable Semicircle.

Il 5 di Aprile dello stesso anno inizia la pubblicazione di un video dopo l’altro, tutti intitolati con un numero casuale a 6 cifre ed il simbolo del Saggitario.

La particolarità del canale è il contenuto dei video, qualcosa di veramente assurdo e senza un filo conduttore ( o forse no… ).

Alcuni video mostrano una sequenza di immagini pixelate molto colorate, altre un singolo punto bianco al centro dello schermo.

L’audio può essere distorto è disturbante o totalmente assente, la durata varia dai pochi secondi a diverse ore. Un video in particolare è mono immagine, muto e dura 11 ore.

Un canale del genere poteva passare inosservato? Ovviamente no!

C’è una logica? È un messaggio in codice? Teorie dal web

A poche settimane dalla sua comparsa su YouTube, Unfavorable Semicircle, diventa oggetto di studio e discussione su Reddit.

Ovviamente si è ipotizzato di tutto, dal gioco dì realtà alternativa all’euro creazioni di qualche mente bacata, ma come sempre nessuna sicurezza.

In questo caso però, un paio di teorie interessanti e molto probabili sono venute fuori.

Una di queste è stato il paragone con le Numbers station, ma in versione web

Anche associarlo al canale Webdrivers Torso è stata una pensata interessante, io stessa ho avuto da subito questa idea.

Il Webdriver Torso era un canale test di Google automatizzato di YouTube che nel 2014 ha fatto scervellare mezza community internazionale

In principio si presentò come un mistero tra i misteri, per poi rivelarsi un semplice programma.

Tra una speculazione e l’altra, nel febbraio 2016, YouTube sospende l’account è il mistero si infittisce.

Unfavorable Semicircle il vero mistero è la sua scomparsa improvvisa

Una cosa stranissima mi è accaduta mentre cercavo su Google informazioni su questo argomento e vale la pena raccontarla.

Cercando informazioni tecniche su Wikipedia, ho notato che la pagina dedicata a Unfavorable Semicircle, rimane aperta meno di un minuto, poi si chiude direttamente Google e ti ritrovi alla schermata home dello smartphone.

Forse un problema di linea, ho una pessima A.d.s.l., forse succede solo su cellulare e non su p.c., o forse è solo un caso, ma rimane comunque una curiosa anomalia.

Tornando alla parte concreta di questa storia, il mistero Unfavorable Semicircle ha attirato l’attenzione anche dei media mainstream, tanto che la BBC ci ha fatto un servizio.

Strano ma vero, esattamente il giorno dopo la messa in onda su rete nazionale, il canale viene oscurato e dal quel momento in poi non se ne sa più nulla.

Ad oggi è considerato il più grande mistero social al mondo. E voi cosa ne pensate?

Blood Over Intent, un misterioso culto su YouTube

La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x