Harold Shipman: La storia del Serial Killer più prolifico del Regno Unito

Diamo uno sguardo alla storia di Harold Shipman, uno dei serial killer più prolifici del Regno Unito negli ultimi tempi.

The Shipman Files: A Very British Crime Story esamina l’ex medico di famiglia, che è stato riconosciuto colpevole di aver ucciso 15 pazienti nel 2000 ma sospettato di aver ucciso un totale di 250. La serie in tre parti intervista gli amici e la famiglia delle vittime di Shipman, nonché coloro che sospettavano che il medico avesse ucciso i suoi pazienti – ma chi è Harold Shipman? E come ha fatto a passare inosservato per così tanti anni come assassino?

Chi è Harold Shipman?

Harold Shipman è un ex medico di famiglia e prolifico serial killer che ha ucciso circa 250 vittime, la maggior parte delle quali erano donne anziane.

Nel 2000, è stato riconosciuto colpevole di aver ucciso quindici pazienti sotto la sua cura, con conseguente reclusione a vita con la raccomandazione di non essere mai rilasciato.

Nato a Nottingham nel 1946, Shipman ha studiato medicina alla Leeds School of Medicine e ha iniziato a lavorare come medico generico (GP) nel 1974 presso l’Abraham Ormerod Medical Center di Todmorden.

Un anno dopo, è stato multato di 600 sterline per aver contraffatto prescrizioni di petidina antidolorifica, di cui era diventato dipendente. Non è stato cancellato dal Consiglio medico generale, ma licenziato dalla sua pratica e tre anni dopo ha iniziato a lavorare come medico di base a Greater Manchester.

Nel 1993, Shipman ha aperto il proprio studio a Hyde, Greater Manchester e ha registrato circa 3.000 pazienti. Cinque anni dopo, nel settembre 1998, fu arrestato per l’omicidio di Kathleen Grundy.

Cosa ha fatto Harold Shipman?

Shipman è stato accusato di aver ucciso 15 pazienti anziani nel 1999, anche se si ritiene che ne abbia uccisi circa 250, rendendolo uno dei serial killer più prolifici che la Gran Bretagna abbia mai visto.

Secondo la Shipman Inquiry, che ha avuto luogo nel 2002, Deborah Massey, che lavorava all’ufficio funebre di Frank Massey and Sons, lanciò l’allarme nel marzo 1998 dopo aver notato un alto tasso di mortalità tra i pazienti di Shipman e un gran numero di moduli di cremazione che aveva controfirmato, mentre un altro GP ha informato anche il Sindacato della Difesa Medica. Tuttavia, la polizia non è stata in grado di trovare prove sufficienti e ha chiuso le indagini.

Nell’agosto 1998, il tassista John Shaw informò la polizia di sospettare che Shipman avesse ucciso 21 pazienti, dopo aver notato che molte donne anziane che stava portando al centro medico morirono sotto le cure di Shipman nonostante arrivassero in quella che sembrava essere una buona salute.

La polizia, che in seguito è stata incolpata dall’Inchiesta Shipman per aver assegnato ufficiali inesperti al caso a marzo, ha preso atto dopo che l’ultima vittima dell’assassino, Kathleen Grundy, è stata trovata morta a casa sua nel giugno 1998 con Shipman che è stata l’ultima persona a vederla. vivo e registra la causa della morte come vecchiaia.

La figlia di Grundy, Angela Woodruff, che era un avvocato, è stata informata da un altro avvocato che un testamento dall’aspetto non autentico era stato fatto apparentemente da sua madre, escludendo Woodruff e i suoi figli ma lasciando £ 386.000 a Shipman. Woodruff ha denunciato Shipman alla polizia, che ha aperto un’indagine e ha trovato tracce di eroina (diamorfina), spesso usata per trattare i malati terminali di cancro, nel suo corpo. Infatti, lo scienziato forense ha affermato che la sua morte era “coerente con l’uso o la somministrazione di una quantità significativa di morfina o diamorfina e valori simili sono stati osservati in decessi attribuiti a overdose di morfina”.

Shipman ha affermato che Grundy era dipendente da una droga come la codeina, la morfina o l’eroina e ha indicato le sue note del medico di famiglia come prova, tuttavia, la polizia ha scoperto che i commenti erano stati scritti sul suo computer dopo la sua morte, così come una macchina da scrivere che poteva essere usata per fare la volontà forgiata. È stato arrestato il 7 settembre 1998.

La polizia è riuscita a indagare e certificare altri 15 casi, in cui Shipman aveva somministrato dosi letali di diamorfina, registrato falsamente le morti dei pazienti e modificato la loro storia medica per dimostrare che erano malati mortali.

Dov’è adesso? È ancora vivo?


Nel 2000, Shipman è stato condannato all’ergastolo con la raccomandazione che non fosse mai rilasciato e cancellato dal Consiglio medico generale.

Inizialmente era stato incarcerato in una prigione di Manchester, ma si è trasferito a HMP Frankland a Durham e infine alla prigione di Wakefield nel West Yorkshire. Si è tolto la vita nel gennaio 2004, il giorno prima del suo 58 ° compleanno. Secondo BBC News, avrebbe detto al suo ufficiale di sorveglianza che stava contemplando il suicidio in modo che la sua vedova potesse ricevere la pensione e la somma forfettaria.

Cronologia degli eventi di Harold Shipman


1946: Harold Shipman nasce a Nottingham.

1970: Shipman si laurea alla Leeds University e inizia a lavorare alla Pontefract General Infirmary.

1974: inizia a lavorare come medico di base (GP) a Todmorden, nel Lancashire, ma i colleghi scoprono che era dipendente dalla petidina antidolorifica e stava falsificando le prescrizioni del farmaco. È stato multato di 600 sterline e licenziato dalla pratica.

1977: Shipman inizia a lavorare come GP a Hyde, Great Manchester.

1993: fonda il suo studio a Hyde e raccoglie oltre 3.000 pazienti

Marzo 1998: Shipman viene denunciato alla polizia dopo che un’agenzia di pompe funebri e un altro medico di famiglia sospettano che abbia ucciso i suoi pazienti. Tuttavia, la polizia chiude le indagini dopo aver trovato prove insufficienti.

Giugno 1998: Kathleen Grundy viene trovata morta e sua figlia, Angela Woodruff, denuncia Shipman alla polizia dopo averlo sospettato di aver forgiato la volontà di sua madre di tagliare la sua famiglia e invece di dare £ 386.000 a Shipman.

7 settembre 1998: Shipman viene arrestato per l’omicidio di Kathleen Grundy.

5 ottobre 1999: il processo per omicidio di Shipman inizia presso la Preston Crown Court, dove è sotto processo per l’uccisione di 15 pazienti anziani.

31 gennaio 2000: una giuria condanna Shipman per tutti i 15 capi di omicidio e viene condannato all’ergastolo.

1 febbraio 2000: il segretario alla sanità Alan Milburn apre un’inchiesta sugli omicidi di Shipman e su come sono avvenuti. I parenti delle vittime si battono affinché l’inchiesta privata si svolga in pubblico.

Febbraio 2000: la polizia ha annunciato che sta indagando sul ruolo di Shipman in 175 morti, ma rivela che non ci saranno più accuse di omicidio.

Aprile 2000: il coroner di South Manchester John Pollard dice che terrà indagini su 23 morti non coperte dall’indagine originale della polizia.

Luglio 2000: un giudice stabilisce che l’inchiesta deve essere tenuta in pubblico, dopo che i parenti delle presunte vittime di Shipman hanno portato il governo in tribunale.

Gennaio 2001: un rapporto del governo suggerisce che circa 236 degli ex pazienti di Shipman potrebbero essere stati uccisi.

Giugno 2001: inizia a Manchester l’inchiesta Shipman, con la prima fase dedicata all’esame di oltre 466 casi in cui si sospetta il comportamento scorretto di Shipman.

Luglio 2002: viene pubblicato il rapporto della prima fase dell’indagine, in cui si conclude che il medico di base ha ucciso almeno 215 dei suoi pazienti e forse anche di più. 171 erano donne, 44 erano uomini, il più anziano era una donna di 93 anni e il più giovane era un uomo di 47 anni.

Luglio 2003: vengono pubblicati il ​​secondo e il terzo rapporto Shipman Inquiry, in cui la dama Janet Smith critica le indagini della polizia. Chiede una “riforma radicale” del modo in cui lavorano i medici legali in Inghilterra e Galles.

13 gennaio 2004: Shipman viene trovato morto nella sua cella nella prigione di Wakefield.

Condividi questa strana storia con i tuoi amici!

Seguici su Facebook: Clicca qui!

La storia dei terribili fratelli Briley
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x