GameStop, da dove vengono i meme GameStonks?

Il mercato azionario è impazzito per una società di vendita al dettaglio di giochi in difficoltà. O meglio è stato sempre pazzo, e GameStop lo ha smascherato.

Avrai notato che il prezzo delle azioni di GameStop , una società statunitense di vendita al dettaglio di giochi per computer, è salito da 96,80 $ a 347,50 $ negli ultimi tre giorni, con un aumento del 359%. O, cosa più impressionante, un aumento del 10.692% rispetto al suo prezzo di $ 3,25 nell’aprile 2020.

Questo ha quasi mandato in bancarotta alcuni hedge fund, per la gioia degli investitori più piccoli, per lo più organizzati e stimolati dal forum online Reddit.

GAMESTOP MEMES - YouTube

Come siamo arrivati ​​qui è una storia complessa, che coinvolge la guerra di classe, i meccanismi della cultura dei meme e un fenomeno noto come “short squeeze”.

In sostanza, gli investitori al dettaglio hanno trovato un modo per utilizzare il loro potere d’acquisto collettivo per sfruttare una debolezza nella vendita allo scoperto, ed entrambi fanno soldi e un punto del processo.

OK, iniziamo con i Redditor.

Quindi, il personaggio principale di questa storia è un subreddit chiamato r / Wallstreetbets.

I forum di Reddit scambiano suggerimenti su qualsiasi cosa, dal bodybuilding alle relazioni e alle finanze, ma questo riguarda investimenti rischiosi in borsa. È in circolazione da anni e offre un livello di rendimento molto variabile ai suoi membri.

r / Wallstreetbets è caratterizzato da un approccio devil-may-care alle azioni: i suoi utenti sono desiderosi di giocare d’azzardo in grande e sprezzante dei trader tradizionali. Ha sviluppato il proprio linguaggio e le battute, con gli utenti che parlano apertamente di prendere decisioni stupide e il successivo lancio di monete di perdite e guadagni.

23 Gamestop Memes You Can Take to the MOON - Funny Gallery

Ma negli ultimi sei mesi, accelerando nelle ultime settimane, i suoi utenti hanno azzerato uno stock principale – GameStop – e una tattica che prevedeva lo “short squeeze”.

Sembra complicato. Cos’è una breve compressione?

In sostanza, in borsa, si può scommettere su un prezzo di un’azione che scende anziché salire, “prendendo in prestito” azioni e vendendole al prezzo corrente, con l’obbligo di acquistarle in un secondo momento, a qualunque prezzo abbiano poi raggiunto . GameStop, prima della frenesia, era una delle azioni più corte sul mercato statunitense, poiché una serie di fondi scommetteva che sarebbe crollata durante la pandemia.

Uno short squeeze si verifica quando il prezzo di un titolo previsto in calo, invece, aumenta. I trader che hanno venduto allo scoperto le azioni ora devono acquistare le azioni per adempiere ai loro obblighi in virtù dello short , il che fa salire ulteriormente il prezzo.

Una serie di utenti sul forum di Reddit r / Wallstreetbets ha notato che GameStop era (a) sottovalutato dal mercato e (b) vulnerabile a una breve compressione.

Stay Caught Up On The Latest GameStop Stock Surge News With These 26 Memes  About WallStreetBets | Know Your Meme

Alcuni astuti utenti di Reddit hanno iniziato a battere il tamburo, e anche alcuni legittimi investitori di alto profilo hanno acquistato, come Ryan Cohen, che ha fondato la società di alimenti per animali domestici Chewy, e il commerciante Michael Burry, famoso per la sua interpretazione nel libro e nel film The Grande corto.

Il basso prezzo delle azioni di GameStop, grazie ai più brevi, ha reso relativamente facile per un gran numero di persone acquistare con pochi soldi. Alcuni hanno comprato credendo nello stock, altri perché pensavano che fosse divertente: GameStop è stato facilmente memorizzato grazie ai bei ricordi della catena di molti utenti di Reddit .

Man mano che il prezzo delle azioni saliva e saliva, più persone compravano, sia per innescare lo short squeeze, sia perché il prezzo stesso era ora un modo per fare soldi.

23 Gamestop Memes You Can Take to the MOON - Funny Gallery

Ora, perché si vede ovunque la parola “stonk”?

Stonk è essenzialmente solo un modo divertente per dire “magazzino” – e una volta capito questo, spiega tutto il resto che è successo. Il meme stesso è iniziato intorno al 2017 con questo cartone animato assurdo e divertente ed è ora diventato il gergo predefinito di r / Wallstreetbets.

L’umorismo, l’ironia e l’autoironia di r / Wallstreetbets è il motore che ha alimentato l’acquisto iniziale di azioni GameStop.

Quando Elon Musk ha twittato “Gamestonks” e si è collegato al forum r / Wallstreetbets, il prezzo delle azioni è balzato di circa il 150% negli scambi fuori orario (anche se ci sono suggerimenti che i tempi dell’aumento siano stati una coincidenza).

Stonks – Da dove arriva il meme migliore del 2019?

Sembra che tutta questa faccenda dimostri che il mercato azionario non è altro che un sogno febbrile.

Una specie di. Molte persone esultano dicendo che questo sta dando ai grandi hedge fund e ai trader un assaggio della loro stessa medicina.

Questi fondi sono stati storicamente in grado di spostare il prezzo di un’azione a proprio vantaggio, sia che si tratti del “pump and dump” (gonfiare un prezzo di un’azione solo per venderlo immediatamente dopo), o di metterlo apertamente e pesantemente allo scoperto.

What is GameStop, where do the memes come in, and who is winning or losing?  | Stock markets | The Guardian

Molte opinioni su r / Wallstreetbets celebrano il fatto che la corsa su GameStop non è diversa dalla bolla delle dotcom, dalla bolla immobiliare o dai cali strategici dei media finanziari tradizionali.

Per altri, è una forma di trasferimento di ricchezza: gli unici perdenti in questo commercio sono i grandi hedge fund, e i vincitori sono gli utenti di Internet a basso reddito, alcuni dei quali stanno accumulando solo poche migliaia di dollari. L’atteggiamento “vivi di spada, muori di spada” nei confronti degli hedge fund è, per molti versi, una vendetta per la GFC.

Ciò influenzerà altre azioni o potrebbe distruggere il mercato?

Lo stesso effetto sta già accadendo ad altri titoli, come AMC, BlackBerry e Nokia.

Questi condividono somiglianze con GameStop: alte percentuali brevi, prezzi di ingresso bassi e una popolarità per motivi culturali e non finanziari che li rendono memorabili.

Ma GameStop era l’obiettivo perfetto e molte di queste altre azioni non sono così corte né così popolari.

Questo scenario esatto non può essere applicato anche ad altri titoli che non hanno una percentuale significativa di venditori allo scoperto o che non sono in calo. Ad esempio, Reddit non poteva coordinare la stessa cosa sulle azioni Apple.

Wall Street, GameStop, Reddit: What's Going on Exactly?

Ovviamente, qualsiasi campagna pubblicitaria online o sui social media aumenterebbe il prezzo di un’azione, ma senza il prezzo di ingresso basso o la compressione breve, quei fattori moltiplicatori estremi non ci sono.

Ma questo sembra destinato a cambiare per sempre il gioco delle vendite allo scoperto e ciò avrà enormi effetti a catena. Il potere dei trader al dettaglio ora sembra più alto che mai e i social media hanno dimostrato di essere un metodo straordinariamente efficace per promuovere il mercato azionario.

Fonte TheGuardian

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x