Nuove accuse per Tiktok, raccoglieva i dati degli utenti Android

Nuovi guai per il social network TikTok, questa volta è stato accusato di raccogliere i dati dei dispositivi Android.

Come se tutti i problemi con il governo degli Stati Uniti non fossero abbastanza, TikTok ora è coinvolto in un’altra questione di privacy. 

Le nuove accuse

L’app è stata accusata di raccogliere l’indirizzo MAC dei telefoni degli utenti Android, cosa vietata dai termini di Google.

L’indirizzo MAC è un numero identificativo per i dispositivi collegati alle reti e poiché sono unici, consentono di risalire ad un utente specifico; riuscendo così ad immettere forme di pubblicità più mirate e invasive o usarli anche per scopi più oscuri.

Il Wall Street Journal, ha riportato uno studio ha rilevato che circa 350 app hanno aggirato le restrizioni implementate da Apple e Google attraverso una scappatoia nelle regole, che utilizzavano le informazioni per scopi pubblicitari. 

Tra questi c’era TikTok, che avrebbe interrotto la pratica nel dicembre dello scorso anno, di fronte alle crescenti pressioni del governo degli Stati Uniti.

Queste nuove accuse fanno sorgere ancora più dubbi sulla correttezza di TikTok, infatti è stato anche accusato da Donald Trump di raccogliere informazioni degli utenti per trasmetterle al governo cinese, classificandolo come una minaccia nazionale.

Infatti Trump ha già firmato un ordine esecutivo che dovrebbe bandire l’app negli Stati Uniti a partire dal 20 settembre. 

L’alternativa sarà la sua acquisizione da parte di una società americana, che sarà responsabile della raccolta dei dati nel Paese. 

Finora Microsoft è l’unica azienda interessata all’acquisto di TikTok , ma rimangono ancora molti dubbi sul fatto di riuscire concludere un affare di queste dimensioni, in così poco tempo.

ByteDance, la compagnia cinese responsabile di TikTok, continua a esprimere insoddisfazioni per le richieste del governo americano.

 L’azienda lo ha già citato in giudizio per cercare di ribaltare la decisione, ma sicuramente non sarà una cosa semplice.

E voi cosa ne pensate, Microsoft comprerà TikTok? Fatecelo sapere sotto nei commenti.

Qua in basso vi lascio un tutorial che vi spiega come usare il timer su TikTok.

Come usare il timer su TikTok

Seguiteci anche su Twitch

Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.