Correva l’anno 2013 quando sul mercato dei video giochi usci’ “KANYE QUEST 3030”, un gioco dalla trama semplice: il famoso rapper Kanye Quest e’ stato proiettato nell’anno 3030 e deve combattere contro dei cloni di rappers altrettanto famosi.

Il 28 gennaio 2015 su PASTEBIN, un portale simile al più conosciuto 4CHAN, un utente anonimo decise di condividere la sua esperienza legata a questo gioco ( “KANYE QUEST 3030” ) dando il via all’ennesimo mistero legato al mondo del gaming.

L’utente racconto’ di  che, durante una partita on-line, si trovò davanti ad una scritta a prima vista senza senso, poi, dopo un’analisi un po’ più approfondita emerse questo messaggio:

“ASCEND AND WORSHIP THE BASED GOD”

Dopo un paio di schermate apparve un nuovo personaggio, una ragazza che domanda:” Che cosa vuoi fare?”

Il gioco da la possibilità di rispondere in qualsiasi modo e la ragazza appoggerà la  risposta, qualunque essa sia.

A questo punto il giocatore, ricordandosi della frase iniziale, provò ad inserire il termine ASCEND e incredibilmente venne catapultato in un quadro segreto facendogli scoprire un easter egg davvero particolare!

Per prima cosa gli apparve un nuovo messaggio che recita piu’ o meno così:

“CONGRATULAZIONI. TI SEI DIMOSTRATO UN PENSATORE CURIOSO E DI LARGHE VEDUTE. CI SCUSIAMO PER AVERTI INGANNATO, MA POSSIAMO RIVELARTI CHE IL GIOCO A CUI STAVI GIOCANDO ERA SOLO UNO STRATAGEMMA COSTRUITO PER PROTEGGERE CIÒ A CUI STAI ACCEDENDO ATTUALMENTE.

DOBBIAMO CHIEDERTI DI NON RIVELARE L’ESISTENZA DI QUEST’ATEA AL PUBBLICO.  SE RITIENI DI ESSERE INCLINE A RIVELARE INFORMAZIONI O NON DESIDERI PARTECIPARE,  CHIUDI IMMEDIATAMENTE QUESTO PROGRAMMA PREMENDO ALT F4 O SELEZIONANDO L’OPZIONE NO QUANDO APPARE.

SELEZIONANDO L’OPZIONE SI ACCETTI DI PARTECIPARE E DI NON RIVELARE INFORMAZIONI”

L’ utente, spinto dalla curiosità non ha saputo resistere ed ha selezionato SI. A questo punto e’ apparso un ulteriore messaggio :

” QUELLO CHE SEGUE È UN ESERCIZIO DI PENSIERO PROGETTATO PER AIUTARTI A CAPIRE QUALCOSA DI UTILE.  SE INTRAPRENDI L’ESERCIZIO,  SPERIAMO CHE TU POSSA ESSERE INFLUENZATO IN MODO POSITIVO.

A CAUSA DELLA NATURA DELL’ESERCIZIO QUESTO QUALCOSA NON PUÒ ESSERE RIVELATO IMMEDIATAMENTE.

L’ESERCIZIO PUÒ ESSERE LIMITATO A QUESTO SOFTWARE, OPPURE NO. È IMPORTANTE SAPERE CHE IL SUO SCOPO È QUELLO DI OFFRIRTI UN VANTAGGIO.

NON VERRAI CRONOMETRATO. NON POSSIAMO FORNIRE ULTERIORI INFORMAZIONI,  MA SOLO AUGURARTI BUONA FORTUNA.  PUOI INIZIARE ORA.  BENVENUTO NELLA TUA ASCENSIONE.”

Il post potrebbe sembrare la tipica “leggenda metropolitana” nata dalle chat del primo strato del deep web, ma in realtà e’ un easter egg vero, inserito dall’inizio e parecchi giocatori spinti dalla curiosità hanno appurato che il racconto descrive perfettamente lo svolgimento del gioco.

Arrivati a questo punto, tutta la community s’impegno’ a capire cosa consistesse questo esercizio di pensiero e riuscirono a continuare il quadro nascosto.

Arrivati ad un area segreta con dei terminali, venivano quindi  richieste delle parole di sicurezza, da ricercare nel codice sorgente del videogioco.  Mano a mano  che tutte le parole chiave venivano inserite  nei  giusti terminali lo schermo si oscurava, ma all’inserimento dell’ultima parola, inaspettatamente ci si trovava in una nuova schermata completamente bianca.

Qui ci volle un po’ di inventiva e un colpo di fortuna, provando  diversi tasti qua e la’, si riuscì ad arrivare ad un nuovo terminale e in breve tempo apparve  nuovamente un messaggio.

“HAI DIMOSTRATO ANCORA UNA VOLTA IL TUO VALORE. SEI ASCESO. TUTTAVIA È SEMPRE POSSIBILE UN’ULTERIORE ASCENSIONE. SE NON DESIDERI ELEVARTI ULTERIORMENTE, IL TUO VIAGGIO TERMINA QUI, QUINDI,  CHIUDI QUESTO PROGRAMMA PREMENDO ALT F4 O SELEZIONANDO L’OPZIONE NO.

SELEZIONANDO SI,  ACCETTI DI PARTECIPARE ULTERIORMENTE E CI CONCEDI IL PERMESSO DI INTERAGIRE CON I TUOI BENI. TI PIACEREBBE PARTECIPARE?”

Scegliendo NO si torna alla schermata principale,ma scegliendo SI…ecco il messaggio che ci trova davanti:

“DURANTE LE PROSSIME DUE SETTIMANE INTERAGIREMO CON TE E I TUOI BENI, IN DIVERSI MODI. FAI ATTENZIONE, ALCUNI DI ESSI SONO MOLTO SOTTILI.

ALTRI POTREBBERO NON ESSERLO.

È POSSIBILE CHE TU VENGA CONTATTATO DIRETTAMENTE. SE LO FAREMO TI AVVISEREMO PRIMA, FORNENDOTI UNA PAROLA D’ORDINE CHE TI FARÀ CAPIRE CHE SIAMO VERAMENTE NOI CHE TI STIAMO CHIAMANDO.

SE ACCONSENTI ANCORA ALLA PARTECIPAZIONE,  SELEZIONARE L’OPZIONE SI. VUOI PARTECIPARE?”

Scegliendo SI, vengono richiesti dati personali: nome, indirizzo e numero di telefono ed infine si riceve un un’ultimo messaggio:

“DIVERTITI NELLE PROSSIME DUE SETTIMANE E ATTENDI ISTRUZIONI!”

Partendo dal presupposto che nessuno abbia fornito dati reali, non si può sapere con sicurezza cosa succeda veramente nel corso di quelle due settimane e al termine di esse, gli utenti della community non poterono far altro che formulare delle ipotesi.

La prima, proposta dal primo utente, fu quella che, usando il nome di Kanye Quest, una setta  reclutasse adepti, infatti la prima parola chiave ASCED, riportata anche nel messaggio iniziale, può essere riconducibile all’ ASCENSIONISMO, un culto new ages nato nel 2006, basato sull’idea che esistano due spiriti, uno fisico ed uno etereo che compongono uno stesso essere inteso come anima.

Le anime vivono una vita dopo l’altra fino a raggiungere il massimo grado di bontà, dopo di che diventano anime primordiali dalle quali vengono generate nuove anime.

Gli astensionisti credono che ci siano dei cloni dove le anime possano trovare rifugio e che queste si incontrino nel futuro…effettivamente questo richiama alcune caratteristiche del gioco.

Se si fa un’analisi più profonda però si può azzardare l’ipotesi che potrebbe essere stato proprio uno sviluppatore del gioco a mettere quel post, dato che in due anni nessuno aveva mai scoperto sull’inserimento nascosto.

Rivelare poi il collegamento alla setta, renderebbe tutto più credibile.

Ma perché inserire l’estero egg nel programma?

Si potrebbe pensare ad una strategia di marketing, o forse per dare un’effetto creepypasta e rendere il gioco molto più interessante.

Rimane il fatto che l’estero egg è reale e ad oggi sono ancora molti i giocatori a sostenere la teoria della setta dagli ascensionisti che recluta adepti.

Condividi

About Nina Witch

Appassionata di mistero, occulto, e ufologia, ama i libri dedicati e impegna molte ore nello studio delle capacità umane, specialmente quelle sensoriali ed extra sensoriali

View all posts by Nina Witch
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti