Monkey Man è un’esecuzione studiata del brutale thriller di vendetta

Il debutto alla regia di Dev Patel è pieno di energia sufficiente per far funzionare la sua azione, ma inciampa quando vira verso la critica sociale.

Si può dire che Monkey Man , il nuovo thriller di vendetta ultraviolento della Universal e Monkey Paw, è un film che è stato in gestazione per anni nella mente dello scrittore / regista / star Dev Patel. Attraverso le risse vertiginose e piene di caffeina del film e la storia di un uomo che dichiara guerra a un sistema progettato per distruggerlo, Patel mostra con orgoglio – e talvolta magnificamente – il suo amore per il genere d’azione. Il film funziona come un esercizio di John Wickian nella brutalità stilizzata destinato a emozionare i drogati di adrenalina. Ma il suo tentativo di trasformare il caos e la mitologia indù in un commento sulle dinamiche sociopolitiche dell’India è più sconcertante che potente.

Godzilla x Kong' To Top 'Monkey Man,' 'First Omen': Box Office Preview

Liberamente ispirato alle avventure di Hanuman, il semidio scimmiesco che appare in gran parte nel Ramayana , Monkey Man è il racconto della trasformazione di un uomo traumatizzato e senza nome (Patel) in un guerriero vendicativo anni dopo l’omicidio di sua madre, Neela (Adithi Kalkunte). . Nella città immaginaria di Yatana – una vivace metropoli dove i grattacieli si ergono alti e la corruzione politica è profonda – la vita è una lotta per tutti tranne che per le élite, la cui ricchezza e potere le rendono di fatto esenti dallo stato di diritto. 

Con opportunità di lavoro poche e rare, il solitario sfregiato di Patel riesce a malapena ad arrivare a fine mese lavorando come “La Bestia”, uno dei tanti combattenti mascherati che si prendono a pugni l’un l’altro in partite clandestine organizzate dallo squallido sudafricano Tiger (Sharlto Copley). La madre dell’uomo è ciò che gli dà la forza di continuare a spingere, e il senso di colpa del suo sopravvissuto è ciò che lo spinge a prendere avidamente colpi sul ring di fronte a una folla ruggente. Ma quando al personaggio di Patel viene offerta l’opportunità di vendicarsi delle persone che hanno ucciso sua madre e sconvolto il suo mondo, si propone di far sentire loro il suo dolore.

Il protagonista di Monkey Man ha ragioni profondamente personali per volere vendetta. Ma lui e tutti gli altri attori principali del film si sentono anche come aspetti più ampi della società indiana moderna cristallizzati in personaggi le cui azioni sono molto più semplici delle idee che rappresentano. Il corrotto commissario di polizia Rana Singh (Sikandar Kher) e la trafficante di sesso Queenie Kapoor (Ashwini Kalsekar) sono criminali spietati la cui propensione alla crudeltà tiene sotto controllo i loro subordinati. Ma sono anche l’incarnazione della classe dirigente che controlla Yatana, una città pensata non solo come un analogo della Mumbai nel mondo reale, ma anche come una rappresentazione di ogni città indiana moderna dove la stratificazione sociale e la grande disparità economica funzionano. in tandem per mantenere le caste povere intrappolate nei cicli di povertà.

Monkey Man - Official Trailer (Universal)

Allo stesso modo, il personaggio di Patel è una persona specifica di cui non impareremo mai il vero nome. Ma quell’anonimato aiuta il film a inquadrarlo come un uomo qualunque, la cui lotta individuale è emblematica della difficile situazione dei poveri dell’India. Attraverso una delle prime scene del film – una staffetta montata freneticamente attraverso Yatana che inizia con un borseggio – Monkey Man mostra come la sottoclasse della città sia in grado di sopravvivere e quanto le loro vite siano in netto contrasto con quelle di persone come celebrità politicamente connesse guru Baba Shakti (Makarand Deshpande).

La fede incombe nella mente dell’eroe di Patel, che è perseguitato e allo stesso tempo rafforzato dai ricordi di sua madre che lo ha regalato con storie su Hanuman, l’ispirazione per il suo personaggio combattente. Ma mentre la sua religiosità è chiaramente inquadrata come un indicatore di virtù, Monkey Man cerca goffamente e senza troppa convinzione di usare Shakti come sostituto del movimento indiano Hindutva di destra e della violenza che ha inflitto ai musulmani indiani e ad altri non indù. minoranze. 

Il commento politico di Monkey Man lo distingue superficialmente da thriller d’azione simili come John Wick, a cui viene fatto il nome verbalmente e viene reso omaggio visivamente in vari punti del film. Ma la sostanza del commento – su ciò che rende pericolose figure come Shakti e su come persone come il genere hijra Alpha (Vipin Sharma) siano perseguitate in modo univoco – sembra debole. E mentre Monkey Man diventa molto più visivamente sperimentale man mano che Alpha entra nella storia, lei e gli altri personaggi queer del film non vengono mai realmente sviluppati in persone tridimensionali.

Come regista esordiente, Patel si dimostra capace di creare scene che spaziano dal pulsante e cinetico al silenzioso movimento mentre Monkey Man segue l’arco caotico del viaggio del suo eroe. Ma mentre Patel dimostra un’impressionante comprensione di come fissare al meglio la telecamera su se stesso, i tentativi del film di incorporare sognantemente la mitologia indù nella sua storia sono goffi e sembrano un modo conveniente per far sembrare Monkey Man un po’ più profondo di quanto non sia in realtà.

Nel Ramayana , Hanuman viene punito dal dio Indra per aver mangiato il sole dopo averlo scambiato per un succulento mango, e quel punto della trama viene ribadito più volte mentre Monkey Man immerge il suo eroe più in profondità nel lurido mondo sotterraneo di Yatana. Ma nonostante tutte le sue sfumature religiose e i parallelismi narrativi con il Ramayana, Monkey Man non è un’interpolazione di una storia su una divinità che torna in vita; è un film su un uomo normale che trasforma la sua rabbia in azione. E mentre il personaggio di Patel potrebbe paragonare il club di Queenie e l’imponente complesso di Shakti a scintillanti frutti nel cielo che vuole mordere, in Monkey Man , quei bocconi arrivano attraverso una serie di sequenze di combattimento disomogeneamente efficaci che mettono l’eroe contro orde di scagnozzi assetati di sangue. .

Monkey Man' Fights Off 'First Omen' in Box Office Previews

Come attore, Patel era chiaramente entusiasta di gettarsi a faccia in giù nelle scene di Monkey Man . E alcuni di loro, come l’esilarante lotta con il proprietario di un bordello armato di ascia che avviene a metà del film, sono fenomenali. Patel sta ovviamente canalizzando il suo Keanu interiore mentre indossa una nuova vestibilità nero su nero intesa a trasmettere la sua disponibilità a mutilare e uccidere chiunque cerchi di impedirgli di raggiungere i suoi obiettivi. Ma mentre Patel interpreta perfettamente la parte e vende ogni singolo pugno, pugnalata o mutilazione che distribuisce, pochissima parte dell’azione di Monkey Man sembra qualcosa che non hai mai visto prima nel lavoro di altri registi come Chad Stahelski e Lee. Jeong-beom. Il grado in cui il frettoloso atto finale di Monkey Man sembra come se Patel stesse realizzando il suo John Wick parla del suo amore per questo tipo di cinema e della comprensione che i fan di questo genere spesso vogliono solo vedere fantastici combattimenti.

Monkey Man offre questo fronte, il che lo fa funzionare come il debutto di Patel come star d’azione a pieno titolo, ed è facile immaginare che questo sia solo l’inizio della sua esplorazione di storie più forti su tutta la linea.

Nel cast di Monkey Man figurano anche Pitobash, Sobhita Dhulipala e Zakir Hussain. Il film è ora nelle sale.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x