RECENSIONE DELLA WEBCAM ELGATO FACECAM MK.2

Non mi aspettavo molto dalla nuova Elgato Facecam MK.2 .

Apparentemente non è proprio un seguito e andrà semplicemente a sostituire la Facecam esistente che abbiamo amato così tanto. È anche un po’ più economica della cam originale lanciata su: quella nuova parte da $ 150 mentre la MK.1 è uscita a $ 200.

Ma è fantastico. Davvero fantastico. Praticamente una webcam migliore della prima sotto ogni aspetto e sto apprezzando moltissimo la nuova modalità HDR utilizzata dalla Facecam MK.2. Nel mio ufficio a casa, con un paio di finestre luminose affacciate sul lato dello schermo, è un vantaggio non avere quelle finestre che spengono completamente l’immagine ogni volta che accedo a una chiamata durante il giorno.

Elgato's new Facecam MK.2 adds new features and lowers the price of the  popular 1080p60 webcam

Non si tratta di cercare di essere un mostro di cam 4K, ma ciò che Facecam ha sempre offerto è un fantastico streaming 1080p non compresso. E lo fa con disinvoltura. Questo era vero con la MK.1 ed è assolutamente così in questa Facecam MK.2 aggiornata.

Dato che il pubblico a cui si rivolge l’attrezzatura Elgato è il mercato dello streaming, questa scelta è intelligente. Perché scegliere una risoluzione più elevata, ma compressa, che comunque gli utenti non incorporeranno nel proprio stream? Ciò che realmente desideri è uno streaming video a risoluzione inferiore, ma privo di artefatti. A tal fine, l’MK.2 offre nuovamente 1080p60 non compresso, con 720p120 incluso in una serie di altre risoluzioni e frame rate inferiori nella scala.

La nuova Facecam utilizza ancora lo stesso sensore CMOS STARVIS di Sony e fornisce comunque immagini eccezionali, nonostante la MK.2 abbia un “occhio” notevolmente più piccolo rispetto al primo modello. Ma per me funziona, perché altrimenti una delle prime cose che noteresti è che è molto più piccolo nel suo complesso.

Elgato Facecam MK.2 Review | Trusted Reviews

L’originale è una cosa piuttosto complicata. Una bestia squadrata di semplice plastica nera con solo gli anelli concentrici attorno alla lente per evidenziare ogni dettaglio. Ora, non ho intenzione di fingere che il nuovo design sia una straordinaria rivisitazione di ciò che può essere una webcam (è essenzialmente ancora una scatola di plastica nera), ma il restringimento del corpo principale è molto gradito. Così come la riprogettazione del gancio del supporto/monitor.

Per essere chiari, è più il cambiamento nel modo in cui la Facecam si collega al supporto che è stato migliorato. L’originale era ancora avvitato, ma in un modo che significava che doveva essere sempre un po’ troppo largo per poter guardare in avanti o essere spostato per guardarti di fronte. La nuova versione è ancora piuttosto semplice, ma il semplice meccanismo a vite ora ti consente di spostare la fotocamera più liberamente e le impedisce anche di stare troppo orgogliosa sul tuo monitor. Questo, secondo Elgato, offre uno streaming più all’altezza degli occhi.

Elgato ha ora integrato anche lo schermo per la privacy nel dispositivo, quindi non dovrai più cercare di trovare dove hai messo il copriobiettivo quando vuoi essere sicuro che l’occhio piccolo della Facecam non ti stia spiando. È un’altra soluzione a bassa tecnologia, con solo uno schermo scorrevole che puoi attraversare. Dopo averlo fatto leva con un’unghia. Questa è la mia unica vera preoccupazione riguardo alla riprogettazione, il fatto che abbia una scheda così piccola significa che può essere piuttosto scomodo spostare lo schermo.

Elgato Debuts Redesigned Facecam Featuring HDR

Ma la Facecam è sempre stata più incentrata sull’immagine che cattura che sull’aspetto dell’hardware, e questo è migliore che mai. Non solo la MK.2 è in grado di fornire lo stesso livello di qualità dell’immagine della fotocamera originale, ma ha anche la nuova modalità HDR.

Elgato è molto chiaro sul fatto che la modalità HDR non fa automaticamente sembrare tutto migliore e che dipenderà dalla tua configurazione. Ma per quanto mi riguarda, preferisco decisamente lo stream con cui esco. Per ottenere l’acquisizione HDR, sono necessarie rapidamente diverse esposizioni e quindi vengono combinati gli scatti a bassa e alta esposizione per produrre un’immagine che dovrebbe contenere più dettagli ad entrambe le estremità dello spettro.

L’HDR blocca anche alcuni elementi, con l’acquisizione a 720p120 che disabilita l’HDR, e ciò significa che alcuni dei controlli più precisi disponibili nel software Camera Hub non funzionano come dovrebbero. Elgato definisce questi casi “una questione concettuale” piuttosto che tecnica, poiché la creazione di cursori discreti per ciascun livello di esposizione nella modalità di acquisizione HDR si tradurrebbe in un’esperienza utente piuttosto approssimativa.

Niente di tutto ciò toglie il fatto che il software Elgato è tra i migliori in circolazione e si collega perfettamente anche con il software Broadcast di Nvidia. Sono disponibili numerosi controlli diversi per l’utente, che consentono di personalizzare l’immagine in base ai propri gusti personali. E, anche se non sono un esperto di video, sono in grado di modificare le impostazioni al volo per ottenere un’immagine eccezionale, indipendentemente da dove mi trovo o quando la utilizzo.

Elgato Facecam MK.2 webcam review

E anche se, concettualmente, le modifiche dettagliate per la gestione dell’immagine in modalità HDR non sono disponibili, la regolazione della luminosità elimina parte della qualità inizialmente lunatica ed eccessivamente cinematografica dell’immagine HDR.

Ci sono altre aggiunte al MK.2 emerse anche dal software Camera Hub, con le opzioni di zoom, panoramica e inclinazione che ti consentono di avvicinare l’immagine intorno a te se il FoV di 82° è un po’ troppo ampio per i tuoi gusti . 

Ma qualcosa che è rimasto lo stesso è la mancanza di messa a fuoco automatica. Il sistema di messa a fuoco fissa della Facecam potrebbe inizialmente sembrare negativo, ma il fatto che sia progettato per mantenere la messa a fuoco da 30 cm a 110 cm significa che non avrai quella fastidiosa esperienza di una webcam che lotta costantemente per capire cosa dovrebbe mettere a fuoco SU. Ho il Razer Kiyo Pro Ultra che utilizzo nell’ufficio PCG e che si rimette sempre a fuoco durante l’uso.

Elgato Facecam Is The Easiest Way To Improve Your Stream Today

Un’altra cosa che ho notato utilizzando l’MK.2 al posto del Razer in ufficio, tuttavia, è che non gli piace molto la striscia di illuminazione sopra. A casa è grandioso, ma in PCG Towers si nota un notevole sfarfallio dell’immagine, indipendentemente dal fatto che si utilizzi la modalità a 50 Hz o 60 Hz. Il passaggio a 50 Hz è stato d’aiuto in Google Meet, ma non durante la registrazione nativa sul mio computer.

Né ho potuto abilitare nessuna delle stravaganti sfocature dello sfondo o effetti di contatto visivo. Utilizzo un Intel Arc A770 nel mio PC da ufficio ed Elgato richiede una Nvidia RTX 2060 o superiore per darti accesso a questi, il che significa anche che i possessori di GPU AMD saranno esclusi.

Ma ora è la mia videocamera preferita per l’uso domestico, perché fornisce chiaramente un’immagine superiore a ciò che può fare l’originale Facecam MK.1, anche in ambienti più bui. E lo fa anche in un pacchetto più efficace e meno imbarazzante. Quindi, anche se Elgato potrebbe ritenere che questo non sia un vero seguito della Facecam, è comunque un miglioramento su tutti i fronti.

Non vedo l’ora di vedere cosa ha in programma per una Facecam 2 vera e propria…

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x