I 5 asteroidi più pericolosi per il pianeta Terra

Oggi parliamo dei 5 asteroidi che rappresentano un serio pericolo per l’intera umanità.

Prima di mostrare la lista dei 5 asteroidi più pericolosi, ricordiamo che secondo gli studi scientifici, in un lontano passato la collisione di un asteroide contro la Terra avrebbe devastato gran parte della popolazione animale che esisteva qui, compresa la fine dei dinosauri che dominavano il mondo. Da allora, la NASA ha scoperto l’esistenza di oltre un milione di asteroidi.

La maggior parte di essi si trova nella fascia degli asteroidi tra Giove e Marte, altri fiancheggiano Giove o sono caduti nella ghiacciata fascia di Kuiper oltre Nettuno. All’interno di queste rocce spaziali, circa 33.000 orbitano vicino alla Terra. E c’è la possibilità che qualcuno di loro possa rappresentare un pericolo per noi? Con questo in mente, abbiamo messo insieme un elenco di cinque asteroidi che rappresentano il rischio maggiore per il nostro pianeta in futuro.

5. 2008 JL3

In genere, la NASA calcola gli scenari di impatto degli asteroidi per i prossimi 100 anni. Secondo una stima effettuata dall’Agenzia spaziale degli Stati Uniti, esiste una possibilità su 6.700, che l’asteroide 2008 JL3 ci colpisca, con la data più probabile che è il 1 maggio 2027.

Questo asteroide ha un diametro di 30 metri, una dimensione non così assurda se ci pensate. Esistono 44 date possibili per questo potenziale impatto, che vanno dal 2027 al 2122.

4. 2000 SG344

Come 2008 JL3, anche l’asteroide 2000 SG344 ha un diametro di circa 30 metri. È abbastanza grande da poter formare un vasto cratere al momento dell’impatto, ma nulla che presenti rischi così assurdi. Tuttavia, date le sue dimensioni ridotte, è più probabile che si disintegri quando entra nella nostra atmosfera.

A causa della sua orbita simile a quella terrestre e della vicinanza al pianeta nel 1971, gli scienziati ritengono che questo asteroide potrebbe essere stato il resto del lancio di un razzo, piuttosto che una vera roccia. La data di impatto più probabile sarebbe il 16 settembre 2071.

3. 2021 UE

L’asteroide EU 2021 è un altro che fa parte della lista con i suoi 30 metri di diametro. Le probabilità che colpisca la Terra sono relativamente piccole, stimate in una possibilità su 23.000. Questo numero rappresenta una probabilità inferiore a quella che hai, di essere colpito da un fulmine nel corso della tua vita.

L’asteroide potrebbe avere un potenziale impatto anche il 24 febbraio 2024, anche se la data dell’impatto più probabile è il 29 agosto 2056.

2. 1950 DA

Con un enorme diametro di 1,3 km, l’asteroide 1950 DA può essere visto utilizzando immagini radar. Ciò significa anche che sta orbitando ad una certa distanza dalla Terra. Questa roccia è stata studiata abbastanza attentamente da proiettare scenari di impatto oltre lo standard di 100 anni.

Anche se la probabilità dell’impatto è una su 34.000, la data più probabile del fenomeno sarebbe il 3 marzo 2880. La collisione potrebbe causare danni ingenti, ma ricordiamo che gran parte di noi non sarà qui per assistere a questa possibile catastrofe.

1. Bennu

La più grande minaccia per la Terra sotto forma di asteroide è una roccia chiamata Bennu. La sua prima data di potenziale impatto è il 24 settembre 2178. Questo asteroide ha un diametro di circa 487 metri, che non è niente in confronto al 1950 DA, ma è già di dimensioni considerevoli.

Nel 2020, una navicella spaziale della NASA si è recata a Bennu e ha raccolto un campione di roccia, che è appena tornato sulla Terra nel 2023. Poiché Bennu è un oggetto spaziale primitivo, lo studio di questo tipo di roccia potrebbe aiutarci a comprendere le origini del Sistema Solare. Vale però la pena sottolineare che la probabilità che si verifichi un impatto futuro è una su 2.700.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

Nuova roccia misteriosa fotografata su Marte
Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x