Addio a Kinect: Microsoft annuncia la cessazione della sua produzione

L’ultima versione di Kinect è arrivata nel 2019 per l’uso industriale di software e intelligenza artificiale

Kinect è stato uno dei grandi protagonisti dell’ultima fase di Xbox 360 e delle prime battute di Xbox One, fino all’arrivo di Phil Spencer alla guida dell’azienda. Nonostante le potenzialità tecniche di questa periferica con telecamere di profondità, riconoscimento facciale e del movimento, non è mai stata sfruttata appieno in proposte al di fuori del genere “casual” e nonostante anni fa abbia cessato di far parte dell’ecosistema Xbox, Microsoft ha recentemente confermato che cesserà definitivamente la produzione.

Al di là dei videogiochi, Kinect è stato molto utile in campo medico e industriale grazie a quelle capacità tecniche di cui parlavamo. A buona parte della community non è mai piaciuto del tutto questo impegno verso le esperienze familiari , i centri di intrattenimento domestico e l’attenzione alla TV che ha portato a Xbox One, il peggior debutto dell’azienda.

Addio a Kinect per sempre
Come possiamo leggere su VGC , la verità è che il marchio Kinect era ancora attivo presso Microsoft una volta rimosso dall’ambiente dei videogiochi. La sua ultima versione è arrivata nel 2019 con il nome di Kinect Azure , destinata all’utilizzo da parte di software aziendali e intelligenza artificiale grazie alla sua fotocamera da 12 megapixel, sensore di profondità del tempo di volo e sette microfoni.

“Man mano che le esigenze dei nostri clienti e partner evolvono , aggiorniamo periodicamente i nostri prodotti per fornire loro il miglior supporto”, spiega Microsoft in quella pubblicazione dove segnala la cessazione della produzione di Kinect.

“Di tanto in tanto, ciò include l’introduzione di nuove opportunità, nonché il ritiro dei prodotti . Abbiamo preso la decisione di terminare la produzione di Azure Kinect Developer Kit , ma questa è ben lungi dall’essere la fine di questa tecnologia poiché continuerà a essere disponibile attraverso il nostro ecosistema di partner.”

Ciò significa che anche se Microsoft non produce più i propri Kinect, ci sono ancora partner che utilizzano la sua tecnologia in diversi prodotti, come ad esempio Femto Bolt di Orbecc, che Microsoft consiglia espressamente dopo la dismissione del Kinect. Cosa che avverrà il prossimo ottobre o fino ad esaurimento scorte. Conferma inoltre che continuerà a supportare i dispositivi attualmente sul mercato.

Microsoft ha voluto ringraziare Kinect per il suo supporto nel corso degli anni, che ha confermato che si trattava di qualcosa di più di un semplice accessorio per videogiochi. Ora quelli di Redmond si concentrano maggiormente sulle proposte “tradizionali” all’interno dei videogiochi, come la première di Starfield o Forza Motorsport nei prossimi mesi.

Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x