Gli attuali Telescopi vedrebbero una Città Aliena?

Con i progressi tecnologici in costante evoluzione, c’è un futuro promettente nel perfezionamento delle tecniche per l’imaging diretto di esopianeti.

In questo affascinante scenario emerge una prospettiva straordinaria: la potenziale capacità di scrutare le superfici di questi mondi lontani alla ricerca di prove di strutture artificiali create da civiltà extraterrestri, come appunto una città aliena.

Gran parte del pensiero teorico sul rilevamento di firme tecnologiche aliene – o firme tecnologiche – si è sempre concentrato sulla ricerca di megastrutture immense oltre l’immaginazione umana, come sfere di Dyson o anelli orbitali di proporzioni astronomiche.

Tuttavia, siamo recentemente entrati in un’era in cui è diventato possibile catturare immagini direttamente degli esopianeti stessi , il che apre nuove entusiasmanti opportunità per esplorare l’esistenza di vita intelligente su scale più modeste all’interno dell’universo.

La luce emessa da una stella tende a eclissare i mondi che la circondano, rendendo il rilevamento degli esopianeti un compito impegnativo e lo studio di questi corpi celesti è ancora più complesso.

Ecco perché la maggior parte degli esopianeti scoperti fino ad oggi orbita attorno a stelle nane rosse, che sono fioche agli occhi dei telescopi rispetto alle stelle gialle come il nostro Sole.

Space GIF - Space - Discover & Share GIFs

Gli esopianeti che siamo riusciti a identificare – più di 5.000 finora – sono così lontani e immersi nell’oscurità che, quando vengono fotografati, le loro immagini si riducono a un solo pixel.

Tuttavia, è sorprendente quante informazioni possiamo estrarre da un singolo pixel.

Attraverso la spettroscopia, ad esempio, possiamo ottenere preziose informazioni sulla composizione dell’atmosfera planetaria.

Inoltre, le tecniche per bloccare o filtrare la luce stellare si sono notevolmente evolute e il miglioramento nella cattura di immagini dirette di esopianeti è una realtà in costante miglioramento.

Tuttavia, sorge una domanda intrigante: come potremmo intravedere qualcosa di ancora più piccolo, come una città aliena?

Riflesso speculare

La “riflessione speculare”, un fenomeno ottico che prevede che la luce venga riflessa direttamente verso un osservatore anziché essere dispersa in tutte le direzioni, potrebbe essere una possibile soluzione.

Per illustrare, si può immaginare l’intenso bagliore di un’onda nell’oceano o il riflesso della luce proveniente dalla carrozzeria metallica di un’auto sportiva sotto la luce del sole. Su un pianeta lontano, una superficie riflettente potrebbe emettere un lampo di luce simile.

Secondo Bhavesh Jaiswal, ricercatore presso l’Indian Institute of Sciences e autore di un nuovo articolo sull’argomento pubblicato sul server di prestampa arXiv , gli sforzi futuri per visualizzare direttamente i pianeti attraverso la luce riflessa stanno progredendo favorevolmente con l’uso di telescopi spaziali e grandi telescopi terrestri. telescopi.

È interessante notare che questo metodo sarà efficace sia per le nane rosse che per le stelle simili al Sole.

File:Specular v Diffuse reflection.png - Wikimedia Commons

Certo, la contemplazione speculare risiede, in una certa misura, nella confluenza del caso.

La luminosità proveniente dalla stella di un esopianeta ha bisogno, precisamente e con l’angolo esatto, di rimbalzare sul suolo planetario, per raggiungere un osservatore qui sulla Terra.

Tuttavia, a causa della peculiare meccanica di questa dinamica, c’è un limite all’estensione di una regione in grado di riflettere la luce verso l’osservatore.

In particolare, non sarebbe possibile contemplare, attraverso uno specchio, l’interezza di una città che abbraccia l’intero globo, come l’immaginario Coruscant di Star Wars, solo la porzione della megalopoli posizionata esattamente nel punto ideale per riflettere il la luce del ritorno sulla Terra poteva essere intravista in qualsiasi momento.

ArtStation - Alien city

In un vasto mondo che si estende fino alle dimensioni della Terra, c’è un’affascinante particolarità che merita la nostra attenzione.

Immaginate che l’area massima in cui si possa rilevare un riflesso speculare, sottile come una debole scintillazione, ammonti a solo 5,4 parti per milione dell’intera estensione planetaria.

Per visualizzare questo valore in modo più tangibile, stiamo parlando di una regione di circa 2.800 chilometri quadrati.

Sebbene a prima vista sembri uno spazio considerevole, è curioso vedere che quest’area è solo circa un sesto dell’area metropolitana di New York-New Jersey-Connecticut. In altre parole, stiamo parlando delle dimensioni di una tipica e modesta città terrestre.

Tuttavia, la visibilità di questo riflesso speculare va oltre le dimensioni fisiche. È intrinsecamente legato ai materiali che compongono la città o megastruttura in questione.

È sorprendente pensare che una sostanza a bassa riflettività come il vetro possa creare un leggero bagliore, quasi impercettibile, ma sufficiente ad attirare la nostra attenzione. In tal caso saremmo di fronte a un fugace momento di incanto, un lampo di luce che ci sorprenderebbe.

Se invece la struttura fosse realizzata in alluminio accadrebbe qualcosa di straordinario. Ogni pezzo di questa megastruttura risplenderebbe intensamente, molte volte più luminoso dell’intero pianeta messo insieme.

Elementi aggiuntivi

Esistono diversi elementi aggiuntivi che possono aumentare significativamente la probabilità di rilevamento utilizzando questo affascinante metodo.

Immagina un pianeta con una rotazione più lenta, che consente a un bagliore riflettente di essere visibile per lunghi periodi. Inoltre una struttura o una città con una generosa estensione longitudinale avrebbe un tempo di visibilità maggiore mentre il pianeta ruota maestosamente.

Gli astronomi farebbero anche affidamento su una buona dose di fortuna per allineare l’asse del pianeta. Solo le strutture situate a determinate latitudini verrebbero riflesse all’osservatore.

Alien City Ruins on Faraway Planet Digital Art by Spinning Angel - Pixels

Tuttavia, su un pianeta inclinato assialmente come la Terra, gli osservatori avrebbero l’opportunità di esplorare diverse latitudini man mano che le stagioni avanzano.

Mentre la prospettiva di imbattersi in una città aliena sembra ancora improbabile, non possiamo negare che le tecnologie e le risorse necessarie per fare una tale scoperta siano attualmente disponibili.

Non è quindi irragionevole immaginare che una civiltà extraterrestre, appena un po’ più avanzata della nostra, possa osservarci proprio in questo momento, meravigliandosi della luminosità della nostra città.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x