Truffe agli “Influencer” su Instagram: ecco quali sono!

Le collaborazioni farlocche per influencer rappresentano un vero e proprio business che coinvolge presunte influencer aspiranti che vengono ingannate dalle falsità di questo sistema.

Si tratta di collaborazioni che spingono queste persone a pagare per un prodotto, o ad avere prodotti gratis pagando le spedizioni a un costo che spesso supera il reale valore dell’oggetto.

In questo modo, falsi siti web vendono prodotti a queste persone inesperte e ambiziose. Tuttavia, queste collaborazioni non sono l’unico tipo di accordo che gli influencer possono stringere con i brand. Esistono anche collaborazioni legittime in base al valore del sito o dei canali social dell’influencer.

Top Instagram Influencers: 18 to Follow - IZEA

Alcune agenzie di marketing analizzano i profili social e i siti delle blogger e influencer riuscendo a comprendere il loro reale valore in pochi minuti. Infine, la maggior parte dei brand non truffa gli influencer, ma esistono dei siti fuffa creati per questo tipo di commercio parallelo che truffano le persone convincendole di ricevere prodotti gratis.

Paghi solo la spedizione? La spedizione che stai pagando equivale al valore del prodotto e la spedizione reale, quindi se ti chiedono 20 euro, hai un prodotto di 10 euro, che stai pagando a prezzo pieno!

Esistono diversi siti che permettono alle blogger di ottenere prodotti, tra cui Manzara, Zaful, Shein, Femmeluxe, e molti altri. Questi siti offrono capi di abbigliamento, gioielli, orologi, creme, profumi e generi alimentari gratuitamente, senza alcun costo per le spedizioni. In alcuni casi, le blogger possono persino essere pagate per recensire i prodotti sulle loro pagine social.

Ci sono anche altre agenzie e canali web che possono offrire alle blogger l’opportunità di collaborare con grandi marchi come Nike, Desigual, Braun, Nivea e molti altri.

Instagrammers Fake Sponsored Content Brand Deals, but It Can Backfire

In alcuni casi, le blogger possono anche essere pagate per fare pubblicità a questi marchi.

È importante essere cauti quando si ricevono proposte di collaborazione e valutare attentamente ogni offerta. Un esempio tangibile di una truffa è stato fornito da una ragazza che ha ricevuto un’offerta da un recruiter che chiedeva di acquistare un gioiello per ottenere un altro gratuito. In questo caso, la ragazza ha scoperto che la recruiter aveva caduto in una truffa e aveva pagato per il prodotto.

Tuttavia, la blogger aveva una collaborazione reale con lo stesso marchio e riceveva gioielli completamente gratuiti senza alcun costo di spedizione.

Il consiglio per le blogger è di creare un buon sito e curare i propri canali sociali. Le collaborazioni serie arriveranno naturalmente, ma è importante prestare attenzione alle proposte farlocche e rifiutarle.

In generale, bisogna fare sempre molta attenzione.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x