5 Misteri irrisolti della giungla del Congo che rimangono inspiegabili

Esplora i misteri della giungla del Congo, dalle leggende del Mokele Mbembe agli avvistamenti di creature giganti.

Ogni anno, gli scienziati scoprono l’esistenza di specie a lungo ritenute estinte in tutto il mondo, inclusa l’esistenza di molti animali marini che vagavano per gli oceani al tempo dei dinosauri, ma ora parliamo del Congo….

Un luogo che si dice ospiti alcune di queste creature è la Repubblica Democratica del Congo, che sembra essere il vero Jurassic Park della Terra. La foresta del Congo, nota anche come bacino del Congo o foresta pluviale del Congo, è un luogo vasto e denso che copre gran parte dell’Africa centrale.

La regione è incredibilmente ricca di biodiversità, con migliaia di specie di piante, animali e insetti.

Si stima che la foresta del Congo ospiti circa 10.000 specie di piante, 1.000 specie di uccelli e 400 specie di mammiferi. Nonostante la sua importanza e immensità, gran parte della foresta del Congo rimane inesplorata.

La fitta vegetazione, il terreno accidentato e la mancanza di infrastrutture rendono l’ambiente difficile da esplorare. Inoltre, l’instabilità nella regione ha reso difficile per scienziati e ricercatori l’accesso a molte parti della foresta.

Secondo le stime della Wildlife Conservation Society, solo il 10% circa del bacino del Congo è stato esplorato dagli scienziati.

Tuttavia, sono in corso sforzi per aumentare l’esplorazione e la ricerca nella regione, compresa la creazione di diverse aree protette e l’uso di nuove tecnologie come le immagini satellitari e il telerilevamento.

Mokele Mbembe

Mokele Mbembe
Mokele Mbembe.

Il Mokele Mbembe, che tradotto significa “colui che ferma il flusso dei fiumi”, è una creatura misteriosa che è stata menzionata in diverse storie da persone che vivono nel bacino del fiume Congo. Queste persone hanno il contatto più stretto con questa creatura e si dice che l’abbiano incontrata molte volte.

Il Mokele Mbembe è spesso descritto come un incrocio tra dinosauro, elefante e umano, e la gente afferma che vive nel lago Télé, vicino al fiume Congo in Africa.

Viene utilizzato come riferimento da alcuni ricercatori per dimostrare che una piccola popolazione di dinosauri vive in regioni remote del nostro pianeta.

Il Mokele Mbembe è stato descritto come una creatura delle dimensioni di un elefante con una pelle grigio-marrone, liscia ed elastica, un collo lungo e una coda lunga e potente come quella di un coccodrillo.

Tuttavia, la maggior parte dei locali che vivono nella regione che hanno riferito di aver incontrato la creatura la descrivono come sorprendentemente simile a un sauropodomorfo in miniatura, un gruppo di dinosauri erbivori dal collo lungo vissuti durante l’era mesozoica.

dinosauri sauropodomorfi
Montaggio di nove diversi rappresentanti di dinosauri sauropodomorfi. Credito: Wikimedia

I sauropodomorfi avevano teste piccole, colli lunghi, corpi massicci e gambe robuste simili a pilastri. La loro caratteristica più distintiva era il collo lungo, che usavano per raggiungere le cime degli alberi e strappare le foglie dai rami.

Il Mokele Mbembe è forse meglio conosciuto per aver lasciato le sue grandi impronte, che lasciano profonde impronte nel terreno. Queste impronte possono essere trovate in tutta la palude delle giungle africane, utilizzate dalla gente del posto come prova dell’esistenza della creatura.

Presunte impronte di un Mokele Mbembe.
Presunte impronte di un Mokele Mbembe.

Negli ultimi tre secoli, i pigmei indigeni e gli esploratori occidentali hanno descritto come viveva la creatura. Questo animale si nutriva dei frutti simili a noci di una pianta fluviale e abitava pozze profonde e aree sotterranee come grotte sottomarine e regioni inesplorate di foreste.

Una recente spedizione ha dimostrato che queste storie sono state raccontate per molti decenni e che la gente del posto crede fermamente che questa creatura sia reale e non un mito.

Uno dei ricercatori del team ha affermato che potrebbe trattarsi di un dinosauro come il brontosauro, che secondo la scienza moderna è estinto da oltre 70 milioni di anni.

Lo stesso ricercatore, Roy Macal, si è recato nelle zone paludose del Congo centrale, dove si credeva abitasse l’animale, ed è riuscito a tornare con una fotografia di un’impronta che si ritiene appartenga a Mokeli Mbembe.

La regione di Forbidden Swamp si trova nel Congo centrale e copre un’area media di 49.000 miglia quadrate, equivalente alla dimensione di New York City.

Gli indigeni hanno detto ai missionari dove viveva il dinosauro sauropodomorfo dopo che i missionari hanno mostrato loro immagini di vari animali e, cosa interessante, quando una fotografia di un dinosauro sauropodomorfo è stata mostrata agli indigeni, hanno detto che questa immagine corrispondeva alla descrizione della creatura.

Sapevano già del misterioso animale che viveva lungo i fiumi e nelle profonde pozze delle paludi, ma non sapevano cosa fosse un sauropodomorfo fino a quando i missionari non glielo dissero. Si dice che questa creatura simile a un dinosauro si nutra delle verdure e dei frutti della giungla.

Una cosa che è stata notata è che non va d’accordo con gli ippopotami e diversi membri della tribù hanno assistito a battaglie tra questi due animali.

Mokélé Mbembé
Rappresentazione grafica di Mokélé Mbembé creata sulla base di report.

Nel 1999 il Sunday Times di Londra riferì che il popolo della tribù Kabonga riuscì ad abbattere una di queste creature e che, una volta catturata, ne pose fine alla vita con i propri strumenti di caccia.

Nell’autunno del 1981, Herman Registers guidò una squadra nel lago Tellay e si dice che sia tornato con oggetti appartenenti a questa antica creatura. Questi includevano calchi di impronte, escrementi e un suono inquietante che non poteva essere attribuito a nessuna fauna selvatica locale.

Più di 25 squadre di spedizione hanno cercato l’animale misterioso. Nel 2018 è stata inviata un’altra spedizione con esperti di DNA per cercare indizi sulla creatura. Non hanno trovato nulla che potesse aiutarli a identificare l’animale, ma, curiosamente, hanno scoperto un nuovo tipo di alghe.

Alcuni sostengono che ci siano ancora molte creature e organismi su questo pianeta di cui non siamo a conoscenza.

Nel 2016, Discover Africa ha acquisito un documentario da un team indipendente, che ha mostrato come il team ha trascorso quattro settimane a raccogliere informazioni da diverse tribù e villaggi sull’esistenza di questo animale.

Molti nativi credevano nella sua esistenza, mentre altri sostenevano che l’ultimo individuo della specie fosse morto almeno un decennio fa. I resoconti dei testimoni oculari e la raccolta di prove su questa creatura sono stati difficili.

La tribù originaria della regione del Congo che ha segnalato l’esistenza della creatura ha affermato di averla cacciata intenzionalmente, affermando di volerla estirpare dall’area a causa delle sue crescenti paure, aggressioni e storia di attacchi.

Rappresentazione di cacciatori che affrontano un Mokele-Mbembe.
Rappresentazione di cacciatori che affrontano un Mokele-Mbembe.

Non sono state rilasciate ulteriori informazioni sulla creatura e le uniche informazioni affidabili disponibili sono le prove e il lavoro raccolti dal Dr. Roy P. McCall, che descrive la creatura nel suo libro del 1987, “A Living Dinosaur”.

Detto questo, la gente del posto parla ancora della creatura e fino ad oggi le storie continuano ad emergere da questa regione.

Una delle cose più interessanti di questo racconto è che la gente del posto non sapeva cosa fosse un dinosauro, ma quando è stata mostrata l’immagine di un sauropodomorfo, questo è l’aspetto della creatura.

La gente del posto non affermava che i dinosauri fossero ancora vivi, ma piuttosto descriveva una creatura che avevano visto in diverse occasioni. Fu solo quando le guide e i ricercatori spiegarono loro che i dinosauri non esistevano più che capirono perché i ricercatori erano così interessati.

Tuttavia, non hanno condiviso queste informazioni fino a dopo aver disegnato l’immagine.

L’immagine in questione non può essere confusa con nessun altro animale, e il disegno prevedeva un corpo grande e voluminoso, un lungo collo, una lunga coda, e aveva anche grandi piedi simili a quelli di un sauropodomorfo.

Dopo questo disegno e dopo aver parlato con la gente del posto, ha solo creato più confusione per il gruppo di ricerca, che si aspettava di andare nella regione e spiegare facilmente cosa stavano trovando gli indigeni.

Il gruppo di ricerca ha detto che pensavano che la tribù stesse solo trovando animali locali e comuni. Tuttavia, uno dei membri della tribù ha affermato di conoscere la fauna qui e di non confonderla con un altro animale.

La prova. Alcune delle migliori prove che abbiamo della creatura sono le tracce giganti, che sono note per avere tre artigli e lasciare profonde impronte nel terreno. Diversi locali hanno riferito di aver trovato queste tracce in tutto il Congo e affermano di non poterle abbinare a nessuno degli animali locali.

Gli account seguono un tema simile, una persona del posto o una spedizione che incontra grandi impronte che di solito misurano da 40 a 95 cm o da 1,5 a 3,5 piedi di diametro. Anche le impronte della creatura sono sparse in giro, mostrando che questa creatura è grande.

Cosa potrebbe essere Mokele Mbembe?

I locali sono forse le persone migliori con cui parlare della fauna locale, in quanto sono quelli che hanno trascorso la maggior parte del tempo nella regione.

Sembrano avere l’impressione che questa creatura assomigli a un piccolo sauropodomorfo, un grande dinosauro vissuto milioni di anni fa, arrivando addirittura a dire che di tanto in tanto scoprono grandi impronte che gli attribuiscono.

Gli scettici hanno affermato che una creatura così grande non sarebbe in grado di vivere in questa regione senza essere facilmente individuata. Tuttavia, coloro che si sono avventurati nella giungla del Congo hanno affermato che è molto fitta e che gran parte di essa deve ancora essere esplorata dagli umani.

Ad oggi, secondo le tribù native della zona, le leggende e gli avvistamenti della creatura risalgono a migliaia di anni fa, con persino un gruppo di sacerdoti francesi che hanno viaggiato attraverso la regione confermando gli avvistamenti di questa creatura contemporanea.

Ragno gigante del Congo

Ciò è stato scoperto dopo che diversi rapporti africani hanno iniziato a parlare di un ragno gigante che infestava diversi paesi africani in diversi periodi dell’anno.

ragno gigante del congo

Uno dei primi avvistamenti segnalati di una tale creatura avvenne nel 1890, quando un missionario dall’Inghilterra entrò nel paese dell’Uganda e scoprì una gigantesca rete vicino al lago Nyasa.

Riferisce che, mentre guardavano la rete e si avvicinavano per cercare di capire cosa fosse data la sua immensa dimensione che si estendeva tra due alberi più grandi, molti dei loro compagni sono rimasti intrappolati.

Mentre si muovevano nelle ragnatele, attaccandosi ai fili, sostenevano che i ragni con zampe più lunghe di quattro piedi cominciassero a uscire e mordere gli uomini.

Successive spedizioni nel 1938 portarono i ricercatori a consultarsi con tribù congolesi locali e indigene, che riferirono dell’esistenza del gigantesco ragno congolese, che si credeva avesse la stessa apertura delle gambe lunga quattro piedi, migliaia di uova descritte come le dimensioni di noccioline, e che costruivano nidi vicino ai villaggi per catturare uccelli, animali di grossa taglia e persino umani.

Un secondo incontro è stato riferito da RK Lloyd e sua moglie mentre si trovavano in Congo. Erano su una strada sterrata quando videro una grossa creatura attraversare la strada.

Si sono fermati per guardarlo meglio, inizialmente pensando che l’animale in questione fosse una scimmia per le sue dimensioni, ma mentre si avvicinavano si sono presto resi conto che si trattava di un ragno gigante.

Mentre rapporti sempre più strani iniziano ad emergere dalla Repubblica Democratica del Congo, diventa evidente a diversi ricercatori che il paese sembra essere un mondo perduto pieno di avvistamenti inspiegabili ed eventi soprannaturali.

Ciò è dovuto al fatto che l’intero paese sembra brulicare di varie strane creature e segnalazioni che ricordano la preistoria, con affermazioni di creature simili a dinosauri che ancora vagano per le aree più fitte della giungla del Congo.

Quando i primi esploratori vagavano per queste regioni, i membri delle tribù locali li avvertirono dei ragni giganti che amavano cacciare gli uomini.

ragno gigante del congo 2

Avrebbero detto agli esploratori che se avessero trovato ragnatele giganti avrebbero dovuto lasciare immediatamente l’area, poiché questa era la prova che questi giganteschi ragni del Congo erano nelle vicinanze.

Una tribù ha descritto questi ragni come capaci di saltare da un albero all’altro e che, anche se erano di colore brillante, erano difficili da vedere sullo sfondo della giungla.

Hanno affermato che questa specie di ragno costruisce anche strutture simili a tumuli e hanno avvertito che se ne vedevano uno, si tenevano a distanza.

Gli esploratori che avevano sentito parlare o incontrato il ragno gigante del Congo hanno suggerito che potrebbe essere una nuova specie di aracnide.

La maggior parte dei resoconti locali descrivono i ragni che scavano buche poco profonde vicino alle radici degli alberi e li mimetizzano con foglie vicine. Il ricercatore William J. Gibbons era un’altra persona che ha avuto un incontro con questa misteriosa creatura.

Il naturalista ha spiegato che, mentre era alla ricerca del misterioso Mokelembembe, il suo team di spedizione ha trovato nativi che hanno raccontato loro le loro esperienze con i ragni giganti.

In soggezione per ciò che stava ascoltando, era entusiasta di condividere le sue storie con gli altri quando è tornato in Canada. Disse quanto segue: “In questa terza spedizione nell’Africa equatoriale, ho colto l’occasione per chiedere se i pigmei conoscessero un ragno gigante di questo tipo, e in effetti lo sapevano”.

Parlano del ragno gigante o del grande ragno. Hanno descritto un ragno che di solito è marrone, con un addome viola. Crescono fino a dimensioni enormi, con un’apertura delle gambe di almeno un metro e mezzo.

Gli aracnidi giganti costruiscono uno strato di foglie, di forma simile a una tradizionale capanna pigmea, e tessono una rete circolare, che si dice sia molto forte, tra due alberi, con un filo teso lungo una scia di animali.

Questi giganteschi ragni terrestri cacciano antilopi della foresta, uccelli e altri piccoli animali e sono considerati estremamente pericolosi e altamente velenosi.

Sebbene la sua squadra non abbia individuato uno dei ragni giganti, ha detto che i membri delle tribù locali li avevano avvisati della zona e che avrebbero dovuto essere in massima allerta.

William credeva che la gente del posto stesse dicendo la verità su ciò che aveva visto e che, parlando dei ragni, sembrasse persino spaventata. Si è discusso se la creatura fosse persino in grado di esistere.

I ragni appartengono a un gruppo di animali chiamati artropodi, che comprende anche insetti, crostacei e millepiedi. Uno dei principali fattori che limitano le dimensioni degli artropodi, compresi i ragni, è il modo in cui respirano.

Gli artropodi hanno un sistema respiratorio composto da una rete di tubi o trachee che portano l’ossigeno direttamente alle loro cellule. Questo sistema è molto efficiente per i piccoli animali, ma man mano che un artropode diventa più grande, le trachee diventano meno efficaci nel trasportare l’ossigeno a tutte le cellule del corpo.

Questo perché la diffusione dei gas diventa meno efficiente su lunghe distanze. Pertanto, l’ossigeno non può essere consegnato rapidamente alle cellule che sono lontane dalla superficie del corpo.

Di conseguenza, gli artropodi più grandi devono lavorare di più per ottenere abbastanza ossigeno e devono avere strutture respiratorie più grandi per compensare. Pertanto, molti artropodi più grandi, come granchi e aragoste, hanno branchie o altre strutture respiratorie più complesse delle semplici trachee.

Tuttavia, i ragni mancano di queste strutture respiratorie più avanzate, il che significa che sono di dimensioni limitate dalla loro capacità di ottenere abbastanza ossigeno attraverso le loro trachee.

Un altro fattore che può limitare le dimensioni dei ragni è il loro esoscheletro, che fornisce supporto e protezione al loro corpo. Man mano che i ragni crescono, anche il loro esoscheletro deve crescere, il che richiede loro di liberarsi o liberarsi periodicamente del loro vecchio esoscheletro.

Tuttavia, man mano che i ragni diventano più grandi, il processo di muta diventa più difficile e rischioso, poiché il loro esoscheletro diventa più spesso e più difficile da eliminare.

Questo può anche limitare la dimensione massima a cui possono crescere i ragni. Alcune delle più grandi specie di ragni viventi oggi, come la tarantola golia e il ragno granchio, hanno una lunghezza delle gambe fino a 30 centimetri o 12 pollici.

Tuttavia, se questi fattori non fossero limitanti, alcuni scienziati hanno suggerito che i ragni potrebbero teoricamente raggiungere le dimensioni di cani di piccola taglia, con un’apertura delle gambe fino a 2 metri o 6,5 piedi.

Emela-ntouka

Rappresentazione artistica di un Emela-ntouka
Rappresentazione artistica di un Emela-ntouka.

Emela-ntouka, noto anche come l’assassino di elefanti o il gigante, è una creatura leggendaria che si dice abiti le fitte foreste pluviali dell’Africa centrale, in particolare la Repubblica del Congo.

La creatura è descritta come un grande rettile semi-acquatico con un corpo pesantemente corazzato, collo lungo e un unico corno sulla fronte. L’Emela Ntuka è nota per essere estremamente aggressiva e territoriale, ed è in grado di eliminare qualsiasi creatura entri nel suo territorio, compresi gli elefanti.

Secondo le leggende locali, l’Emela Ntuka è spesso avvistata vicino a fiumi o fonti d’acqua, suggerendo che potrebbe essere una creatura semi-acquatica. Alcuni rapporti suggeriscono anche che lo Ntuka emetta un caratteristico ruggito o ruggito che può essere udito a distanza.

Coloro che l’hanno visto hanno descritto il suo aspetto come simile a un triceratopo. È interessante notare che, quando sono state mostrate fotografie, le tribù locali del Congo hanno affermato che somigliava molto a Triceratops.

Raccogliere prove di questa creatura è stato difficile. Le tribù native della regione del Congo affermano di essere resistenti e non temono nulla.

Uno degli ultimi avvistamenti segnalati della creatura è stato registrato in Kenya, anche se molti esperti ritengono che se la creatura sia mai realmente esistita, sia estinta da tempo.

È interessante notare che la tribù riferisce che una delle ultime creature rimaste è stata uccisa durante gli anni ’30, con la tribù che afferma che un uomo ha rimosso il corno dal corpo della creatura e attualmente lo possiede. Tuttavia, quest’uomo non si è fatto avanti con il corno per paura che sarebbe stato confiscato.

Si dice che l’Emela-ntouka sia una creatura ostile e, secondo quanto riferito, è stato visto attaccare la fauna locale. I locali congolesi hanno osservato questa creatura abbattere elefanti a grandezza naturale, notando che gli elefanti non sono in grado di difendersi dal grande corno dell’Emela-ntouka.

È interessante notare che le tribù affermano che è impossibile trovare grandi animali dove vive questa creatura, e dicono che ciò è dovuto al fatto che la fauna locale teme l’Emela-ntouka.

Emela-ntouka è stata segnalata dalla popolazione locale per secoli e alcuni credono che possa essere un dinosauro sopravvissuto o un rettile preistorico. Tuttavia, non è stata trovata alcuna prova fisica della sua esistenza.

Ad oggi, gli esploratori continuano a cercare prove dell’esistenza dell’Emela-ntouka, e rimane un argomento popolare di folklore e speculazione.

Il cobra gigante del Congo

serpente gigante del congo

Il serpente di 15 metri del Congo. Indubbiamente uno degli incontri più inspiegabili e credibili con le creature è il racconto del colonnello Remy van Lierde.

Nel 1959, quando l’aeronautica militare belga occupò la Repubblica Democratica del Congo, un colonnello di nome Remy van Lierde fece una sorprendente scoperta mentre sorvolava le foreste pluviali del Congo.

C’erano tre persone sul volo, lui, un pilota e un fotografo. Mentre cercavano di ottenere informazioni di sorveglianza dalla foresta sottostante durante il loro viaggio verso un’altra base militare, hanno fatto un’incredibile scoperta.

Il colonnello notò quello che sembrava essere un grosso serpente lungo più di 15 metri e notò che sollevava il corpo a più di 3 metri di altezza.

Secondo i rapporti, il colonnello ha chiesto al pilota di girarsi in modo da poter ottenere fotografie migliori della creatura, e così si sono librati per un po’ sull’elicottero prima di rendersi conto che erano abbastanza bassi da essere nel raggio dell’attacco del serpente.

Le fotografie sono impressionanti e sembrano corrispondere a quanto riportato dal colonnello. Gli esperti nell’area in cui è stata trovata la creatura hanno affermato che questa non è la prima volta che qualcuno si imbatte in un serpente gigante in Congo e suggeriscono che la creatura potrebbe essere un Titanoboa.

Questo serpente gigante è un genere estinto di serpenti molto grandi vissuti durante il Paleocene, da circa 60 a 58 milioni di anni fa. Il nome significa “Titanoboa” ed è giustamente chiamato in quanto è il più grande serpente mai scoperto.

Le vertebre fossilizzate di Titanoboa
Vertebre fossilizzate di Titanoboa al Museo Geologico José Royo & Gómez di Bogotá, Colombia. Credito: Wikimedia

È stato descritto per la prima volta nel 2009 da fossili trovati nella Formazione Cerejon in Colombia. Il serpente misurava tra i 45 ei 50 piedi di lunghezza e pesava circa 2.500 libbre.

Il suo corpo aveva un diametro di circa tre piedi o un metro e la sua testa misurava circa due piedi o due piedi di lunghezza. Questo serpente gigante viveva in un ambiente tropicale umido con una temperatura media di circa 30 gradi Celsius.

Era un serpente costrittore che probabilmente si nutriva di grandi animali come coccodrilli e tartarughe. Le sue enormi dimensioni gli hanno permesso di sopraffare anche la preda più grande.

Si ritiene inoltre che questo serpente gigante fosse in grado di regolare la sua temperatura corporea proprio come i serpenti moderni, il che gli ha dato un vantaggio significativo nel suo ambiente.

La scoperta ha fornito agli scienziati importanti informazioni sull’evoluzione dei serpenti e sugli ecosistemi in cui vivevano. Ha anche acceso l’immaginazione del pubblico, affascinato dall’idea di un serpente gigante che un tempo vagava per la Terra.

Il serpente è riuscito a crescere così tanto grazie alle condizioni ambientali favorevoli del periodo Paleocene, che si sono verificate circa 66 milioni di anni fa. Durante quel periodo, la Terra era molto più calda e i livelli di ossigeno erano più alti di quanto non siano oggi, creando un ambiente ideale per far prosperare il serpente.

Le temperature più calde consentivano un tasso metabolico più elevato, il che significava che il serpente gigante poteva consumare più cibo e crescere più velocemente.

Inoltre, i livelli di ossigeno più elevati gli hanno permesso di estrarre più ossigeno dall’aria, che a sua volta gli ha permesso di crescere fino a raggiungere dimensioni enormi. Gli studi suggeriscono che fosse in grado di raggiungere dimensioni fino a 50 piedi di lunghezza e pesare più di una tonnellata.

Il serpente è stato anche in grado di adattarsi al suo ambiente, sviluppando tratti fisici unici che lo hanno aiutato a sopravvivere. Ad esempio, aveva una testa larga e piatta con grandi denti che gli permettevano di consumare prede più grandi.

Inoltre, aveva una colonna vertebrale flessibile che l’aiutava a muoversi in modo efficiente sulla terra e in acqua. Questi adattamenti, insieme a condizioni ambientali favorevoli, gli hanno permesso di diventare uno dei più grandi serpenti mai esistiti.

Il cobra gigante del Congo
Il cobra gigante del Congo

Il serpente gigante si estinse insieme ad altri animali giganti che vagavano per la Terra durante il massimo termico del Paleocene-Eocene, che si verificò circa 56 milioni di anni fa.

Durante questo periodo, la temperatura della Terra è aumentata rapidamente, provocando enormi cambiamenti nel clima e nell’ambiente. Si pensa che la sua estinzione e quella di altri animali giganti sia stata causata da una combinazione di fattori, tra cui cambiamenti di temperatura, precipitazioni e disponibilità di cibo.

Il massimo termico del Paleocene-Eocene ha portato a una diminuzione della quantità di ossigeno nell’atmosfera, che renderebbe difficile la respirazione per i grandi animali e potrebbe aver contribuito alla loro scomparsa.

Il cambiamento climatico avrebbe alterato l’habitat e le fonti di cibo del serpente, rendendone più difficile la sopravvivenza. Con la loro preda preferita scomparsa, il serpente e altri animali giganti avrebbero faticato a trovare abbastanza cibo per sostenere i loro enormi corpi.

È interessante notare che questa non è la prima volta che gli esploratori segnalano incontri con un serpente gigante, spingendo i ricercatori a suggerire che forse un piccolo gruppo di questi serpenti giganti vive nelle regioni fitte e inesplorate della giungla del Congo.

Mahamba

Mahamba
Mahamba

Si ritiene che il Mahamba sia un possibile membro sopravvissuto della specie Deinosuchus . Si ritiene che sia un enorme coccodrillo lungo 50 piedi con arti anteriori e posteriori allungati che gli consentono di correre a velocità superiori a quelle di un essere umano.

Secondo miti e leggende, la creatura galleggia nei fiumi, proprio come un coccodrillo, nascondendosi sott’acqua fino a quando una grande creatura o una barca non passa sopra di essa. I rapporti affermano che li inghiotte interi e si precipita a terra per divorare e attaccare qualsiasi tribù di passaggio.

Le tribù native credono che la creatura si nutra di altre specie di mostri e dinosauri della zona e di solito rimanga nelle acque più profonde che attraversano la foresta pluviale.

Tuttavia, si sa poco del comportamento della creatura, poiché la tribù afferma che pochi, se non nessuno, sopravvissuti vivono per raccontare le loro esperienze con la creatura.

L’ultimo avvistamento noto del Mahamba risale al 1930 e da allora non ci sono più notizie della creatura. Nonostante non siano stati visti o trovati per quasi cento anni, le tribù evitano e vietano ancora di visitare alcune aree della foresta pluviale per paura di un possibile incontro con la gigantesca creatura.

Alcuni hanno suggerito che Mahamba sia in realtà un Deinosuchus sopravvissuto . Deinosuchus è un genere estinto di coccodrillo gigante che visse durante il tardo periodo Cretaceo, da circa 73 a 82 milioni di anni fa .

Deinosuchus
Esemplare fossile di Deinosuchus allo Utah Museum of Natural History, Salt Lake City, Utah, USA. La fotografia era consentita nel museo senza restrizioni. Credito: Wikimedia

Era uno dei più grandi coccodrilli mai vissuti, con alcuni individui che si stima fossero lunghi fino a 40 piedi o 12 metri e pesassero fino a 8.000 libbre o 3.600 chilogrammi.

Deinosuchus aveva un cranio largo e piatto che era allungato e aveva molti denti adatti per schiacciare e afferrare Le sue mascelle erano molto potenti, permettendogli di abbattere grandi prede come i dinosauri, che probabilmente si nascondeva in riva al mare.

Anche i denti di Deinosuchus erano piuttosto grandi, con alcuni che misuravano fino a sei pollici di lunghezza. Deinosuchus viveva in ambienti di acqua dolce e si ritiene che si nutrisse di dinosauri, così come di altri animali come tartarughe e pesci .

La sua distribuzione variava da quelli che oggi sono il Montana e il South Dakota negli Stati Uniti al Messico settentrionale. Il nome Deinosuchus significa “coccodrillo del terrore” in greco, e questo animale è sicuramente all’altezza del suo nome.

Le sue potenti mascelle e le sue dimensioni gigantesche lo rendevano un formidabile predatore negli ecosistemi del tardo Cretaceo in cui abitava. Deinosuchus è stato in grado di crescere così tanto a causa di diversi fattori.

In primo luogo, durante il tardo Cretaceo, il clima era più caldo di oggi e il contenuto di ossigeno nell’aria era più elevato, il che potrebbe aver contribuito alla crescita degli animali.

Inoltre, Deinosuchus aveva un morso molto potente, con mascelle in grado di esercitare una forza fino a 23.000 libbre per pollice quadrato. Ciò gli ha permesso di nutrirsi di animali di grandi dimensioni come dinosauri e altri rettili.

Deinosuchus aveva anche un adattamento unico al suo cranio, con un muso piatto e grandi denti progettati per frantumare le ossa Ciò gli ha permesso di consumare in modo più efficiente la sua preda, comprese le tartarughe dal guscio duro che erano abbondanti durante il tardo Cretaceo.

Nel complesso, Deinosuchus era un formidabile predatore che è riuscito a crescere così tanto a causa di una combinazione di fattori ambientali e adattamenti unici che gli hanno permesso di prosperare durante il tardo Cretaceo.

Come molti altri grandi rettili del tardo Cretaceo, il Deinosuchus si estinse circa 66 milioni di anni fa, alla fine del periodo Cretaceo.

La causa dell’estinzione di Deinosuchus non è del tutto chiara, ma si ritiene che sia stata dovuta a un grande impatto di un asteroide che ha creato una catastrofe ambientale globale, inclusi incendi, tsunami e drastici cambiamenti nel clima e nel livello del mare.

Ciò avrebbe portato alla diffusa estinzione di molte specie, tra cui Deinosuchus .

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x