Accademico brasiliano ricostruisce i volti di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi

IL VOLTO NASCOSTO DEL SOLE E DELLA LUNA…

Giovanni di Pietro di Bernardone (1182-1226) e Chiara Offreduccio di Favarone (1194-1253), ovvero San Francesco e Santa Chiara d’Assisi .

Rivelare l’aspetto fisico di grandi nomi della storia è, probabilmente, un sogno giustificabile di un gran numero di studiosi, ammiratori o anche curiosi, desiderosi di rendere il loro particolare approccio a quella figura qualcosa di più coinvolgente.

Dare un “volto” a un nome è per noi istintivo e intensamente emblematico, perché così usciamo dal semiotico-intellettuale per entrare nel fattuale.

Dopo aver ricostruito i volti di varie personalità (o devozioni) – come Maria de Nazaré , la Vergine di Guadalupe, la Gioconda e la “principessa Disney” Pocahontas -, l’accademica e designer Átila Soares da Costa Filho ricorre ancora una volta alla Storia di Arte e intelligenza artificiale per svelare come sarebbero stati due dei santi più ispirati e celebrati della cristianità medievale: Giovanni di Pietro di Bernardone (1182-1226) e Chiara Offreduccio di Favarone (1194-1253), ovvero San Francesco e Santa Chiara d’Assisi .

Nel caso di Francesco, le basi dell’esperimento erano soprattutto due: la prima, un dipinto anonimo, contenente l’iscrizione Fraciscu , e proveniente dal monastero dei sacerdoti benedettini di Subiaco, Roma.

La seconda, un testo del primo biografo e amico personale del santo, il francescano Tommaso da Celano (1185-1260). Il dipinto è il più antico a ritrarre Francesco, e sarebbe stato realizzato utilizzandolo come modello dal vivo durante la sua visita al monastero tra il 1220 e il 1223.

San Francisco
Pittura e ricostruzione del volto di San Francesco. Credito: Atila Soares

Nella raffigurazione, infatti, il santo appare privo di aureola, attributo concesso solo post mortem; così come senza le stimmate emblematiche – queste apparvero nell’anno 1224.

Sui testi di Tommaso da Celano, furono scritti nel 1228 per comporre la sua opera, la Prima Vita – commissionata da papa Gregorio IX.

Quanto a Santa Clara, le fonti sono state l’esperimento condotto dal gruppo per la conservazione delle sue spoglie, guidato da monsignor Gianfranco Nolli tra il 1986-1987 e, in misura minore, un dipinto anonimo eseguito nel 1283, il primo pannello agiografico dedicato al santo e conservato nella basilica edificata in suo onore, ad Assisi.

Santa Chiara d'Assisi
Pittura e ricostruzione del volto di Santa Clara. Credito: Atila Soares

Senza indicazioni circa l’identità dell’autore dell’opera – cosa molto comune nel Medioevo -, si convenne di chiamarlo “Maestro di Santa Clara”.

Il processo.

Senza fonti pienamente soddisfacenti (come di consueto) sul reale aspetto dei due santi, Attila ha fatto ricorso ad alcuni strumenti di intelligenza artificiale più software di editing delle immagini, oltre a considerare alcune questioni storico-artistiche riguardanti entrambi i ritratti.

Inizialmente, cerca di scartare i tratti stilistici dei dipinti, fortemente modellati in stile bizantino.

Nella fase successiva, promuovere una combinazione effettivamente ragionevole tra la stessa e altre fonti correlate che ci sono pervenute. Per Francisco le note di Tomás de Celano – a volte contrastanti, come gli “occhi neri” – e, per Clara, il risultato estratto dall’esperimento alla fine degli anni Ottanta.

Poiché il santo morì all’età di 59 anni per cause mai del tutto chiarite, l’aspetto risultante dal progetto del Nolli era quello di una Clara anziana e abbattuta.

È logico tener conto che lo stile di vita da lei adottato aveva come comandamento il totale abbandono delle comodità quotidiane e dei piaceri fisici – il che obbliga a considerare una relazione diretta con l’esaurimento biologicamente precoce delle sue forze vitali.

Átila invece sceglie di soccorrere una Clara ancora giovane, intorno ai 18 anni, come se fosse appena arrivata nella confraternita del suo grande mentore spirituale, Francisco de Assis, ancora piena di vita e di buone aspettative.

Entrare nel mondo medievale con l’antropologia e l’intelligenza artificiale non è una novità per Átila Soares: aveva già sviluppato, nel 2022, un progetto grafico per caratterizzare/ringiovanire “Tora”, un’anziana donna del XIII secolo ricreata dal Museo dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia .

I risultati portati da Attila furono approvati dall’archeologa capo del team, la dottoressa Ellen Grav.

Secondo lui, un nuovo volto di Francesco e Chiara d’Assisi potrebbe essere un modo alternativo per conoscere e meditare su di loro, che sono due delle figure più forti e carismatiche del cristianesimo: «Francesco, l’umano che più si è avvicinato alla figura di Cristo. 

Il primo ecologista della storia. Chiaro, audace, deciso e dolce. Coloro che si sono fatti i più piccoli tra i più piccoli per raggiungere l’apice della più grande gloria. Riportarli in vita è un’ispirazione per tutti noi per le cose belle mentre ripensiamo alla Creazione e ai suoi scopi. “.

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x