Hackers stanno diffondendo malware su Youtube

Criminali informatici utilizzano video tutorial su come scaricare software a pagamento come Photoshop e Autocad, per rubare i dati.

Un recente rapporto della società di cyber intelligence CloudSEK, ha rivelato che YouTube ha registrato un aumento mensile compreso tra il 200% e il 300% di video con descrizioni contenenti infostealer (malware ladro) come Vidar, Redline e Raccoon.

I video che contengono questo tipo di minaccia, sono in genere tutorial su come scaricare software di progettazione a pagamento, gratuitamente e illegalmente come Adobe Photoshop, Premiere Pro, Autodesk 3ds Max, AutoCAD, tra gli altri.

I video tutorial utilizzano una registrazione dello schermo, che spiega passo dopo passo come scaricare e installare il software, ma sono stati individuati anche contenuti generati da AI da piattaforme come Synthesia e D-ID, in grado di generare immagini con esseri umani.

Secondo CloudSEK, questi software sono utilizzati da per scopi educativi, di reclutamento e promozionali. Il problema è che i criminali sfruttano la tecnologia per rubare i dati degli utenti.

Gli infostealer si diffondono scaricando software dannoso da siti Web fasulli e tutorial di YouTube. Una volta installati, rubano informazioni dal computer e caricano il server di comando dell’aggressore.

Dati raccolti dal malware

  • Dati del browser inclusi password, cookie, dati di estensione, completamento automatico, dettagli della carta di credito, ecc.
  • Dati e credenziali del portafoglio crittografico.
  • Dati e credenziali Telegram.
  • File come .txt, documenti, fogli di calcolo Excel, presentazioni PowerPoint, ecc. utilizzando un File Grabber.
  • Informazioni di sistema come indirizzo IP, percorso malware (solo Redline e Vidar), fuso orario, posizione, specifiche di sistema, ecc.

Una pratica utilizzata dai criminali, consiste nell’utilizzare informazioni provenienti da precedenti fughe di dati, per rubare canali video tutorial su YouTube. Per raggiungere un gran numero di spettatori, i ladri cercano account popolari con più di 100.000 abbonati.

Qua sotto vi lasciamo alcuni articoli che potrebbero interessarvi.

TikTok bannato negli Stati Uniti?
Marco Buoso è un esperto del mistero a livello internazionale, con grande esperienza nelle indagini. Il suo contributo è molto importante per il team, considerato uno dei più saggi e dotato di grande saggezza. Buoso ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla comprensione dei fenomeni paranormali e misteriosi, accumulando una vasta conoscenza e competenza in questo campo. Attualmente si trova in Brasile dove sta investigando su alcuni fenomeni paranormali, mettendo a disposizione la sua esperienza e la sua competenza per portare alla luce la verità su questi misteri.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x