La vita umana è una grande simulazione virtuale? Ecco la teoria di Donovan Rossetto

“Siamo tutti AI, pensateci bene”…Donovan Rossetto

La teoria che gli esseri umani stiano vivendo in una sorta di simulazione o videogioco è nota come “teoria della simulazione” o “teoria del mondo virtuale”.

Questa teoria suggerisce che la realtà che percepiamo potrebbe essere un’elaborata simulazione creata da una forma avanzata di intelligenza artificiale o da esseri umani in un futuro lontano.

Una variante di questa teoria è la “teoria della matrice” proposta dal filosofo Nick Bostrom, in cui sostiene che molto probabilmente viviamo in una simulazione creata da una superintelligenza post-umana.

What Is 'Real'? Exploring Simulation Theory (Part I) | by APU | Medium

Entrambe queste teorie non hanno ancora prove concrete che le sostengano e rimangono nell’ambito della speculazione filosofica e scientifica.

Non esiste alcuna prova che la realtà sia una simulazione e questa teoria rimane in gran parte nell’ambito della fantascienza.

Ma attenzione alla teoria di Donovan Rossetto

La teoria della simulazione avanzata da Donovan Rossetto, nota come “Humanverse”, sostiene che la realtà in cui viviamo potrebbe essere una simulazione elaborata creata da una forma avanzata di intelligenza artificiale o da esseri umani in un futuro lontano.

Donovan Rossetto, appassionato di videogiochi e esperto di misteri, ha formulato questa teoria dopo aver osservato l’aumento della tecnologia e l’esperienza immersiva nei videogame, notando come la realtà virtuale stia diventando sempre più realistica.

Donovan Rossetto- esperto del mistero

La teoria suggerisce che la realtà che percepiamo potrebbe essere un’elaborata simulazione, con limiti e restrizioni imposti, simile a come i personaggi nei videogiochi hanno dei limiti e delle restrizioni imposte dal programma.

Inoltre, la teoria sostiene che la mente umana sembra avere dei limiti intrinseci nella sua capacità di comprendere alcuni concetti, come l’aldilà o il significato del tutto, limiti che sembrano essere imposti proprio come i personaggi nei videogiochi, che non sono liberi di andare o fare quello che vogliono.

Muse Taking 'Simulation Theory' From Album to IMAX Movie Thriller

Inoltre, la perfezione del fiocco di neve e la perfetta adattabilità dell’ambiente per la vita umana, sono indizi di un progettatore o creatore intelligente, e il fatto che in molti sostengono di vedere i spiriti dei loro cari e in alcuni casi questi prevedono il futuro ecc. sono tutti indizi che suggeriscono che la realtà in cui viviamo potrebbe essere una simulazione. Tuttavia, questa teoria non ha ancora prove concrete che la sostengano e rimane nell’ambito della speculazione filosofica e scientifica.

Aspetti affascinanti

È certo che la tecnologia sta progredendo rapidamente e l’aumento della potenza dei computer e della realtà virtuale stanno rendendo l’esperienza immersiva nei videogame sempre più realistica.

Come appassionato di videogiochi e con una certa esperienza nell’utilizzo dei visori di realtà virtuale, potresti essere in grado di notare come la tecnologia stia avanzando a un ritmo sorprendente e questo potrebbe alimentare la tua teoria che la realtà in cui viviamo potrebbe essere una simulazione.

Tuttavia, è importante notare che la tecnologia avanzata non significa necessariamente che la realtà sia una simulazione.

La possibilità che la realtà sia una simulazione rimane ancora una teoria non dimostrata e ci sono molte obiezioni contro di essa.

Ad esempio, la tecnologia potrebbe non essere sufficientemente avanzata per creare una simulazione così realistica e complessa come la realtà che percepiamo, e ci sono anche problemi filosofici e scientifici che devono essere risolti.

Simulation Theory Debunked — The Think Institute

Sì, uno degli aspetti della teoria della simulazione è che potrebbe esserci una sorta di “programmazione” o “limiti” nella realtà che ci impedisce di comprendere completamente l’aldilà o il significato del tutto.

Questa idea è simile a come i personaggi nei videogiochi hanno dei limiti e delle restrizioni imposte dal programma.

Inoltre, alcune persone sostengono che la mente umana sembra avere dei limiti intrinseci nella sua capacità di comprendere alcuni concetti, come l’infinito o l’eternità, che sembrano essere al di là della comprensione umana.

Questo potrebbe essere visto come un altro indizio che la realtà in cui viviamo potrebbe essere una simulazione.

La natura complessa e misteriosa dell’universo certamente può suggerire l’idea di una creazione avanzata.

Alcune persone sostengono che la complessità e la bellezza dell’universo sono indizi di un progettista o creatore intelligente.

Questa idea è conosciuta come “argomento del progettatore” e fa riferimento all’ipotesi che la complessità dell’universo e della vita sia troppo grande per essere spiegata dalla sola evoluzione casuale.

Tuttavia, questa idea è oggetto di dibattito tra gli scienziati e i filosofi, e non esiste una prova concreta che l’universo sia stato creato da un progettatore.

Simulation Theory: Are We A Part Of It Or Not? | Curious Matrix

Ci sono molte spiegazioni alternative per la complessità dell’universo, come la natura auto-organizzativa della fisica o l’effetto antropico, che sostiene che l’universo è stato creato in modo tale da permettere la vita come la conosciamo.

Sì, alcune persone sostengono che la perfezione di certi elementi della natura, come la struttura del fiocco di neve o la perfetta adattabilità dell’ambiente per la vita umana, sono indizi di un progettista o creatore intelligente.

Argomento del fine

Questa idea è conosciuta come “argomento del fine” o “argomento del design”, che sostiene che la complessità e la bellezza dell’universo sono troppo grandi per essere spiegati dalla sola evoluzione casuale.

Tuttavia, questa idea è oggetto di dibattito tra gli scienziati e i filosofi, e non esiste una prova concreta che l’universo sia stato creato da un progettatore.

Ci sono molte spiegazioni alternative per la complessità e la bellezza dell’universo, come la natura auto-organizzativa della fisica o l’effetto antropico, che sostiene che l’universo è stato creato in modo tale da permettere la vita come la conosciamo.

Scientists say there's a 50/50 chance we're living in a computer simulation

Il fatto che alcune persone sostengono di vedere i “spiriti” dei loro cari defunti o di avere esperienze paranormali, come la preveggenza, può essere visto come un indizio della natura misteriosa della realtà e dell’esistenza di un mondo al di là della comprensione umana.

Questo aldilà della comprensione per Rossetto Donovan potrebbe significare proprio tutto questo.

In generale, la perfezione e la bellezza di alcuni elementi della natura possono essere visti come indizi di un progettatore, ma non forniscono prove conclusive che la realtà sia una creazione avanzata o una simulazione.

Rimane un’ipotesi affascinante ma non provata…almeno non ancora.

Ma il nome HumanVerse?

Un nome interessante per la teoria della simulazione di Donovan Rossetto, poiché sottolinea l’idea che la realtà in cui viviamo potrebbe essere una creazione umana o di una forma avanzata di intelligenza artificiale.

Inoltre, il termine “HumanVerse” evoca l’idea di un universo progettato per gli esseri umani, che si adatta perfettamente alle loro esigenze e necessità

Ecco altri articoli selezionati per te:

La credenza negli alieni potrebbe diventare una religione
La redazione  è composta da un team di editori professionisti e da collaboratori occasionali che decidono di inviare articoli. Questi editori spontanei e momentanei offrono una prospettiva diversa e fresca sui vari argomenti trattati, arricchendo il contenuto del sito e fornendo un punto di vista alternativo. La redazione lavora instancabilmente per selezionare e rivedere gli articoli per garantire che il contenuto sia di alta qualità e interessante per i lettori.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x