E se internet scomparisse per un giorno?

Per molte persone restare senza internet anche per poche ore è impensabile!

Ma se internet smettesse di funzionare, l’impatto potrebbe non essere quello che ti aspetteresti.

A Jeff Hancock piace dare ai suoi studenti della Stanford University compiti del fine settimana che consentono loro di sperimentare concetti discussi in classe da soli. 

Prima del 2008, a volte sfidava i suoi studenti a rimanere fuori da Internet per 48 ore e poi discuteva di come ciò li avesse colpiti. 
Ma quando Hancock è tornato al lavoro nel 2009, dopo un anno sabbatico, le cose erano cambiate.

Quando ho cercato di introdurre il compito, c’è stata una rivolta di classe”, dice Hancock, che studia i processi psicologici e sociali coinvolti nella comunicazione online. 

“Gli studenti hanno affermato con enfasi che l’incarico era impossibile e ingiusto”.

Viene visualizzato un errore 404 quando non è possibile trovare una pagina Web, ma non avere Internet è quasi impensabile (Credit: Getty Images)

Sostenevano che andare offline anche per un fine settimana avrebbe impedito loro di completare il lavoro in altre classi, rovinato la loro vita sociale e fatto temere ai loro amici e familiari che fosse successo loro qualcosa di terribile

Ma con i nostri stili di vita sempre connessi, la domanda è ora più che mai attuale: cosa accadrebbe se si fermasse per un giorno? 

Si scopre che l’impatto potrebbe non essere proprio quello che ti aspetteresti.

Nel 1995 meno dell’1% della popolazione mondiale era online

Internet è per sempre?

Internet non è inviolabile. 
In teoria, potrebbe essere portato via, su scala globale o nazionale, per un periodo di tempo. 

Gli attacchi informatici sono una possibilità. 
Gli hacker dannosi potrebbero bloccare Internet rilasciando software che mirano in modo aggressivo alle vulnerabilità dei router, i dispositivi che inoltrano il traffico. 

La chiusura dei server dei nomi di dominio, le rubriche di Internet, causerebbe anche enormi interruzioni, impedendo ad esempio il caricamento dei siti Web.

Internet Down: L'incredibile storia di oggi 22 marzo 2022 | HowTechIsMade

Alcuni governi hanno anche “interruttori di emergenza” che possono disattivare efficacemente la connessione nel loro paese. 

L’Egitto lo ha fatto durante la rivolta della Primavera Araba nel 2011 per rendere più difficile per i manifestanti coordinare le loro attività. 

L'Egitto ha spento Internet durante la rivolta della Primavera araba nel 2011 per rendere più difficile per i manifestanti coordinare le loro attività (Credit: Getty Images)

Una grande interruzione della comunicazione avrebbe probabilmente ripercussioni sproporzionate sulle piccole imprese e sui colletti blu. 

Tuttavia, gli effetti psicologici, come i sentimenti di isolamento e ansia, colpirebbero le persone su tutta la linea. 

La maggior parte delle persone che usano Internet sono in realtà più social di quelle che non usano Internet – William Dutton

La sensazione sarebbe comunque fugace. 

Perdere Internet può far riconoscere alle persone la sua importanza nelle loro vite, ma presto lo daremo per scontato, afferma Hancock. “Vorrei dire che un blackout di Internet causerebbe un cambiamento nel nostro modo di pensare, ma non credo che lo farebbe“. 

Anche così, non è ancora abbastanza per convincere i suoi studenti a rinunciare per un fine settimana.

Articoli selezionati per te:

Vincenzo Ruggiero è un personaggio pubblico italiano noto per essere un meme, doppiatore, presentatore TV e videogiocatore professionista. Con una grande passione per i videogiochi, Ruggiero ha saputo diventare una vera e propria icona del settore in Italia, grazie alla sua capacità di portare il divertimento e il "flame" su YouTube, dove ha una fanbase molto ampia. Inoltre, Ruggiero ha saputo unire la sua passione per i videogiochi con la sua carriera di doppiatore e presentatore televisivo, diventando un volto noto e amato dal pubblico italiano.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x