Come misurare la velocità di Internet

Ci sono diversi modi e portali adatti è vero, ma quale è quello giusto?

Internet di casa, il 4G, il tanto criticato 5G, segnano una nuova era, a volte di queste nuove “porte” ci si può avere paura, ma se abbracci la tecnologia, facci sapere quanto! Ecco come misurare la velocità di Internet!

Le origini di Internet sono radicate negli Stati Uniti degli anni ’50. 

La Guerra Fredda era al culmine ed esistevano enormi tensioni tra il Nord America e l’Unione Sovietica. 

How the World's First Computer Was Rescued From the Scrap Heap | WIRED

Entrambe le superpotenze erano in possesso di armi nucleari mortali e la gente viveva nella paura di attacchi a sorpresa a lungo raggio. 

Gli Stati Uniti si resero conto di aver bisogno di un sistema di comunicazione che non potesse essere influenzato da un attacco nucleare sovietico.

A quel tempo, i computer erano macchine grandi e costose utilizzate esclusivamente da scienziati militari e personale universitario.

Queste macchine erano limitate e quindi ecco l’idea!

Computers | Timeline of Computer History | Computer History Museum

Per risolvere questo problema, i ricercatori hanno avviato la “condivisione del tempo”. 

Ciò significava che gli utenti potevano accedere contemporaneamente a un computer mainframe tramite una serie di terminali, sebbene individualmente avessero solo una frazione della potenza effettiva del computer a loro disposizione.

La difficoltà di utilizzare tali sistemi ha portato vari scienziati, ingegneri e organizzazioni a ricercare la possibilità di una rete di computer su larga scala.

Oggi tutto cambia!

Fai finta per un momento di svegliarti una mattina per scoprire che Internet è scomparso. Sarebbe questo il giorno del giudizio per tutti noi?

Se Internet fosse improvvisamente bloccato, gli utenti dei social media avrebbero iniziato a chiamarsi al telefono, sovraccaricando i sistemi di telecomunicazione funzionanti…

E che dire di tutti quei bitcoin che hai lavorato così duramente per estrarre? Bene, conosci la risposta… Si stima che l’85% degli americani utilizzi Internet in un modo o nell’altro. Non solo per Facebook e Twitter: l’economia globale è passata a una dipendenza sempre maggiore dagli acquisti online e dalle transazioni finanziarie.

As the internet turns 50, experts weigh future advances and emerging issues  | Network World

I trasferimenti elettronici sarebbero stati spazzati via. La gente dovrebbe fare un passo indietro per scrivere i loro assegni di affitto dei proprietari. Perdite di trilioni di dollari sarebbero state avvertite da una varietà di industrie in tutto il mondo.

I paesi che fanno molto affidamento su Internet per aiutare con la loro crescita economica e stabilità trascinerebbero con sé i paesi meno esperti di tecnologia mentre i canali commerciali costruiti intorno al mondo online crollavano.

Inoltre, grandi aziende come Google, Facebook e Amazon fallirebbero, perdendo il loro fatturato combinato di quasi 440 miliardi di dollari. 

IoT Viewpoints 2019: Your Roadmap to the Future of the Internet of Things

Con la stessa Google con 80.000 dipendenti a tempo pieno, centinaia di migliaia di persone rimarrebbero disoccupate.

Anche le aziende che si affidano a Internet solo come mezzo pubblicitario ne sarebbero colpite. I paesi sviluppati perderebbero intere industrie e affronterebbero la crisi economica. 

Che dire di quei paesi con solo una piccola presenza su Internet?

Internet non è ancora la fine di tutti i servizi disponibili per l’umanità, ma la sua scomparsa cambierebbe istantaneamente il nostro mondo come lo conosciamo.

Ma ora ecco il tutorial di come misurare a perfezione la velocità di Internet!

Ci sono molti servizi, tra questi anche di molto conosciuti ma poco funzionanti, ad esempio mostrando cifre diverse anche se lo utilizziamo dopo pochi secondi, ecco quindi che El Cartel Del Gaming, ha trovato il servizio perfetto per questa mansione.

Misurare la velocità di Internet con precisione è importante, per qualunque tipo di connessione ovviamente, come ADSL, FIBRA, Mobile ecc…

LoRa as the Future IoT Mainstream Standard: Is It the Life-Saving Straw of  the Internet of Things' Communication Industry? | labx7

Se nei vari contratti noi abbiamo un abbonamento che determina tot euro per una velocità di Upload e Download, bisogna continuare a verificare che ciò che paghiamo poi lo otteniamo!

Speedcheck.org è la nostra scelta! Ed ecco come funziona!

Come usare speedcheck.org?

Innanzitutto bisogna andare sul portale del servizio www.speedcheck.org premendo qui!

Dopo questo semplice passo basterà premere sul tasto “Inizia il Test”.

Fatto! No non stiamo scherzando è veramente semplice e quel che più conta è la sua precisione!

Ecco la mia velocità di Internet con speedcheck.org:

Oltre a definire questi parametri, speedcheck.org rivela il provider e anche se stai lavorando in sicurezza sul web, fornendo nel caso delle soluzioni.

Non è finita! Sempre su questo grande portale, andando sulla pagina ” Storia”, possiamo vedere quante volte abbiamo fatto il test di velocità e tutti i risultati, annotando così miglioramenti o peggioramenti!

Quando vi abbiamo detto che era preciso non vi rendevate conto di quanto vero?

Consiglio della redazione: Inserite il servizio nella vostra homepage di Google premendo sulla stellina vicino all’indirizzo web nella barra in alto a destra!

Fateci sapere se avete trovato utile questa guida sul come misurare la velocità di Internet!

“Ho evitato Internet ma solo fino a quando l’avvento del web non l’ha trasformata in una tale magnifica opportunità di perdere tempo da non poterle più resistere.”
WILLIAM GIBSON

Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x