Come pulire l’ugello della stampante 3D

Pulirlo correttamente è importante! Scopri come pulire l’ugello della tua stampante 3D.

Sulle stampanti 3D FDM , molte parti contribuiscono a creare un modello, ma l’ ugello è forse uno dei più importanti. È dove il materiale fuso esce dall’estremità calda. 

Se non hai familiarità con questo componente, di solito è filettato su un lato, collegandolo all’estremità calda e, sull’altro lato, ha un foro più piccolo dove viene estruso il filamento.

L’ugello è così importante perché influisce sull’estrusione di una stampante e, se non funziona correttamente, può portare a una serie di problemi di stampa. 

Inoltre, non tutti gli ugelli sono uguali. Materiale, diametro e altre caratteristiche ne determinano le prestazioni e la durata.

Ender 3 (Pro) nozzle size guide

Niente dura per sempre, ugelli inclusi. 

Si degradano nel tempo, soprattutto quando sono sporchi, intasati o abusati. 

Ecco perché è fondamentale pulire regolarmente l’ugello della stampante e assicurarsi che funzioni bene con gli altri componenti dell’estremità calda sul gruppo della testina di stampa. 

In questo modo prolungherai la durata del tuo ugello.

In questo articolo, esamineremo come pulire l’ugello e prevenire l’insorgere di problemi, nonché come risolvere eventuali problemi che potrebbero mettere fuori uso la stampante. Iniziamo.

Identificazione del problema

Prima di entrare nelle soluzioni per la pulizia dell’ugello, è importante assicurarsi che l’ ugello sia effettivamente il problema. 

Di seguito, abbiamo elencato alcuni problemi che potrebbero essere causati da un ugello sporco. 

Per ognuno, abbiamo incluso anche altri fattori da controllare prima di determinare se il problema è nell’ugello:

  • Nessun primo strato: se hai avviato una stampa e non vedi che il filamento viene estruso dall’ugello per il primo strato , potrebbe essere dovuto a un ugello ostruito. Tuttavia, sarebbe utile verificare che questo problema non sia causato dall’estrusore , dall’impostazione dell’offset Z o da un letto non livellato .
  • L’ ugello raccoglie il materiale stampato:  questo è quando il tuo ugello deposita del materiale, quindi lo raccoglie accidentalmente quando si muove attraverso lo strato. Di solito, l’ugello è l’unica causa di questo problema, ma assicurati di avere anche un corretto offset Z e un letto livellato.
  • Inceppamento dell’estremità calda: gli inceppamenti  dell’estremità calda spesso sembrano come se il filamento si fosse bloccato o intrappolato nelle aree centrale e inferiore dell’estremità calda. Poiché l’ugello è un componente dell’estremità calda, potrebbe essere responsabile di un inceppamento, ma assicurati anche di controllare che il percorso dell’estremità calda (ad es. rivestimento in PTFE) non sia la causa.
  • Estrusione incoerente: l’estrusione  incoerente di solito sembra che la tua stampante non riesca a tenere il passo con l’estrusione del materiale. Estrude il materiale a raffiche improvvise quando dovrebbe espellere una quantità uniforme di materiale in modo coerente. Assicurati, tuttavia, che questo problema non sia causato dal filamento bagnato o dal motore passo-passo dell’estrusore (in particolare, dalla sua potenza).
La sottoestrusione può essere causata da un ugello parzialmente ostruito
La sottoestrusione può essere causata da un ugello parzialmente ostruito
  • Sottoestrusione:  la sottoestrusione è un tipo di estrusione inconsistente, ma è caratterizzata dalla produzione di una stampa con evidenti porzioni mancanti. Assicurati anche di verificare che il problema non sia causato da filamento bagnato, tensione dell’estrusore allentata o percorso del filamento non regolare.
  • Stampa mancante:  se si avvia una stampa e si torna a una stampa “completata” con solo pochi o nessuno strato stampato, ciò potrebbe essere causato da un ugello ostruito. Tuttavia, assicurati di controllare anche che il diametro del filamento sia accurato, che la temperatura di stampa rientri nell’intervallo del materiale del filamento e che l’estrusore stia ruotando (va bene se non esce alcun filamento, ma assicurati che il motore dell’estrusore funzioni).

Come abbiamo detto, è imperativo determinare innanzitutto che l’ugello è la fonte del problema. 

Sebbene la pulizia dell’ugello di solito non sia una cattiva idea, potrebbe non risolvere i problemi che stai riscontrando. 

Una buona idea per risolvere efficacemente un problema di stampa è considerare ogni potenziale causa del problema. 

Quindi, passando dal più facile da controllare al più difficile, esamina ogni possibile causa per trovare il vero colpevole.

Una volta che sei sicuro che il problema di stampa che stai riscontrando sia dovuto a un ugello sporco, passa ai metodi di pulizia.

Detriti esterni

È possibile utilizzare una spazzola metallica per pulire l'esterno dell'ugello

I detriti sull’esterno dell’ugello sono il problema più visibile di tutti gli ugelli. 

Sono solitamente materiale fuso in eccesso che è rimasto attaccato all’ugello durante la stampa.

Questo problema è quasi sempre dovuto al fatto che l’ugello è troppo basso, spesso durante la stampa del primo strato. 

È aggravato dal fatto che un materiale aderisce meglio a se stesso. 

Fondamentalmente, mentre il filamento fuoriesce dall’ugello, parte di esso si attacca al lato dell’ugello e mentre il filamento continua a fuoriuscire, più catture sul materiale iniziale che era attaccato all’esterno dell’ugello.

Soluzioni

Per prima cosa, pulire l’ugello con un panno umido o una salvietta imbevuta di alcol mentre l’ugello è caldo. 

Ciò potrebbe causare un po’ di vapore, ma in realtà rimuoverà qualsiasi materiale attaccato all’ugello. 

Curious About 3D Printing? Here Are Some Tips Before You Dive In | WIRED

Se questo non funziona, puoi anche usare una spazzola metallica, una piccola lama o un ago per rimuovere eventuali detriti rimasti dall’ugello.

Mentre questo pulisce l’esterno dell’ugello, è meglio evitare che qualsiasi materiale entri nell’ugello in primo luogo. 

Quindi, prendi in considerazione l’aumento dell’offset Z e il livellamento del piano di stampa. 

Aiuta anche a utilizzare una calza in silicone che copre la maggior parte dell’ugello e impedisce a troppo materiale di attaccarsi.

Clogs

Questo ugello ha visto giorni migliori

Gli zoccoli o Clogs sono forse il problema più comune degli ugelli. 

Si verificano quando i detriti all’interno dell’estremità calda bloccano il foro di uscita dell’ugello, impedendo l’uscita del filamento (che si traduce in sotto-estrusione o, peggio, stampe mancanti).

Esistono due tipi di intasamento dell’ugello: parziale e totale. Come avrai intuito, gli zoccoli interi sono il peggior tipo di zoccolo. 

I detriti bloccano l’intero foro di uscita, intrappolando così il filamento nell’estrusore. 

Gli intasamenti parziali si verificano quando i detriti bloccano solo una parte del foro di uscita. 

How to Make 3D Printing Better

Sebbene sia meno dannoso degli zoccoli pieni, dovresti pulire l’ugello se ne hai uno.

Soluzioni

Esistono alcuni metodi per rimuovere gli intasamenti degli ugelli e ne esamineremo tre. 

Il primo e più semplice è infilare un piccolo ago nell’ugello per rompere e spingere via i detriti.

Il secondo metodo consiste nell’eseguire un pull a freddo, che rimuove completamente i detriti dall’estremità calda. 

Il terzo metodo consiste nel sostituire completamente l’ugello ostruito. Se stai usando ugelli generici in ottone, questo metodo è relativamente indolore perché sono così economici. 

What is 3D printing and how does it work? - EH

Per questo metodo, iniziare riscaldando l’estremità calda per sciogliere qualsiasi materiale solidificato bloccato nell’ugello. 

Inoltre, assicurati di rimuovere qualsiasi filamento inserito nell’estrusore.

Una volta che il filamento intasato si è ammorbidito a causa del calore, svitare l’ugello dall’estremità calda. 

Prima di collegare il nuovo ugello, assicurarsi di pulire l’estremità calda con una piccola bacchetta di metallo o uno stuzzicadenti per rimuovere l’eventuale filamento in eccesso bloccato nel gruppo.

Gap dell’estremità calda del tubo in PTFE

Attenzione al divario!

Anche uno spazio tra il tubo in PTFE e la parte superiore dell’ugello può causare problemi. 

Gli spazi vuoti possono verificarsi a causa di un’estremità irregolare del tubo in PTFE, quando il tubo non è spinto abbastanza in basso nell’estremità calda o quando l’ugello non è avvitato abbastanza in profondità nell’estremità calda per essere a filo con il tubo.

Se esiste una lacuna, il filamento fuso colmerà questa lacuna. Quando il materiale si raffredda, ostruirà completamente l’estremità calda. 

Ciò può verificarsi sia nelle estremità calde rivestite in PTFE che interamente in metallo.

Soluzioni

Innanzitutto, rimuovere il tubo in PTFE dall’estremità calda (se possibile), quindi avvitare l’ugello quasi completamente (circa il 95%). 

Dopo aver verificato che l’estremità del PTFE sia piatta e che l’accoppiatore in PTFE (che trattiene il tubo) sia avvitato saldamente nell’estremità calda, inserire il tubo lungo l’estremità calda.

Infine, avvitare l’ugello per l’ultima punta nell’estremità calda per ottenere una tenuta ermetica tra esso e il tubo in PTFE.

Sostituzioni e aggiornamenti

Gli ugelli in ottone sono l'opzione più economica, costano pochi centesimi al pezzo

Se nessuna di queste soluzioni funziona o sospetti semplicemente che il tuo ugello si sia degradato in modo significativo e nessuna quantità di pulizia sarà d’aiuto, potrebbe essere il momento di acquistarne uno nuovo.

Come accennato in precedenza, gli ugelli variano per materiale, diametro e altri fattori. 

Queste caratteristiche influiscono su ciò che l’ugello è in grado di gestire in termini di stampa e sul risultato delle stampe. 

A esempio, i materiali abrasivi, come i materiali che si illuminano al buio o riempiti di legno , accelerano notevolmente il degrado degli ugelli di qualità inferiore.

The most Googled 3D printing questions of 2022 | IT World Canada News

Nelle prossime due sezioni, parleremo di due fattori importanti da considerare quando si sostituisce o si aggiorna l’ugello della stampante 3D: diametro e materiale. 

Per un tuffo più profondo nel mondo degli ugelli, dai un’occhiata ai migliori tipi, dimensioni e materiali di ugelli per stampanti 3D.

Diametri degli ugelli

Immagine di: Diametri degli ugelli
Gli ugelli sono disponibili in alcuni diametri comuni, tra cui 0,2, 0,4 e 1,0 mm

0,2 mm

Un foro di uscita di 0,2 mm di diametro si trova sul lato più piccolo dei diametri e ti consentirà di stampare articoli con maggiori dettagli. 

È di grandi dimensioni per stampare oggetti come miniature . 

È importante, tuttavia, notare che le stampe richiederanno più tempo e di solito saranno più deboli perché hanno più linee di stampa.

0,4 mm

Il diametro di 0,4 mm è lo standard del settore tra le stampanti 3D consumer. Questa dimensione offre un ottimo mix di dettagli, forza e tempo di stampa.

1,0 mm

Questo ugello di diametro si trova sul lato superiore delle dimensioni degli ugelli e consente di stampare molto più velocemente. 

Le stampe dovrebbero anche essere più forti perché avranno meno linee di stampa, ma questo va a scapito dei dettagli di stampa.

Materiali per ugelli

Ottone

L’ottone è il materiale più popolare per gli ugelli ed è anche il più economico. Sono così economici che puoi acquistarne 25 generici per meno di $ 10.

Come ci si potrebbe aspettare, questo materiale per ugelli ha in genere la durata più breve, poiché si degrada più velocemente. 

Gli ugelli in ottone sono più adatti per la stampa di materiali non abrasivi, come PLA , ABS e PETG. 

Tuttavia, questo materiale dell’ugello si degraderà molto più velocemente se utilizzato con materiali abrasivi.

Acciaio

Gli ugelli in acciaio (incluso acciaio temprato e inossidabile) sono un gradino sopra gli ugelli in ottone. 

Gli ugelli in questo materiale costano di più degli ugelli in ottone ma hanno una durata maggiore e una temperatura massima più elevata. 

Oltre ai materiali non abrasivi, gli ugelli in acciaio possono anche gestire un uso leggero di materiali abrasivi prima di degradarsi in modo significativo.

Punta di rubino

Gli ugelli in rubino sono la crème de la crème degli ugelli e sono realizzati in materiale conduttivo per la base (solitamente ottone) con una punta in rubino. 

Poiché il rubino è una gemma estremamente duratura e resistente all’abrasione, gli ugelli con punta in rubino possono gestire praticamente tutti i materiali e durare per anni. 

Lo svantaggio, tuttavia, è quanto possono essere costosi gli ugelli in rubino, che costano circa 100€ al pezzo.

Speriamo di essere stati esaustivi e che hai capito bene come tenere in ordine la tua stampante 3D!

Ecco altri articoli selezionati per te:

Action figures: come crearle con la stampante 3D
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x