Action figures: come crearle con la stampante 3D

Hai la nostra stessa passione? Beh puoi divertirti con una stampante 3D!

Se hai mai pensato di collezionare action figures, probabilmente ti sei reso conto di una cosa: possono diventare molto costose. 

Non è raro vedere action figure molto dettagliate che costano 200€ o più. 

Una collezione di queste può essere considerata una piccola fortuna.

Una delle gioie di possedere una stampante 3D è che puoi semplicemente creare le tue action figures. 

1/6 Action figure 3D Printer with 50 points of Articulation! - YouTube

Con una certa abilità, puoi persino creare modelli 3D personalizzati per la stampa, quindi non dovrai accontentarti dei design disponibili sul mercato. 

Se suona come qualcosa che ti interessa, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti e trucchi per ottenere i migliori risultati.

Dove scaricare i modelli 3D

Ogni progetto di stampa 3D inizia con un modello 3D. L’unica domanda è: da dove verrà il modello? 

Se vuoi solo arrivare alla fase di stampa 3D il più rapidamente possibile, puoi semplicemente scaricare i modelli da uno qualsiasi di questi siti.

Per coloro che sono alla ricerca di modelli 3D di livello professionale progettati specificamente per action figures, abbiamo due raccomandazioni. 

Toy Forge è un sito relativamente nuovo che ospita modelli 3D di alta qualità per action figure. 

Questi sono alcuni dei modelli di action figures più intricati che abbiamo visto con molti punti di articolazione. 

ArtStation - He- Man 1982 figure - Printable 3D print model

L’unico inconveniente è che la loro selezione è piuttosto ridotta: al momento ci sono solo quattro modelli unici.

CGTrader è un’altra buona opzione per scaricare modelli 3D di qualità professionale. 

Questo sito ospita una vasta gamma di modelli ad alta fedeltà con una selezione molto più ampia che include giocattoli, figure e modelli architettonici, tra gli altri. 

Non tutti i modelli sono pronti per le stampanti 3D, quindi assicurati di controllare i tag prima di scaricarli.

Sia Toy Forge che CGTrader offrono modelli di alta qualità a un prezzo. I modelli generalmente non costano più di 20€, ma ce ne sono alcuni particolarmente costosi. 

3D Printing and 3D Software Discussion Forums

La qualità, tuttavia, è quasi sempre di prim’ordine.

Se sei disposto a pagare per un modello 3D, allora ci sono sempre siti di hosting di modelli 3D sempre affidabili e gratuiti come Thingiverse e MyMiniFactory . 

Con un enorme database di progetti inviati dagli utenti, solo questi due siti ti assicureranno che non rimarrai mai senza nuovi modelli 3D da stampare.

Poiché questi modelli sono inviati dagli utenti, la coerenza e la qualità non sono garantite. 

Potrebbe essere necessario sfogliare diverse dozzine di modelli per trovarne uno di cui sei soddisfatto. 

La ricerca di “figure d’azione” o “figurine” sarebbe un buon punto di partenza. Assicurati solo di scaricare un modello 3D pronto per la stampante 3D.

ATTENZIONE CHE CI SONO ANCHE MOLTI SERVIZI GRATUITI! BASTA CERCARE MEGLIO!

Crea i tuoi modelli 3D

Al contrario, puoi anche creare i tuoi modelli 3D. 

La modellazione 3D da zero è un processo piuttosto complesso. 

Esistono due modi per farlo: utilizzare un software di scultura digitale o eseguire la scansione 3D di un oggetto del mondo reale.

Scultura digitale

Se non hai mai fatto scultura digitale prima, allora ci vorrà molta pratica prima che tu possa trovare qualcosa che sembra davvero buono. 

La buona notizia è che esistono alcune piattaforme software decisamente user-friendly e che facilitano il processo di apprendimento.

Sculptris è un software di scultura digitale spesso consigliato ai principianti non solo per la sua interfaccia intuitiva ma anche perché puoi usarlo gratuitamente

VIDEO | Old Lyme Company Launches App to 3D Print Toy Action Figures | CT  News Junkie

Una cosa che devi sapere è che Sculptis non viene più sviluppato attivamente e che l’ultima versione è stata rilasciata nel lontano 2011. Pertanto, molte delle sue funzionalità sono considerate obsolete rispetto agli standard odierni.

Scansione 3D

Un modo più rapido per creare modelli 3D è generarli scansionando modelli del mondo reale. 

Anche se questo è sicuramente un metodo più rapido, c’è ancora un notevole livello di abilità necessario per preparare un modello scansionato in 3D per la stampa 3D.

La cosa sorprendente della scansione 3D è che non hai nemmeno bisogno di attrezzature sofisticate per farlo: anche la fotocamera del tuo telefono può fare il lavoro. 

Questo è possibile attraverso una tecnica chiamata fotogrammetria. 

Marx Toys 1967 Incredible HULK toy figure scan 3D model 3D printable |  CGTrader

Unendo insieme una serie di foto sovrapposte di un oggetto, il software di fotogrammetria deduce le dimensioni delle caratteristiche di un oggetto nello spazio 3D. 

Il risultato è un modello 3D ragionevolmente accurato che richiede un’elaborazione minima.

Se desideri utilizzare la fotocamera del tuo telefono per la fotogrammetria, ci sono diverse app che puoi scaricare e installare.

Qualcosa che dovresti sapere è che un modello dalla scansione 3D raramente sarà abbastanza buono per la stampa 3D senza dover effettuare alcune riparazioni. 

A seconda di quanto bene hai eseguito la scansione 3D, il modello avrà quasi sicuramente più difetti. 

Questi possono includere distorsioni delle caratteristiche disallineate e aree in cui il modello non è completamente sigillato. 

3D Printing Miniatures and Custom Figurines: A Guide to Bringing Digital  Models to Life

Il software CAD sarà l’opzione migliore per effettuare queste riparazioni.

Indipendentemente dall’opzione scelta, non esiste davvero un modo “semplice” per creare un modello 3D. 

La scultura e modellazione 3D è considerata un mestiere altamente tecnico che richiede una combinazione di formazione ed esperienza. 

La scansione 3D può essere considerata una scorciatoia per la creazione di modelli 3D, ma tali modelli non avranno un bell’aspetto senza una notevole abilità.

Utilizzare filamenti ABS o PLA

Quando si tratta di materiali filamentosi per action figure, uno dei due filamenti di stampa 3D più popolari è ugualmente adatto. 

Ogni opzione presenta vantaggi e svantaggi, ma sono entrambe facilmente disponibili. Potresti anche avere già bobine di questi filamenti a portata di mano.

ABS

L’ABS è noto per la sua resistenza e stabilità al calore. Non si spezza facilmente, non si deforma se esposto al calore ed è abbastanza stabile se esposto a sostanze chimiche. 

Se vuoi che le tue action figures duri a lungo, allora l’ABS sarebbe una scommessa migliore.

Uno dei motivi principali per cui abbiamo scelto l’ABS come materiale per le action figures è il fatto che può essere rifinito con un bagno di vapore di acetone. 

Lime Green MH Build Series ABS Filament - 1.75mm (1kg) | MatterHackers

Esponendo una stampa in ABS all’acetone disciolto, la superficie esterna della stampa si dissolve in modo molto controllato. 

Ciò si traduce nella scomparsa delle sue linee di livello e in una finitura complessivamente più liscia. 

Il metodo del vapore di acetone è uno dei metodi di finitura più semplici che si traduce in una qualità notevolmente costante.

Il problema con l’ABS è che non è esattamente un filamento facile con cui lavorare. 

È incline alla deformazione, richiede ottimi ausili per l’adesione del letto ed emette un gas particolarmente nocivo durante la stampa. 

Se non fosse per le sue proprietà fisiche superiori, avremmo poche ragioni per raccomandare l’ABS.

PLA

Il PLA non è noto per essere un filamento forte o di lunga durata. 

La sua resistenza agli urti è scadente, è vulnerabile agli attacchi chimici e può facilmente deformarsi se esposto al calore. Tuttavia, rimane uno dei materiali filamentosi più popolari a causa di quanto sia adatto ai principianti. 

Detailed 3D Printed 3" Baby Yoda "The Child" Mandalorian Figure Green Prusa  PLA | eBay

Non solo è uno dei filamenti di stampa 3D più tolleranti, ma è anche l’unico filamento di plastica sostenibile e completamente biodegradabile.

La finitura di una stampa PLA richiederà una tecnica più antiquata: la levigatura. 

Utilizzando carta vetrata di diverse granulometrie, le irregolarità sulla superficie di una stampa PLA possono essere rimosse poco a poco. 

Tieni presente che una levigatura troppo vigorosa può generare abbastanza calore da deformare il PLA, quindi è meglio farlo con movimenti circolari delicati. 

In alternativa, puoi anche utilizzare un metodo di levigatura a umido che può accelerare l’intero processo.

Il vantaggio del processo più tradizionale è che ti dà un migliore controllo del prodotto finito. Vuoi che alcune sezioni delle tue action figures siano più ruvide delle altre? 

Smoothing PLA 3D Prints: How to Smooth 3D Printed Miniatures - Tangible Day

Ci sono protuberanze dalle strutture di supporto che vuoi rimuovere? Con la levigatura, puoi ottenere praticamente qualsiasi tipo di finitura per ogni sezione della tua stampa finita.

Per dirla in termini più semplici, l’ABS è migliore se vuoi che le tue action figure stampate durino più a lungo e siano più forti. Se non vuoi gestire le complessità della stampa con l’ABS, il PLA offre un’esperienza di stampa 3D molto più semplice. 

Entrambi i filamenti offrono opzioni di finitura che aiuteranno le tue action figure a ottenere un aspetto più liscio e uniforme. 

Come mostra il passaggio successivo, il processo di finitura non si ferma solo a una superficie liscia.

Lucida e dipingi le tue stampe finite

Molto raramente vedresti una action figure con un solo colore. Se stai mirando a un aspetto professionale, allora avrai sicuramente bisogno di dipingere le tue stampe finite. 

Ciò è particolarmente vero se stai cercando di creare una action figure modellata da un famoso personaggio di un cartone animato o di un videogioco.

Per dipingere con successo la tua stampa, assicurati di averla già carteggiata o di averla finita con un bagno di vapore di acetone. 

Il passaggio successivo consiste nell’applicare una mano di primer, che ha lo scopo di migliorare l’adesione della vernice. 

Painting 3D-Printed Miniatures - Registration Required | DeForest Area  Public Library

Un primer spray di Rust-Oleum è un’opzione valida come un’altra. 

Assicurati di applicare il primer in strati sottili e uniformi.

Applicare almeno due mani di primer, lasciando asciugare la mano precedente prima di riapplicare. 

Lo strato di primer essiccato può anche essere carteggiato per mantenere una superficie liscia.

Una volta che più strati di primer sono stati applicati e si sono asciugati, puoi procedere con l’applicazione della vernice in base alla combinazione di colori desiderata. 

La vernice spray è una buona opzione per ottenere uniformità, ma potrebbe anche essere necessario applicare la vernice usando un pennello per quei piccoli dettagli. 

DLP 3D Printed and Fine-painted Oni Ghost Samurai Warrior Resin Figurine -  FacFox

In ogni caso non dovresti avere grossi problemi. La facilità di adesione della vernice è anche uno dei motivi per cui raccomandiamo l’ABS o il PLA per questa particolare impresa.

Accessorizza!

Se vuoi davvero far risaltare le tue action figures personalizzate, allora potresti aver bisogno di più di semplici oggetti stampati in 3D. 

Che ne dici di dare alla tua action figure dei vestiti o oggetti di scena? I vestiti realizzati con un vero tessuto hanno un aspetto migliore, soprattutto se sei abile con ago e filo. 

Se preferisci acquistare vestiti in miniatura da qualcuno che sa cosa sta facendo, allora puoi dare un’occhiata a siti di artigianato fatto a mano come Etsy oppure il colosso AliExpress!

Gli oggetti di scena sono un po’ più impegnativi perché di solito sono troppo piccoli per essere stampati in 3D. 

1/6 Scale Casual Loose Outfit Plaid Shirt Top Man Jacket Accessories  Clothes for 12'' Male Action Figure Strong Body M35 M32 M31|Action Figures|  - AliExpress

Se hai vecchie action figure in giro, puoi considerare di prendere in prestito alcuni dei loro oggetti di scena. 

La comunità dei modellini di giocattoli chiama questa pratica “kitbashing”. 

Potresti anche incontrare qualcuno su Etsy che è disposto a realizzare a mano alcuni accessori personalizzati per te.

In conclusione

La creazione di action figure personalizzate è un’impresa enorme. 

Dalla creazione di un modello 3D alla verniciatura completa e all’accessorio di una stampa finita, un’action figure personalizzata non è esattamente il tipo di progetto che puoi completare in un pomeriggio.

Nonostante la difficoltà, creare action figure personalizzate è ancora una delle cose più divertenti che puoi fare con una stampante 3D. 

The Blank – Morphonauts

Ciò è particolarmente vero se sei un grande fan di alcuni videogiochi o fumetti. 

Aggiungendo un tocco della tua creatività, puoi creare action figure davvero uniche e che farebbero un’ottima aggiunta a qualsiasi collezione.

Avvertimento; Le stampanti 3D non devono mai essere lasciate incustodite. Possono rappresentare un pericolo per la sicurezza antincendio.

Ecco altri articoli selezionati per te:

I Funko Pop hanno il cervello o altre cose nella testa?
https://www.elcarteldelgaming.com/2020/03/notizie-nerd/darkman-la-action-figures-2005/
https://www.elcarteldelgaming.com/2020/03/notizie-nerd/figures/dawsons-creek-il-funko-pop-883-di-dawson/
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x