Il Metaverso già viene usato nelle scuole primarie ed è un trionfo!

Mentre i giganti dei social media e dei giochi stanno investendo molto nello spazio, gli educatori stanno utilizzando il “metaverso” per gite virtuali, lezioni STEM ed educazione fisica

Anche nella sua infanzia, il metaverso è diventato una parola d’ordine che rimane un po’ difficile da definire. Quindi, cos’è esattamente il metaverso e perché è un grosso problema?

Vriti Saraf , fondatore e CEO di  k20 Educators , una comunità globale di apprendimento sociale, spiega che il metaverso è “una versione virtuale di tutto ciò che puoi fare nella vita reale. 

È interoperabile, non è di proprietà di nessuno e consente a molte piattaforme diverse di vivere al suo interno”.

Ciò significa che chiunque, non solo una manciata di aziende tecnologiche, può contribuire alla costruzione del metaverso. 

Facebook e la piattaforma di gioco Roblox, che ha 50 milioni di utenti al giorno, sono due dei principali attori che espandono il multiverso web, adesso grazie a Mark Zuckerberg viene meglio indicato conosciuto come Metaverso.

Is Virtual Reality Safe For Kids? - VRPlayin Blog

Ci tengo a dire che Metaverso è il nome della realtà virtuale esclusiva della ditta Meta, non è il nome corretto per questa dimensione.

Mentre i social media e le piattaforme di gioco potrebbero non richiamare immediatamente alla mente l’istruzione, Facebook ha in programma di investire 150 milioni di dollari in esperienze di apprendimento in realtà virtuale nel metaverso, mentre Roblox offre già  piani di lezioni allineati a ISTE per una varietà di materie e fasce d’età. 

Roblox sta anche fornendo  milioni di dollari in sovvenzioni per aiutare le organizzazioni più incentrate sull’istruzione, come Project Lead the Way, a creare esperienze di apprendimento online sulle loro piattaforme.

Le scuole utilizzano più risorse per accedere al Metaverso

Sebbene il metaverso si stia evolvendo, Camilla Gagliolo, direttrice senior dei contenuti dell’evento presso l’ ISTE, sottolinea che gli studenti della scuola primaria e secondaria non devono aspettare una build completa per partecipare.

Gli educatori e le aziende orientate all’istruzione si stanno già ritagliando uno spazio nel metaverso e lo chiamano “eduverse”. 

Eduverse The World's First K-12 Metaverse - Eduverse

Gli educatori utilizzano le risorse di Labster (che fornisce una piattaforma per laboratori virtuali e simulazioni scientifiche) e le piattaforme VR ENGAGE e Mozilla Hub (che supportano la collaborazione virtuale simulando di trovarsi nello stesso spazio). 

Gli insegnanti possono anche creare tour virtuali per gli studenti su Driftspace.

Anche il movimento e l’esercizio fisico sono aree con un forte potenziale metaverso in contesti educativi.

Nel Metaverso, le risorse educative consentono agli studenti di apprendere

Gli esperti di istruzione ritengono che sia inevitabile che il metaverso avrà un enorme impatto sull’apprendimento. 

Quando insegni sul corpo umano, “puoi introdurli in un libro di testo, dove possono imparare tutto in sequenza, oppure puoi posizionare i loro avatar all’interno di un corpo umano”, afferma Saraf di k20. 

“Uno studente può scegliere di andare al cervello, altri studenti possono scegliere di andare nell’intestino. Quell’esperienza di apprendimento “scegli la tua avventura” è molto stimolante per la maggior parte degli studenti”.

Metaverse Avatars: Create & Reinvent Yourself

E poiché l’apprendimento avviene online, una piattaforma metaverse offre anche agli studenti e ai loro avatar l’accesso al mondo intero.

Il metaverso consente agli educatori non solo di creare uno stile di apprendimento più coinvolgente, ma anche di modellare le migliori pratiche di insegnamento.

Al momento, afferma Gagliolo, la maggior parte delle applicazioni per il multiverso digitale sono rivolte agli studenti delle scuole superiori, in parte a causa di problemi di privacy e sicurezza che devono ancora essere affrontati. 

Tuttavia, stanno emergendo strumenti per aiutare gli educatori a garantire che gli studenti accedano solo a un insieme curato di applicazioni.

Questa scuola di Dallas è una delle prime a utilizzare una piattaforma Metaverse

Per ogni scuola, il metaverso avrà probabilmente un aspetto diverso. 

Dallas Hybrid Prep , che ha aperto all’inizio dell’anno scolastico 2021-2022 e utilizza un modello ibrido di apprendimento virtuale e di persona, è una delle prime scuole del paese a implementare una piattaforma metaverse.

Gli studenti usano i loro laptop o tablet per accedere al metaverse STEMuli, un sistema di gestione dell’apprendimento che crea lavoro asincrono all’interno di un ambiente di apprendimento virtuale avanzato.

About Dallas Hybrid Prep / Dallas Hybrid Prep

Olga Romero, preside fondatrice di Dallas Hybrid Prep, spiega:

“I nostri studenti di quinta elementare si uniscono ai loro insegnanti mentre imparano da casa per collaborare e completare compiti in stile gioco, usando avatar e guadagnando valuta online per completare i compiti assegnati”.

Nell’anno scolastico 2021-2022, gli studenti hanno trascorso in media 1,5 ore, tre volte alla settimana, lavorando sui compiti assegnati. 

Stanno anche fornendo feedback, che aiutano la scuola a progettare lo spazio di apprendimento virtuale in base alle esigenze specifiche degli studenti.

“Il nostro modello non è per tutti”, afferma Romero. “Ma funziona per quegli studenti che hanno bisogno di un’esperienza didattica più personalizzata.”

Education in the metaverse - YouTube

Sebbene l’apprendimento a distanza durante la pandemia abbia lasciato molti insegnanti (e studenti e genitori) sopraffatti ed esausti dalla tecnologia, Romero pensa che l’aggiunta di più tempo per la pianificazione, lo sviluppo professionale e il supporto tecnico accelererebbe i compiti e non creerebbe più lavoro per gli insegnanti.

Questi che stanno lavorando all’interno degli strumenti tecnologici forniti dal metaverse.

I nostri studenti di quinta elementare si uniscono ai loro insegnanti mentre imparano da casa a collaborare e completare compiti in stile gioco, usando avatar e guadagnando valuta online per completare i compiti assegnati”.

Quanto sono importanti le cuffie VR per accedere al Metaverse?

Sebbene i visori VR stiano diventando meno costosi, Saraf afferma che ci sono ancora molti problemi da risolvere prima che possano essere ampiamente utilizzati nell’ambiente K-12. 

“Ovviamente non sono ancora al punto in cui sono ampiamente consumabili e dicono che non dovresti farli usare a nessuno di età inferiore ai 10 anni. 

7 Ways Teachers Can Leverage VR in the Classroom - Cyclone Computer Company  Limited

In realtà non credo che sarà pratico, nemmeno per i prossimi 10-15 anni, dire: ‘Beh, ogni bambino ha bisogno di un visore VR'”.

Ma anche senza visori VR, è possibile accedere e sperimentare alla maggior parte degli ambienti del metaverso semplicemente tramite un laptop o un tablet scaricando il software o facendo clic su un collegamento.

Migliori pratiche per le scuole che progettano piattaforme Metaverse

Romero afferma che una delle cose più importanti che le scuole possono fare durante la progettazione di una piattaforma metaverso è coinvolgere insegnanti, genitori e studenti, ma anche comprendere che “l’innovazione richiede tempo e commettiamo errori ed evolviamo insieme in questo processo. 

C’è una curva di apprendimento quando si implementano nuove iniziative, soprattutto se sei il primo a provarle. 

Infine, rendi l’apprendimento coinvolgente e abbraccia i momenti “wow” in tutto ciò che fai. 

Crea nuove modalità di apprendimento che catturino lo studente e motiveranno l’insegnante. È così che si cambia il sistema”.

Three Emerging Educational Opportunities In The Metaverse

Indipendentemente dal tempo necessario per costruire l’ambiente del metaverso, alcuni dicono che non è uno strumento tecnologico che dovrebbe essere considerato un sostituto di qualsiasi cosa eseguita nella vita reale. 

Come dice Saraf, “Non vogliamo passare tutto il nostro tempo online. 

Quindi, la cosa importante qui è che tu voglia usare il metaverso come supplemento alle tue attività di persona.

Il Multiverso online secondo l’esperto Donovan Rossetto

Ho partecipato a un evento in Veneto chiamato Digital Security Festival e vi posso garantire che c’è ancora molta ignoranza in questo tema e in aggiunta si hanno paure infondate.

La paura della violazione della privacy e addirittura del furto di identità online, cosa che per noi Gamer di vecchia data è assurda solo da sentire.

Donovan Rossetto esperto del Metaverso

Se questi finti esperti del multiverso online, a oggi chiamato Metaverso stando in errore, invece di parlare si acquistassero un qualunque visore, non per forza il Meta Quest e si facessero un giro nel vasto mondo virtuale, sarebbe tutto molto WOW e protesterebbero meno.

Parliamo di infinite possibilità e avventure, nell’ambito scolastico, non servirebbe spiegare la storia dell’antica Roma ma in un paio d’ore lo studente potrebbe viverla in prima persona.

Un modo molto più semplice d’imparare, vivere le cose piuttosto che spiegarle.

Ovviamente esistono già visori adatti che non possono essere connessi a internet e trasmettono solo i software che vengono installati, quelli usati a esempio negli acquari o musei.

Possiamo far viaggiare gli studenti nel tempo, facendo vivere loro la storia e gli eventi che hanno cambiato il mondo!

Quindi basta avere paura di cose che non conoscete, il miglior modo e conoscerle, non esiste nessun pericolo nella tecnologia e le sue nuove forme.

L’unico pericolo e l’ignoranza, è sempre stata la base solida di ogni problema.

Ecco altri articoli selezionati per te:

Il Metaverso quando inizia? Quando esce?
https://www.elcarteldelgaming.com/2021/12/notizie/come-entrare-nel-metaverso/
Donovan Rossetto ama l'informazione, ma è anche un videogiocatore e scrittore. Con una vasta conoscenza dell'industria videoludica, Rossetto offre una prospettiva unica e interessante su entrambi i temi. Inoltre, come scrittore, Rossetto ha saputo combinare la sua passione per gli UFO e i videogiochi in una serie di articoli e libri che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo.
Iscriviti
Inviami notifiche
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Ehi Sicarios! Vogliamo un tuo parere, lasciaci un commento!x